Heliweb Forum

Incivolo Varese, ancora due vittime

« Older   Newer »
  Share  
BK117
view post Posted on 16/11/2009, 18:17




La dinamica dell'evento mi ricorda l'incidente avvenuto nel 1989 nel Lago d'Iseo dove vide coinvolto un Agusta A 109 del servizio di Elisoccorso della Provincia di Brescia. L'elicottero era in volo sul Lago D'Iseo e improvvisamente precipito nel lago....
Quella volta però tutto l'equipaggio si salvò. Le condimeteo erano un po' brutte anche quel giorno da come mi risulta e sembra che il pilota si fosse abbassato per evitare delle nubi o un banco di nebbia alto. Ad unc erto punto si è trovato l'acqua sotto di se e, nonostante avesse provato a richiamare l'elicottero, il tentativo fallì.
In quell'incidente l'equipaggio era riuscito ad uscire e furono soccorsi da una barca di un testimone. Non ricordo il periodo , per cui non so dirvi l'acqua se era calda o fretta...ma conoscendo il Lago d'Iseo è sempre piuttosto freddina...

Cmq Condoglianze alle famiglie, dato che il padrone dell'elicottero è un mio compaesano
 
Top
discovery00
view post Posted on 16/11/2009, 21:41




Condoglianze alle famiglie...
Quest' anno è un anno NERISSIMO x l'ala rotante......Troppi incidenti in cui hanno perso la vita molte persone in gamba e a cui eravamo chi più chi meno affezionati...

Speriamo sia finita e che nel 2010 ci sia qualche santo protettore che vegli anche su di noi.....
 
Top
ars2
view post Posted on 16/11/2009, 22:21




...signori mi dispiace ricordarvi quante volte ho ribadito il discorso sicurezza quando si vola su acqua...ma come mai ve ne accorgete solo quando ci sono incidenti e muoino degli amici...ma che ci frega tanto a 10 minuti di volo dalla costa a che servono...meditate gente meditate...
Condoglianze alle famiglie
 
Top
view post Posted on 16/11/2009, 22:29
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,793

Status:


a monte di tutti i discorsi che si possono fare su galleggianti e corsi escape c'è una cosa, la principale; il saper dire di no, riconoscere il proprio limite, individuare il punto nel quale tornare indietro.
 
Top
plasteroid65
view post Posted on 16/11/2009, 22:33




CITAZIONE (aegir83 @ 16/11/2009, 14:31)
dopotutto stavano volando su un lago...oppure non era loro intenzione?

L'incidente è avvenuto a pochi metri dalla riva nord e il lago lo avevano appena preso da nordovest direzione estsudest da circa200 mt. penso sia stata una fatalità il fatto che si trovassero sul lago in quel momento (perlopiù costeggiandolo), sulla sponda poi solo prati. Come riferimento tenete la letters S su Via del Chiostro ad un'ottantina di mt circa dalla riva.

Image and video hosting by TinyPic
 
Top
ars2
view post Posted on 16/11/2009, 23:53




...certo alex il famoso gira à capa ao ciucc...però a giuducare dalle immagini la cabina è perfettamente integra!
 
Top
view post Posted on 17/11/2009, 00:25
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,370

Status:


...è ridicolo cavillare se era più o meno vicino alla riva, in acqua c'è andato...mi piacerebbe sapere se qualcuno è convinto che da Verbania fino alla sponda opposta c'è andato in barca...
....ha perfettamente ragione samba 60, bisogna saper dire di no e conoscere i propri limiti...
...non si sa ovviamente bene com'è andata, e dubito, a meno di trovare avarie, che si capirà mai con esattezza...in ogni caso sarebbe saggio smetterla di fare retorica del cazzo, ed approfittare invece per fare autocritica...
 
Top
view post Posted on 17/11/2009, 00:37
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,281

Status:


Strano che la cellula fosse praticamente integra e, sembra, neanche ammaccata...
Terrificante cmq pensare che, all'impattto con l'acqua, erano ancora vivi.
Mi sembra cmq che sia un biturbina, in piu non mi sembrava fosse così lontano dala riva, inoltre i testimoni parlano di fitta nebbia...era il caso davvero di alzarsi? Non lo so.
 
Top
view post Posted on 17/11/2009, 01:01
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,370

Status:


...monomotore
 
Top
view post Posted on 17/11/2009, 01:05
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
477

Status:


CITAZIONE (il MiB @ 17/11/2009, 00:37)
Strano che la cellula fosse praticamente integra e, sembra, neanche ammaccata...
Terrificante cmq pensare che, all'impattto con l'acqua, erano ancora vivi.
Mi sembra cmq che sia un biturbina, in piu non mi sembrava fosse così lontano dala riva, inoltre i testimoni parlano di fitta nebbia...era il caso davvero di alzarsi? Non lo so.

