Heliweb Forum

Incivolo Varese, ancora due vittime

« Older   Newer »
  Share  
I - TOMY
view post Posted on 24/11/2009, 07:22




CITAZIONE (il MiB @ 23/11/2009, 22:19)
Va bhe, divertenti i video di Galeazzi e del Monnezza ma cedrchiamo di non esagerare.... non è che possiamo mandare a quel paese chiunque entra qui e dice la sua, specie se non è un professionista del settore (è successo anche a me...e addirittura su questo stesso topic!).

Ho voluto ironizzare con un bel Baffa sopratutto dopo come e'intervenuto e si e' presentato .
Un post come il suo non sarebbe giustificabile in ogni caso, anche se fosse un professionista del settore...
Meno male che ci sei tu Mib..incarni perfettamente il ruolo del moderatore :D Grande diplomazia eheh
Anyway..come dice il mitico Monnezza..Passo e chiudo!
 
Top
view post Posted on 24/11/2009, 07:26
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,833

Status:


CITAZIONE (scure14 @ 23/11/2009, 16:57)
CUT
bisogna insegnare ai piloti che nessuno è nato "imparato"
CUT

...tranne l'omonimo Comandante
 
Top
view post Posted on 24/11/2009, 09:30
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,474

Status:


CITAZIONE (il MiB @ 23/11/2009, 22:19)
Io direi di tornare a commentare l'incivolo di Varese, il cui Ecureil ha causato due vittime che, forse, qlc1 di voi conosceva.

già...eviterei di fare polemica in questo topic, giusto per rispetto...se proprio bisogna apriamo un topic apposito per screditare tutti gli interventi e dare degli imbranati a tutti...

io conoscevo una delle vittime, non benissimo ma è stato un po' un colpo sapere dell'incidente...non immagino nemmeno cosa voglia dire perdere degli amici...

torniamo in topic...
 
Top
scure14
view post Posted on 24/11/2009, 10:07




Non capisco se vi infastidisce quello che scrivo nel contenuto, oppure se la valutazione del contenuto è basata su chi la scrive.

Siete infastiditi nel non sapere chi scrive, se un semplice appassionato o un esperto professionista, potrei essere l'uno o l'altro.

Comunque sia, ho solo espresso opinioni, non ho offeso nessuno, mentre voi, anzi per precisare, alcuni di voi, non si sono risparmiati commenti pesanti, che comunque non mi toccano.

Non alludo ai commenti di Canavair, quello è il suo modo di esprimersi, e visto la atavica conoscenza personale, mi fa solo piacere.

Quindi tranquilli, vi leggo da sempre, intervengo talvolta, basta una piccola provocazione per vedervi reagire.

Comunque sia, in questo topic, qualcuno ha scritto (ed è stato bacchettato) cose che si sarebbe potuto risparmiare, Simone era un bravo pilota, con una grande esperienza, una grande umanità.

Purtroppo stava vivendo in questo ultimo periodo pesanti pressioni psicologiche da parte della proprietà, motivo che lo avevano spinto a rassegnare le dimissioni, per chi non lo sapesse.

Scure
 
Top
view post Posted on 24/11/2009, 10:52
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,833

Status:


Simone era per molti di noi quello che dici. Soprattutto era BUONO e questo è un handicap in questo ambiente.

Comunque non te la prendere per le mazziate; in fondo hai anche raccolto un po' di quello che hai seminato da quando sei entrato: sentenze.

Fra amici a volte ci si prende amabilmente a ceffoni e poi si risolve tutto con una birra.
Però si è un po' meno disponibili e prenderne subito da chi si è appena affacciato nel giro e non si è ancora fatto conoscere. Poi ognuno di noi qui ha un carattere diverso: c'è chi è un provocatore nato, che gli salta subito la mosca al naso, chi fa da paciere e chi invece butta benzina sul fuoco. A me piace fare il image

Non è quindi nel merito delle cose che hai detto, giuste o sbagliate che siano, ma penso piuttosto nel modo in cui ti sei palesato alla platea.

Prendi un respiro e,... provaci ancora Sam. Se siamo riusciti a digerire ArS riusciremo a digerire anche te...
image image image image
 
Top
skuirrel
view post Posted on 24/11/2009, 10:59




scure, come dice pilotastro chi più chi meno siamo passati tutti dalla perdita di un collega e/o di un amico. Nel mio caso nn più tardi di due mesi fa.

nessuno contesta ciò che stai dicendo, solo il fatto che sei entrato in questo "bar dello sport" presentandoti con una bella "cazziata" agli incompetenti!

