Yuri_Gagarin |
|
| CITAZIONE (pilotastro @ 24/11/2009, 23:16) Inoltre che io sappia l'HUMS è ben più complicato come sistema e comprende, oltre a tutti i dati motore, anche tutti i dati "aerei" dalle capsule, più i dati dagli accellerometri sulle parti dinamiche, più l'interfaccia GPS per la georeferenziazione (RNP 5 minimo) collegata agli AHRS, più tutti i dati della PCU e MAU per la posizione dei comandi di volo e funzionalità degli impianti idraulici, più tutto ciò che viene dalle MRC e dai PFD e MFD. (scusate gli acronimi, sono ancora in piena trance agonistica da check sul 139) Insomma è un sistema complicato che viene istallato solo (a mia memoria) sui EC225, S-92, S-61, S-76 e AW139 che lavorano per il settore dell'esplorazione petrolifera in nord europa. Confermo, ne sono dotati tutti gli elicotteri che operano sul Mare del Nord dal Dauphine ai vecchi L e più recenti L2 compresi. I dati vengono scaricati alla fine di ogni giornata di volo o in alternativa, alla fine di ogni volo se qualche dato è sotto monitoraggio stretto per ragioni varie.
|
| |