Quando non si ha proprio niente da dire che non sia ovvio o stupido, forse sarebbe meglio non avvicinarsi a una tastiera.
 
Top
view post Posted on 17/11/2009, 02:37
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,281

Status:


Se scrivessi articoli su una rivista del settore, sicuramente non avrei scritto il post che, ahime, invece ho scritto.
Pensando (forse erroneamente) che un forum è un po come un bar dello sport, un ritrovo, sempre frequentato dagli stessi avventori con almeno un interesse comune, ho scritto un post che potrebbe esser facilmente esser catalogato come "chiacchere da bar", lo ammetto.
Certo è triste che io polemizzi su questa cosa, tanto piu in un topic come questo, che meriterebbe senz'altro ben altri e piu composti interventi. Ammetto le mie colpe (sfido chiunque a farlo) e convengo che sarebbe il caso, in futuro, che io scrivessi molto ma molto di meno, limitandomi al solo controllo e riordino del forum e dei suoi post.

Non ci sono piu le mezze stagioni e non si trova piu un parcheggio in centro

Finisco qui l'OT (era giusto per chiarire il mo futuro su questo forum) e vi lascio ai post e ai suoi argomenti :)
 
Top
view post Posted on 17/11/2009, 09:18
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,474

Status:


se vogliamo allora si possono fare queste considerazioni:
1- non avrebbe dovuto alzarsi in volo visto il tempo, ma il tuo datore di lavoro preme per partire, magari minaccia licenziamento (può essere) o magari sei stato assunto da poco e vuoi fare bella figura, che avreste fatto voi? e non col senno di poi...ma col senno di prima...
2- doveva csoteggiare il lago, non era sua intenzione passarci sopra, avreste montato i galleggianti?e indossato il giubbetto salvagente?sempre col senno di prima...
3- preferite, non dovendo volare sull'acqua, avere i galleggianti installati o 50 kg in più di carburante? o elicottero più scarico?

al di la del fatto che sono d'accordissimo che non sarebbero dovuti partire, ma chi altro dei piloti di questo sito avrebbe fatto la stessa cosa?non voglio assolutamente accusare nessuno di niente, ma come si ripete da un po' bisogna sapere dire no, ma non è sempre facile.
 
Top
skuirrel
view post Posted on 17/11/2009, 10:16




CITAZIONE (aegir83 @ 17/11/2009, 09:18)
se vogliamo allora si possono fare queste considerazioni:
1- non avrebbe dovuto alzarsi in volo visto il tempo, ma il tuo datore di lavoro preme per partire, magari minaccia licenziamento (può essere) o magari sei stato assunto da poco e vuoi fare bella figura, che avreste fatto voi? e non col senno di poi...ma col senno di prima...
2- doveva csoteggiare il lago, non era sua intenzione passarci sopra, avreste montato i galleggianti?e indossato il giubbetto salvagente?sempre col senno di prima...
3- preferite, non dovendo volare sull'acqua, avere i galleggianti installati o 50 kg in più di carburante? o elicottero più scarico?

al di la del fatto che sono d'accordissimo che non sarebbero dovuti partire, ma chi altro dei piloti di questo sito avrebbe fatto la stessa cosa?non voglio assolutamente accusare nessuno di niente, ma come si ripete da un po' bisogna sapere dire no, ma non è sempre facile.

sicuro .... se come stiamo ipotizzando ( ed è già di per se sbagliato) si è infilato in acqua per il maltempo, avere i galleggianti ( che sul 350 nn hanno water switch) sarebbe stata una bella soddisfazione!

ha ragione chi dice che bisognerebbe sapere o poter dire di no, tutte le altre considerazioni, bimotore o galleggianti inclusi stanno, a mio parere, a zero. Chi le fa è perchè ha avuto la fortuna di brevettarsi nelle forze armate o non si ricorda cosa faceva nelle prime ore di attività, quando faceva antincendio o gancio. la memoria a volte falla .....
 
Top
view post Posted on 17/11/2009, 12:48
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,944

Status:


Io credo che la categoria dei piloti si divida in chi ha fatto la cazzata (una solamente?!?!?!) e chi ancora la deve fare...la differenza stà solo nel poterla raccontare.

Il poterla raccontare dipende dalla bravura (in parte) e dalla fortuna (in gran parte) del pilota...e parlo ovviamente per esperienza personale.

P.S.
Per Mib:

no, non ti limitare nelle tue esternazioni, sappiamo che sono fatte in buona fede e da un "semplice" appassionato e perciò comprensibili...Gagarin è un pò brusco di suo e vivendo nel freddo mare del Nord non migliora certo!!!
 
Top
110 replies since 14/11/2009, 15:36   3683 views
  Share