siamo in un bar amico mio, ci sono piloti, tecnici, appassionati e incompetenti, e spesso le categorie si sovrappongono. spesso ci bacchettiamo o litighiamo e la cosa finisce lì, ma non è comunque carino entrare in una compagnia e senza salutare o presentarsi cominciare a criticare, libero di farlo per carità ma non ti stupire se gli altri ti rispondono a tono :D
sono i miracoli del web, dietro ad uno schermo si assumono atteggiamenti che dal vivo non ci si sognerebbe nemmeno ... ma non è detto che la cosa sia del tutto negativa.

considerazione a lato: fino ad ora l' unico che si presenta urbanamente ad ogni post ( anche se poi tira delle mazzate da paura :D ) è canavair ... chissà che nn si possa imitarlo?

ciao ciao

Paolo Buffa
 
Top
scure14
view post Posted on 24/11/2009, 11:05




... Piero, il saggio ... eh, eh ...

In questi spazi, per animare le discussioni, basta provocare ... lo sai Piero, l'importante è farlo con educazione, cosa che spesso provoca ancora di più.

Purtroppo sai meglio di me, che in questo ambiente si affacciano "ragazzi" che sono un poco più pieni di se di quando abbiamo iniziato noi, con il nostro commerciale in tasaca, servito per abilitarci a mescolare per stagioni aviocaffaro.

Già, ma quelli erano altri tempi ...

Scure
 
Top
view post Posted on 24/11/2009, 13:34
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,793

Status:


CITAZIONE (scure14 @ 24/11/2009, 10:07)
....Purtroppo stava vivendo in questo ultimo periodo pesanti pressioni psicologiche da parte della proprietà, motivo che lo avevano spinto a rassegnare le dimissioni, per chi non lo sapesse.

Vedi i casi......anche in un altro recentissimo e dolorosissimo incidente, l'equipaggio stava ricevendo pesanti pressioni ed uno di loro aveva rassegnato le dimissioni proprio per questo....
:-/
 
Top
view post Posted on 24/11/2009, 13:53
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,370

Status:


...pressioni per osare di più ?
 
Top
view post Posted on 24/11/2009, 19:45
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,944

Status:


CITAZIONE (scure14 @ 23/11/2009, 19:50)
Leggendo nella apposita " sezione" non è che vi siate presentati con molta enfasi neppure voi.

Grazie dei "complimenti", vedo che per voi (che vi leggo da tempo) l'educazione non è qualcosa di sconosciuto. Non è la prima volta che qualcuno vi bacchetta, non è la prima volta che vi "ritenete offesi".

Sta di fatto che spesso prima di scrivere qualcosa, dovreste pensare se siete in grado di scrivere qualcosa di corretto.

Comunque sia non mi offendo affatto, anzi ...

Da come scrivete, siete certamente di quelli che nella vita non accettano consigli, non fanno bagalio della altrui esperienza, non hanno l'umiltà di chiedere, ma solo l'arroganza di urlare. Contenti voi ...

Tutti i piloti possono cadere nell'errore e pagarne pesantemente le conseguenze, invece di fare nutile critica, bisogna farne tesoro e cercare di non ripetere, cercare di migliorare e migliorarsi.

Scure

Veramente, andando a spulciare la sezione delle presentazioni, ho notato che quasi tutti si sono sempre presentati.
Certo, magari non si sono dilungati troppo per motivi diversi ma comunque si sono presentati.
Altri non lo hanno fatto ma, come è stato giustamente fatto osservare, molti provengono da un vechio forum dove già ci si conosceva.

Arturo Pozzo, webmaster di un sito simile, si è educatamente presentato prima di postare un suo intervento.

Non mi pare che tu abbia fatto nulla di simile.

Evidentemente ritieni normale comportarti cosi, visto che dopo il tuo 1° intervento hai ritenuto giusto rincarare la dose.

Inoltre, la tua confidenza con Canavair e GM lascia pensare che tu sia un veterano del settore con alle spalle tante ore e molta esperienza...cosa che comunque non impressiona nessuno.

Sarai anche un pilota espertissimo con tanto da insegnare...ma molto poco sul piano dell'educazione.

Comunque...benvenuto.



 
Top
view post Posted on 24/11/2009, 22:51
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,370

Status:


...piacerebbe sapere anche a me, chi è, visto che ha confidenza...
 
Top
view post Posted on 24/11/2009, 23:16
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
5,225

Status:


CITAZIONE (skuirrel @ 23/11/2009, 22:46)
monit' air è uno dei modelli di HUMS disponibili sul mercato, ( il più usato sui lama, ma non solo), appunto come dicevo difficilmente un B3 lo installa, in quanto se ti interessa avere un monitoraggio sull' uso del motore usi il sistema embedded, che con una modica cifra ( :cry: ) ti viene attivato.

avrai sicuramente studiato un sacco di volte i dati dell' HUMS "embedded", e avrai visto che i dati che ti restituisce sono davvero scarni, ora di accensione, spegnimento, overlimit e avarie registrate ( ma solo quelle che passano dall' arinc del VEMD) oltre alla EPC (se l'hai fatta).

