Heliweb Forum

Elicotteristi Carabinieri

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/11/2022, 09:27
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,972

Status:


la formazione basica in AM è fatta con il 500 ma poi sono stati fatti accordi con le forze armate che utilizzano le loro risorse che attualmente sono i 206 con personale AM se saranno i koala useranno i koala
 
Top
view post Posted on 16/11/2023, 11:12
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,290

Status:


E' che, alla luce di questi nuovi Koala per i CC, non capisco perchè orientarsi verso un monomotore, quando le normative europee ormai avvantaggiano solo i bimotori. In pratica oggi in Europa con un monomotore puoi fare ben poco.
Sono sicuro che mi sfugge qualcosa...
 
Top
view post Posted on 16/11/2023, 14:23
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,835

Status:


le limitazioni sono soprattutto nel settore dell'aviazione commerciale
 
Top
view post Posted on 13/3/2024, 17:34
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,290

Status:


Mi sa che sulle limitazioni ai monoturbina solo nel mercato civile hai ragione: ecco qui, infatti, il nuovo Koala monoturbina dei Carainieri, che va a sostituire tutti i 206 Jet Ranger radiati

https://flic.kr/p/2pDcNGv

53585911885_61153ee617_bAW-119 Koala Carabinieri by ilmib, su Flickr
 
Top
view post Posted on 13/3/2024, 18:48

Member

Group:
Member
Posts:
655

Status:


Non è forse il giusto topic ma... Easa ha autorizzato o vuole autorizzare i voli HEMS con monomotori sopra i 7000ft?
 
Top
view post Posted on 13/3/2024, 20:37
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,835

Status:


Se fosse è una cagata; o vano bene a tutte le quote (e in tutti i contesti) oppure non ha senso.
 
Top
view post Posted on 27/3/2024, 23:29
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,290

Status:


Ma, in ambito EASA, quindi in Eurpoa, è ancora peermesso fare HEMS coi monoturbina?
E soprattutto, 7000 ft sono poco piu di 2000 metri, ma quasi tutte le Dolomiti sono pure piu alte, quindi trovo piu strano che prima fosse proibito, semmai.
Però concordo con GM :b:
 
Top
view post Posted on 28/3/2024, 10:33
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
568

Status:


Molte delle cime principali sono più alte di 2000 metri.

Se qualcuno ha un infarto in un rifugio a 1800 metri, o c'è un incidente all'uscita dell'autostrada A27, si chiama l'elicottero di Treviso?
 
Top
view post Posted on 28/3/2024, 14:40
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,835

Status:


Gli interventi oltre quella quota sono una frazione insignificante del totale, comunque non abbastanza da giustificare il ricorso a un elicottero dedicato, che non potrebbe portare il paziente all'ospedale di destinazione perchè col monomotore non puoi operare in PC1.

Allora, tenuto anche conto che i bimotori di ultima generazione hanno prestazioni adeguate al tutte le quote alpine, qual'è il vantaggio a utilizzare dei monomotori, se poi devi fare il renedz vous con un'ambulanza o con un elicottero che all'ospedale ci possa andare?
 
Top
view post Posted on 28/3/2024, 15:01
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,290

Status:


Ma poi, sinceramente, chi è che ancora fa HEMS coi mono, qui in Europa?
 
Top
view post Posted on 2/4/2024, 13:12
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,960

Status:


CITAZIONE (il MiB @ 28/3/2024, 15:01) 
Ma poi, sinceramente, chi è che ancora fa HEMS coi mono, qui in Europa?

Qualche terza/quarta partenza..
 
Top
265 replies since 10/2/2010, 23:23   12160 views
  Share