Heliweb Forum

Posts written by DIAZEpam+

view post Posted: 20/6/2018, 12:11 Team elisoccorso - soccorso alpino, soccorso in montagna
Ti posso garantire che se sono attaccato al verricello penso prima alla mia cotenna e poi, una volta sceso e sganciato, al paziente...io e tutti quelli che io conosco.
view post Posted: 19/6/2018, 09:25 Team elisoccorso - soccorso alpino, soccorso in montagna
Come ho giù detto altrove, il TE in base da noi si occupa di sicurezza in ambiente impervio o ostile quindi in quel contesto scende per primo e sale per ultimo.
In situazioni urbane o di campagna (comprese tangenziali e autostrade) no.
Se la priorità è far arrivare prima possibile il team medico sul paziente, sbarcano prima M e I anche con il verricello.
L'affiatamento del team è giunto al punto che, anche grazie ai corsi CRM per sanitari forse i primi in Italia, la riconfigurazione è immediata e in volo in base al contesto che ci si para davanti, poche parole un giro di sguardi e tanto buon senso.
E' evidente che il fatto di avere un numero ridotto di operatori sanitari (non a gettone) e di lavorare sempre con gli stessi piloti e tecnici aiuta molto.
Laddove il personale ruota vorticosamente (e magari ha pure il terrore di volare) è giusto che ci sia qualcuno che gli faccia da balia anche solo per uscire da sotto il disco rotore...
view post Posted: 17/6/2018, 21:24 Elisoccorso Sardegna. - elisoccorso/hems
Confermo, anche da noi (unica base in Veneto) il medico può salire con la barella.
view post Posted: 17/6/2018, 11:59 Elisoccorso Sardegna. - elisoccorso/hems
Credo sia importante iniziare con molta anzi moltissima prudenza, fare poco ma bene poi con il tempo e l'esperienza non può che migliorare.
view post Posted: 14/6/2018, 17:48 Elisoccorso Sardegna. - elisoccorso/hems
Guarda Pedro che i tam li conosco anch'io :lol: , lo sai anche tu che più che la mancanza di una macchina prestante costruita su suolo teutonico (e su questo eravamo/siamo molto più pragmatici noi terroni della padana perché abbiamo voluto quella e non una italica) il problema vero era di "vallata", di orticello. Una vallata un TE..."zerto cozi conoze meglio il territorio":B):
view post Posted: 14/6/2018, 17:23 Elisoccorso Sardegna. - elisoccorso/hems
Il C2 comincia a star stretto anche per le nostre esigenze, non tanto per le quote da raggiungere ma per le limitazioni di carburante/autonomia in estate dove i limiti prestazionali si fanno sentire. Le scelte di BZ di limitare l'equipaggio non sono legate né alle prestazioni né allo spazio (H145 ne ha per andare oltre i 3000 a pieno carico) direi piuttosto per questioni di "politica" autoctona ^_^...
Corrette le valutazione delle afferenze ospedaliere con almeno 6 ospedali spoke di medio livello e un hub di riferimento a livello regionale/nazionale...diciamo che giochiamo facile ma non è raro intervenire sopra i 2000 metri o come backup per le province limitrofi con vette che vanno oltre i 2500mt.
A breve il problema si supererà visto che con il nuovo appalto è prevista una macchina più prestante nel capitolato in via di definizione...
view post Posted: 14/6/2018, 14:11 Elisoccorso Sardegna. - elisoccorso/hems
CITAZIONE (agm76 @ 14/6/2018, 14:18) 
Qualcuno... uguale di che squadra mi sa dire.. in percentuale quante volte il TE è necessario cut

Siamo in quel ordine di percentuale sulla mia base.

CITAZIONE (Cat383 @ 14/6/2018, 14:31) 
non serviva il TE per l’ambiente, ma per fare da babysitter ai sanitari che, da soli, sarebbero inciampati anche sulla ciclabile di Magadino..
Cut

Da noi fa sicurezza solo in ambiente "ostile" in ambito urbano o non montano i sanitari operano in assoluta autonomia, se non utile, anche in caso di verricello, il TE nemmeno sbarca. Bolzano nemmeno è presente a bordo, lo si va a recuperare se serve.
view post Posted: 14/6/2018, 10:14 Elisoccorso Sardegna. - elisoccorso/hems
Concordo in pieno con Echolima66
Io, per abitudine, sono molto critico su quello che faccio io. Difficilmente dopo una missione complessa sono completamente soddisfatto di quello che si è fatto, c'è sempre margine di miglioramento.
Chi mi conosce sa come la penso, per quanto mi riguarda su gran parte dei servizi di elisoccorso ci potrebbe stare "UN" SAF in alternativa al TE anche riconfigurando l'equipaggio in base all'intervento.
Ma è fantascienza, il problema più grosso sarebbe convincere i responsabili ad abbandonare le logiche da orticello.

CITAZIONE (Loik @ 14/6/2018, 11:09) 
CITAZIONE (DIAZEpam+ @ 14/6/2018, 09:43) 
Qualcosa non torna ^_^

Ci si può far male anche uscendo dal gradino di casa, non è questo il punto!
Se si lavora in sicurezza non ti puoi far male ed se ti molla un rinvio perché non messo come deve esser messo e ti sfondi un ginocchio, chiamarla una semplice distorsione mi sembra riduttivo!

Un distorsione non è farsi male e non è detto che sia per mancanza di sicurezza. Una distorsione può capitare anche camminando per raggiungere la falesia dove è prevista la calata...io dopo l'ultima esercitazione in parete fatta la settimana scorsa ho le braccia piene di bolle per una dermatite da contatto con "l'edera velenosa"...sarà per mancanza di sicurezza?
view post Posted: 14/6/2018, 08:43 Elisoccorso Sardegna. - elisoccorso/hems
CITAZIONE (Loik @ 14/6/2018, 08:53)
-cut- un medico si sia fatto male per l’incompetenza di chi faceva la sicura....non potrà più svolgere il servizio ed a quanto pare non è il solo.

CITAZIONE (Shardana @ 14/6/2018, 09:39) 
-cut- è procurato una lieve distorsione -cut-

Qualcosa non torna ^_^
view post Posted: 14/6/2018, 07:48 Elisoccorso Sardegna. - elisoccorso/hems
L'importante è che sia sempre colpa di qualcun altro, del giornalaio?
Ma un po' di sana autocritica non ve la insegnano?
Era meglio invocare "l'impossibiltà di fare altro" per recuperarla piuttosto che accennare a "presunte" amicizie (non si sa di chi) della ferita per giustificare un approccio poco ortodosso.
Come sempre messo all'angolo svicoli, sul forum resti illeggibile, forse è quello che vuoi veramente...
view post Posted: 9/6/2018, 18:15 "Problemino" elisoccorso Trento - news & eventi
Se si parla di "scompenso" significa che fino a quel momento (più o meno lungo) il corpo ha compensato una carenza. Poi in senso lato tutte le patologie portano a un "scompenso di sistema" ma oggettivamente il discorso diventa un po' tirato. Quello che voglio dire è che uno scompenso ti "avvisa" con dei sintomi (compreso la sincope) la TV alla Morosini no. Il primo è facilmente dignosticabile e prevedibile nel suo decorso la TV improvvisa in pieno benessere ahimè no.
1354 replies since 8/3/2010