Scusa Skuirrel, non sono sicuro di aver capito bene.
Il lama monta il MonitAir che è un tipo di HUMS? Con tutta la batteria di accellerometri?
Devi perdonarmi ma non monto sul B3 da 8 anni e non mi ricordo benissimo....ma mi pareva che il MonitAir fosse tipico di alcuni B2 e montato come optional (e sui B2 da gancio veniva sbarcato, sai le limitazioni.....!!!) mentre il VEMD del B3 consentiva la registrazione dei dati; tuttavia in entrambi i casi erano solo dati MOTORE più quota, V, OAT, NF.
Inoltre che io sappia l'HUMS è ben più complicato come sistema e comprende, oltre a tutti i dati motore, anche tutti i dati "aerei" dalle capsule, più i dati dagli accellerometri sulle parti dinamiche, più l'interfaccia GPS per la georeferenziazione (RNP 5 minimo) collegata agli AHRS, più tutti i dati della PCU e MAU per la posizione dei comandi di volo e funzionalità degli impianti idraulici, più tutto ciò che viene dalle MRC e dai PFD e MFD.
(scusate gli acronimi, sono ancora in piena trance agonistica da check sul 139)
Insomma è un sistema complicato che viene istallato solo (a mia memoria) sui EC225, S-92, S-61, S-76 e AW139 che lavorano per il settore dell'esplorazione petrolifera in nord europa.

Comunque sia....capiranno cosa è successo, anche se io ho una personale opinione in merito.

Salut

P.
 
Top
view post Posted on 24/11/2009, 23:47
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,281

Status:


Scusa pilotastro, aldilà degli acronimi (che capisco che li usi in quanto sono il tuo pane quotidiano) ma ora siam tutti curiosi di sapere qual'è la tua personale opinione in merito :)
 
Top
view post Posted on 25/11/2009, 00:16
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
477

Status:


CITAZIONE (pilotastro @ 24/11/2009, 23:16)
Inoltre che io sappia l'HUMS è ben più complicato come sistema e comprende, oltre a tutti i dati motore, anche tutti i dati "aerei" dalle capsule, più i dati dagli accellerometri sulle parti dinamiche, più l'interfaccia GPS per la georeferenziazione (RNP 5 minimo) collegata agli AHRS, più tutti i dati della PCU e MAU per la posizione dei comandi di volo e funzionalità degli impianti idraulici, più tutto ciò che viene dalle MRC e dai PFD e MFD.
(scusate gli acronimi, sono ancora in piena trance agonistica da check sul 139)
Insomma è un sistema complicato che viene istallato solo (a mia memoria) sui EC225, S-92, S-61, S-76 e AW139 che lavorano per il settore dell'esplorazione petrolifera in nord europa.

Confermo, ne sono dotati tutti gli elicotteri che operano sul Mare del Nord dal Dauphine ai vecchi L e più recenti L2 compresi.

I dati vengono scaricati alla fine di ogni giornata di volo o in alternativa, alla fine di ogni volo se qualche dato è sotto monitoraggio stretto per ragioni varie.
 
Top
skuirrel
view post Posted on 25/11/2009, 07:57




[QUOTE=Yuri_Gagarin,25/11/2009, 00:16]
CITAZIONE (pilotastro @ 24/11/2009, 23:16)
Inoltre che io sappia l'HUMS è ben più complicato come sistema .....

buongiorno pilotastro...

non sapevo che addiritura si installassero degli accelerometri sule macchine più grandi. mi piacerebbe leggere qualcosa su quei sistemi ..

sulle macchinine come le nostre tutto è molto più semplice. i Monit'air del lama, ad esempio, sono collegati in parallelo alle linee degli strumenti e alle spie. non hanno dati propri, se non l' ora l' OAT e la pressione atmosferica.
i dati che ti restituiscono sono solo OAT, Zp, pitch, NRotor, Nengine, stato ( in volo/a terra) e stato delle spie rosse.

l' embedded del B3 è un bel passo avanti, nel senso che nn ti restituisce .... niente. Ora di messa in moto, spegnimento e durata del volo. stop! Se hai un' avaria ne registra i dati, in caso contrario vuoto assoluto :-)

Non si capisce bene come siano riusciti a certificare quest' ultimo per l' utilizzo dei mono in ambiente ostile, in quanto come sistema è davvero stupido, puoi modificare a piacimento le durate dei voli e non hanno registrazione secondo per secondo dei parametri.

più tardi , posso postare, le schermate che si scaricano alla sera da un sistema e dall' altro ....

ciao ciao ...
 
Top
110 replies since 14/11/2009, 15:36   3683 views
  Share