Heliweb Forum

Storie di inciuci ed elicotteri

« Older   Newer »
  Share  
il MiB
view post Posted on 23/6/2010, 21:59 by: il MiB
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,291

Status:


Tornando in topic (e non volendo aprire un topic apposito solo per questa notizia che sto per postare) ho trovato in rete dele foto interessanti. Tutto č nato quando mi sono messo a cercare foto di elicotteri in Nigeria, dove ho lavorato e volato quasi un decennio fa. Chiedendomi quale fosser le presenze elicotteristiche del luogo nel 21mo secolo, mi sono imbattuto in un Bell 429 GlobalRanger della Polizia nigeriana!!!(ai miei tempi avevano solo i pick-up e la polizia chiedeva l'appoggio dei Mil Mi-2 e Mi-8 militari):



Chissą in base a quali accordi e/o inciuci sarą finito lą, mi chiedevo. Poi, non solo ho pensato che forse ne avranno uno solo, ma ho anche trovato qualcosa di veramente desueto: una coppia di 109 Power, uno della Marina Nigeriana e uno della Air Force:





A parte le battute sulle presunte rivalitą commerciali tra Agusta e Bell nel rifornire entrambi dei clienti governativi di uno stesso paese, la cosa che mi chiedo č davvero come ci sono finiti dei Power militarizzati in Nigeria, specie quello navalizzato (non mi risulta esser il piu adatto elicottero ad esser navalizzato...)
Oppure, al pari delle italiche usanze, se lo sono accattato solo per fare i fighi coi passeggeri VIP da scarrozzare in giro?
Cito da wilipedia:
CITAZIONE
Nigerian Air Force: ha in organico 7 esemplari di AW109LUH;
Nigerian Navy: opera con 2 esemplari di AW109E Power, impiegati per il pattugliamento marittimo e missioni SAR;

 
Top
78 replies since 26/4/2010, 22:58   1920 views
  Share