Heliweb Forum

Incivolo Varese, ancora due vittime

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/11/2009, 10:11
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,474

Status:


ho letto un articolo che diceva che hanno recuperato la scatola nera dell'elicottero...cosa intendano i giornalisti per scatola nera non è dato sapere...

comunque pernso che il monit'air sia assimilabile all'UMS, più che all'HUMS, che è complicato come descritto da pilotastro...
 
Top
view post Posted on 25/11/2009, 10:53
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
5,225

Status:


CITAZIONE (Yuri_Gagarin @ 25/11/2009, 00:16)
I dati vengono scaricati alla fine di ogni giornata di volo o in alternativa, alla fine di ogni volo se qualche dato è sotto monitoraggio stretto per ragioni varie.

Si.
Purtroppo c'è da dire che l'HUMS "pare", dico pare, almeno UNA sola volta non è servito per evitare un'avaria ad un impianto non ridondante come la MGB del As332L2 Bond caduto in rotta da Aberdeen & Brent Spar il 2 Apr 2009.
E pare che non sia solo colpa dell'HUMS ma anche della caratteristica costruttiva del chip detector della MGB di quell'elicottero, ma non vorrei andare OT, quindi mi fermo quì.
Sicuramente l'HUMS, che registra anche una serie di dati da cui si estrapola tutto l'inviluppo di volo della macchina dallo start allo stop, è utile anche per verificare l'aderenza del pilota alle regole, sia dell'aria che alle SOP dell'operatore.

Quindi per fortuna in Italia non c'è!! :P :P :P :P

Scherzo!!! ?????? :ph34r: :ph34r: :ph34r:

P.

CITAZIONE (il MiB @ 24/11/2009, 23:47)
Scusa pilotastro, aldilà degli acronimi (che capisco che li usi in quanto sono il tuo pane quotidiano) ma ora siam tutti curiosi di sapere qual'è la tua personale opinione in merito :)

No, mi spiace ma stavolta me la tengo per me fino a quando ANSV pubblicherà la relazione d'inchiesta.

P.
 
Top
skuirrel
view post Posted on 25/11/2009, 11:12




:D :D

... mi ricordo i primi commenti dei "lamisti" quando videro il primo B3:

ma come REGISTRA? ... no no, fammi capire, quindi se io tiro .... quello se lo RICORDA? ....

e dopo qualche minuto di pensieri oscuri:

.... si va beh, è una bella macchina, ma il LAMA è sempre il LAMA eh ......


:D :D :D
 
Top
view post Posted on 25/11/2009, 11:21
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
477

Status:


CITAZIONE (pilotastro @ 25/11/2009, 10:53)
Purtroppo c'è da dire che l'HUMS "pare", dico pare, almeno UNA sola volta non è servito per evitare un'avaria ad un impianto non ridondante come la MGB del As332L2 Bond caduto in rotta da Aberdeen & Brent Spar il 2 Apr 2009.
E pare che non sia solo colpa dell'HUMS ma anche della caratteristica costruttiva del chip detector della MGB di quell'elicottero, ma non vorrei andare OT, quindi mi fermo quì.
Sicuramente l'HUMS, che registra anche una serie di dati da cui si estrapola tutto l'inviluppo di volo della macchina dallo start allo stop, è utile anche per verificare l'aderenza del pilota alle regole, sia dell'aria che alle SOP dell'operatore.

Vero, è allo studio una versione aggiornata che registri più parametri ma siamo ancora in alto mare a quanto sembra. l'L2 caduto che rientrava dalla Miller era sotto stretta osservazione giornaliera con dati scaricati dopo ogni ora di volo. Uno dei limiti del sistema HUMS che usiamo adesso è che lo scarico dei dati impiega oltre un'ora e i tempi di rotazione media sono di circa 30 minuti dallo spegnimento del volo precedente all'accensione per quello successivo durante i quali viene svolta l'ispezione esterna, sostituite le cartucce di registrazione, ripulita la cabina, fatto "il pieno".

