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Storie di inciuci ed elicotteri

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view post Posted on 28/4/2010, 22:24

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Ciao! Ho altro da aggiungere.......
Attualmente tutti noi stiamo vedendo come la nostra economia sta andando. Si sente ogni giorno parlare di delocalizzazione, cassa integrazione, mobilità, licenziamenti, fabbriche che chiudono ....... ora vi dico che tra qualche giorno dalle parti di Venezia un numero notevole di persone del settore aerospaziale andranno in cassa integrazione. Ma sapete quale paradosso che c'è sotto? Il Gruppo industriale (a partecipazione statale) che attuerà questa manovra ha un programma industriale incredibilmente carico di impegni da qui a 10 anni e oltre. Ma perchè allora mettere in cassa integrazione povere persone che lavorano per uno stipendio che a malapena consente di sopravvivere fino a finemese?
Tutto ruota attorno a ricatti politici atti ad ottenere denaro fresco da investire e quindi si tratta solo di mosse politiche atte a costringere il governo a rimediare ai loro ricatti.
Sono affamati di denaro da investire per i loro progetti industriali e le banche sono restie a farlo ma alla fine chi ne paga le conseguenze sono sempre le persone che lavorano. Dopo tutto questo preambolo e in virtù di quanto già detto nei post precedenti c'è da chiedersi quali neccessità economiche c'erano sotto per scegliere prodotti italiani per destinarli ad enti governativi? Mi viene spontaneo pensare che anche in quel caso si fosse trattato di ricatti politici. Ma secondo voi AW ha bisogno di contratti governativi..... con il governo di solito non vede soldi veri ma accordi economici....... e questo spiega tante cose. Ciao
 
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view post Posted on 29/4/2010, 06:50
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Beh, in FIAT, che pure è un impresa privatissima, gli operai sono sempre stati utilizzati come ostaggi per avere soldi governativi, una parte dei quali tornava all'origine sotto forma di finanziamento alla "politica".

D'altra parte c'è sempre una cointeressenza (dell'arbitro) in queste manovre
 
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HIRUNDOMK3
view post Posted on 29/4/2010, 07:55




Quindi per la linea NH90 a Tessera si sà qualcosa?

Certo è che si vendono elicotteri ma si mettono le maestranze in CIG insomma mi pare che l'econo-
mia reale è molto complessa.......


A proposito ma il 72° stormo compierà 50 anni l'elicottero usato l'NH500E (ottimo strumento) 20 anni, ma l'avionica è "rudimentale" quindi quale sostituto potrà prefigurarsi
tra 5/10 anni?

Accetto scommesse
 
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view post Posted on 29/4/2010, 08:26
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vista la situazione, l'elicottero perfetto per sostituire l'NH500 sarà... l'AW149...
oppure venderanno al governo tutti i Grand che gli sono rimasti nel piazzale e che non sanno a chi dare, vista l'uscita del modello nuovo...
 
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view post Posted on 29/4/2010, 10:38
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Scherzi a parte, e uscendo un pelino dal topic, credo che la macchina ideale per sostituire il 500 al 72mo sia un piccolo monoturbina. Tenete presente che ci dovrà salire gente per la prima volta e che non ha mai pilotato nulla nella vita. Un EC-120 sarebbe perfetto, sotto tutti i punti di vista, manutenzione compresa. L'Ecureil sarebbe tropppo obsoleto (anche se ottimo) e il 149 troppo grande e complesso (è pure biturbina!).
Oppure Robinson per tutti (22 e/o 44)!!!
 
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ars2
view post Posted on 29/4/2010, 12:01




...un 149 come elicottero scuola???
...ma sei sbronzo? :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko:
 
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view post Posted on 29/4/2010, 13:46
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non ho messo faccine, ma mi pareva ovvio il senso del mio intervento...anche alla luce del tema del topic
 
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view post Posted on 29/4/2010, 13:55
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Ehh Ars senza faccine non ha capito e creduto fossi davvero serio. Sarebbe come fare scuola guida con la Bentley! :lol:
Rimangono cmq 3 scelte al 72mo:
1 - tenersi i 500 e trattarli bene al fine di allungargli la vita operativa a dismisura (mi la soluzione piu probabile)
2 - prendere gli EC-120 (manco sotto tortura lo ammetteranno mai)
3 - prendere i Robinson (e guardando il profilo costi non sarebbe da escludere, inoltre si avrebbe un iter iniziale simile a quello civile)
 
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ars2
view post Posted on 29/4/2010, 14:09




...sempre peggio... :blink:
 
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view post Posted on 29/4/2010, 14:19
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Dai no, la soluzione 1 mi sembra la migliore e piu plausibile.
 
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view post Posted on 29/4/2010, 14:28
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...c'è rimasto ben poco sul piazzale...e vista l'attesa di almeno due anni per avere un SP, sono ripartite le vendite dei Power...
 
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view post Posted on 29/4/2010, 21:15

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stiamo uscendo dal seminato..........

A Tessera ci sono già le fusoliere pronte per iniziare l'assemblaggio, i lavori di ristrutturazione ed adeguamneto dello stabilimento stanno procedendo a ritmo serrato ma le maestranze sono sul chi va la per le proposte di CIG........ ma dove vogliono andare a parare questi industriali? Per il 500 creerei un alto topic..... grazie.
 
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view post Posted on 29/4/2010, 22:39
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Se bisogna parlare di sostituire il 500 nostrano (anche quelli di GdF e CFS) ci vorrà davvero un altro topic ma non credo che sia una macchina da sostituire....o no?

QUoto quindi superbrown...anche sul fatto che stiamo rischiando di uscire pesantemente dal seminato. Il problema era il presunto protezonismo che genera illegalità e cancella gare di appalto, facendo figurare gli elicotteri itgaliani come gli unici, i migliori e i soli che l'italia puo permettersi.
Ma credo che l'italia dei clienti di tali elicotteri non sia la stessa italia che sti elicotteri li produce...
 
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ars2
view post Posted on 30/4/2010, 11:22




...credo che il 500 lo vedremo ancora per 50 anni ahahhahaah
 
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view post Posted on 30/4/2010, 11:23
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Ma infatti è buono (P.S.: ne ho aperto giusto un topic adatto, su suggerimento di superbrown). Oltrettutto la AW col 500 nn c'entra na mazza.
Ora va in scena il Nexus e compagnia bella, vedremo come se la caveranno e cosa succederà.
 
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78 replies since 26/4/2010, 22:58   1920 views
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