[QUOTE=Yuri_Gagarin,25/11/2009, 00:16]
CITAZIONE (pilotastro @ 24/11/2009, 23:16)
Inoltre che io sappia l'HUMS è ben più complicato come sistema .....
buongiorno pilotastro...
non sapevo che addiritura si installassero degli accelerometri sule macchine più grandi. mi piacerebbe leggere qualcosa su quei sistemi ..
sulle macchinine come le nostre tutto è molto più semplice. i Monit'air del lama, ad esempio, sono collegati in parallelo alle linee degli strumenti e alle spie. non hanno dati propri, se non l' ora l' OAT e la pressione atmosferica.
i dati che ti restituiscono sono solo OAT, Zp, pitch, NRotor, Nengine, stato ( in volo/a terra) e stato delle spie rosse.
l' embedded del B3 è un bel passo avanti, nel senso che nn ti restituisce .... niente. Ora di messa in moto, spegnimento e durata del volo. stop! Se hai un' avaria ne registra i dati, in caso contrario vuoto assoluto :-)
Non si capisce bene come siano riusciti a certificare quest' ultimo per l' utilizzo dei mono in ambiente ostile, in quanto come sistema è davvero stupido, puoi modificare a piacimento le durate dei voli e non hanno registrazione secondo per secondo dei parametri.
più tardi , posso postare, le schermate che si scaricano alla sera da un sistema e dall' altro ....
ciao ciao ...