Altro limite dell'HUMS in dotazione è che offre indicazioni valide solo su periodi protratti di tempo. Per informazioni accurate si deve volare straight&level senza variazioni di quota o virate per almeno 60 minuti. In seguito all'incidente del primo d'Aprile qualunque anomalia viene ora trattata come un evento da osservare attentamente ma si tratta più volte di una "spike" nella registrazione dati di poco conto. Diverso è se l'informazione anomala viene registrata ripetutamente nell'arco di un'ora.

L'HUMS non registra l'inviluppo volo della macchina, per quello abbiamo installato un sistema separato. Ogni volo viene scaricato e inserito in un database dal quale poi si registrano tutte le informazioni possibili. L'aderenza alle SOP e alle regole dell'aria dell'aria qui (CHC UK, non parlo per il resto della Gran Bretagna) non viene messa in discussione e il sistema è anzi molto apprezzato perché permette di valutare trend per diverse flotte e permette a te di "rivederti" durante un volo. Si correggono per tempo tendenze di comportamenti in cabina che per la stessa natura umana a volte portano a discostarsi dalle SOP (es. alzare il carrello sotto 500ft AGL, virate oltre rate 1, discese sotto 1000ft con più di 500ft/min ecc...). Si utilizzano i dati per capire se certe piattaforme necessitano di archi di limitazione per gli atterraggi a seconda del vento, o se certe procedure possono essere migliorate.
Sullo schermo del computer viene riprodotta la strumentazione di bordo e si può osservare il replay di una cappellata o di una situazione anomala. La politica di utilizzo di queste informazioni è molto precisa: è tutto anonimo e tale rimane (escluse investigazioni per eventi straordinari o incidenti). Se poi sono io ad andare dal responsabile a chiedere le informazioni di un mio volo mi devo presentare con giorno e ora del volo e marche dell'elicottero.
 
Top
view post Posted on 25/11/2009, 12:23
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,370

Status:


...un po' come andare dall'analista...
 
Top
view post Posted on 25/11/2009, 13:29
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
5,225

Status:


CITAZIONE (Yuri_Gagarin @ 25/11/2009, 11:21)
L'HUMS non registra l'inviluppo volo della macchina, per quello abbiamo installato un sistema separato. .........cut

Yuri, hai qualche riferimento su web o documenti sull'aegomento HUMS?
Se si mi PM?
Grazie.

P.
 
Top
view post Posted on 25/11/2009, 14:29
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,474

Status:


ti ho mandato un PM io pilotastro, spero che le info ti siano utili...
 
Top
grifon412
view post Posted on 25/11/2009, 15:06




CITAZIONE (skuirrel @ 25/11/2009, 11:12)
:D :D

... mi ricordo i primi commenti dei "lamisti" quando videro il primo B3:

ma come REGISTRA? ... no no, fammi capire, quindi se io tiro .... quello se lo RICORDA? ....

e dopo qualche minuto di pensieri oscuri:

.... si va beh, è una bella macchina, ma il LAMA è sempre il LAMA eh ......


:D :D :D

...ehehehehhe :woot: ...tipico !
 
Top
Denis Helicopters
view post Posted on 27/11/2009, 09:33




Azz, "monit'air", no "moniteur"... il nome non me l'ero proprio più ricordato, si vede che sono 2 anni che non volo sul 350, hehe
image
'mmazza come si è evoluto il 3D, mi ci vorrà tutto il giorno per leggerlo...
 
Top
view post Posted on 15/1/2013, 09:45
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,833

Status:


Sopra le nuvole splende sempre il sole e sotto rimane l'arroganza degli uomini.
Ciao Simone...
 
Top
view post Posted on 15/1/2013, 10:28
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,944

Status:


Sono a Pontecagnano per lavoro e, guardando dall'altro lato della pista, vedo la SAM, e rivedo Simone seduto alla scrivania che mi illustra il 355F prima di andare in volo...ciao Simone!
 
Top
Ecureuil01
view post Posted on 15/1/2013, 14:33




Un ricordo ancora vivo nel mio cuore, ciao Simone :cry:
 
Top
view post Posted on 16/1/2013, 08:49
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,370

Status:


...certo, che il nome del primo consulente, è inquietante...
 
Top
view post Posted on 16/1/2013, 11:00
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,833

Status:


già, parrebbe una burla...
 
Top
110 replies since 14/11/2009, 15:36   3683 views
  Share