Heliweb Forum

rimborsi al CNSAS

« Older   Newer »
  Share  
hel_64
view post Posted on 4/11/2015, 16:36




Ma porca paletta... 300 euro (lordi) al giorno vi paiono uno scandalo? (conosco TE che si fanno 250 km per venire in base a fare il turno).
Pensate davvero che se fossero dipendenti delle ASL, o della società esercente, costerebbe di meno?
Credete che un qualsiasi VVF costi di meno ( e taccio per pietà sulla competenza e capacità).
Una guida alpina, e la maggior parte dei TE con cui lavoro sono guide alpine, viene selezionata tutti i giorni dai propri clienti e se non è sufficientemente brava ha smesso da un pezzo di essere una guida alpina.
Vogliamo discutere delle cifre di migliaia di euro al giorno che alcuni medici si mettono in tasca per ogni singolo turno in alcune regioni?
Se ci sono storture e chi ci marcia ben venga perseguirlo, ma non facciamo finta che siccome li succedono certe cose, altrove tutto sia brillante.
Con quei soldi un TE si paga anche la trasferta. Chi fa il mio mestiere quei soldi li costa solo di albergo e indennità. Io non sono un TE, non ho interessi con il soccorso alpino, però ci lavoro tutti i giorni che sono in turno e credo che siano in molti a dover ringraziare che esistano. E mica solo gli alpinisti. Perché un buon TE fa anche da barelliere, da parasanitario, da HCM, e aiuta anche in città per l'auto caduta nel fosso o l'incastrato sotto un macchinario.
 
Top
DragoFire
view post Posted on 4/11/2015, 17:48




Effettivamente 300 euro lordi a turno sono un pò pochini.
 
Top
slave1966
view post Posted on 4/11/2015, 18:29




C'era ancora qualche d'uno a credere che le cifre Max giornaliere a titolo di rimborso spese potessero essere al netto?
 
Top
rotorblade14
view post Posted on 4/11/2015, 18:52




CITAZIONE (hel_64 @ 4/11/2015, 16:36) 
Ma porca paletta... 300 euro (lordi) al giorno vi paiono uno scandalo? (conosco TE che si fanno 250 km per venire in base a fare il turno).
Pensate davvero che se fossero dipendenti delle ASL, o della società esercente, costerebbe di meno?
Credete che un qualsiasi VVF costi di meno ( e taccio per pietà sulla competenza e capacità).
Una guida alpina, e la maggior parte dei TE con cui lavoro sono guide alpine, viene selezionata tutti i giorni dai propri clienti e se non è sufficientemente brava ha smesso da un pezzo di essere una guida alpina.
Vogliamo discutere delle cifre di migliaia di euro al giorno che alcuni medici si mettono in tasca per ogni singolo turno in alcune regioni?
Se ci sono storture e chi ci marcia ben venga perseguirlo, ma non facciamo finta che siccome li succedono certe cose, altrove tutto sia brillante.
Con quei soldi un TE si paga anche la trasferta. Chi fa il mio mestiere quei soldi li costa solo di albergo e indennità. Io non sono un TE, non ho interessi con il soccorso alpino, però ci lavoro tutti i giorni che sono in turno e credo che siano in molti a dover ringraziare che esistano. E mica solo gli alpinisti. Perché un buon TE fa anche da barelliere, da parasanitario, da HCM, e aiuta anche in città per l'auto caduta nel fosso o l'incastrato sotto un macchinario.

...il Te ha capacita' ,competenze e formazione per operare su estricazioni in scenari di incidenti stradali o infortuni sul lavoro??...se si chi forma ed attesta queste capacita'??.... :)
 
Top
view post Posted on 5/11/2015, 07:09
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,833

Status:


La competenza tecnica del TE non è in discussione e non è il nocciolo del problema, anche perchè il ruolo del TE non è estricare, ma garantire capacità operativa e sicurezza in ambiente impervio. E quello lo sa fare

300 euro lordi al giorno sarebbero assai pochi se fosse una retribuzione, ma credo che se fosse una retribuzione sarebbero molti di meno quelli che verrebbero volontariamente a fare quel tipo di servizio.
 
Top
enricocr
view post Posted on 5/11/2015, 14:10




Scusate, precisiamo una cosa : 300 euro di RIMBORSO SPESE sono tre biglietti da 100 euro, o se preferite 6 biglietti da 50 euro, che si ricevono nel proprio portafoglio, e di cui non si deve rendere conto a nessuno.

Pochi o tanti ? non lo so, e nemmeno mi riguarda. E' una questione soggettiva, di percezione riguardo la professionalità messa in campo, di utilità, di rapporto rispetto allo stipendio che ha ognuno di noi.....

In ogni caso retribuire una mansione PROFESSIONALE di questo tipo attraverso dei "rimborsi spese" , è una evidente stortura del sistema.

Non entro nei meriti del TE, posso solo dire che per certo in Piemonte il TE ha ricevuto una formazione come soccorritore da standard regionale 118, per capirsi la stessa che hanno i soccorritori volontari e dipendenti (non sanitari), quindi sono sicuramente "abili ed arruolati" a collaborare attivamente nel soccorso sanitario per le parti attribuite ai non sanitari, quindi utilizzo collari, KED, spinale, cucchiaio, telo, medicazioni, somministrazione ossigeno ecc.ecc., al pari di quanto fanno tutti i soccorritori non sanitari (volontari o dipendenti) su di un qualsiasi mezzo di soccorso avanzato, in supporto al medico ed all' infermiere.

Mi spiace che ci siano le solite "bagarre" delle mille parrocchie, perché una figura professionale del genere andrebbe inquadrata in un certo modo (ma ricordiamoci che "rimanendo con i piedi per terra", nemmeno esiste giuridicamente il "soccorritore", figura che sarebbe ancor più semplice da normare, e che riguarderebbe in termini numerici un gruppo ancor più nutrito di persone, che lavorano in un settore molto "grigio")
 
Top
ars2
view post Posted on 5/11/2015, 14:14




...scusate ma sull'elicottero non c'è sempre un sanitario a bordo?

...stiamo sempre mescolando l'hems con il sar...che ovviamente diventa una stortura ovvero un limbo dove tutti ci sguazzano.
 
Top
view post Posted on 5/11/2015, 14:29

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,258

Status:


a questo punto non è ben chiaro se questi benedetti 300 € siano lordi o netti
c'è chi dice una cosa ... chi l'altra
 
Top
slave1966
view post Posted on 5/11/2015, 14:33




No ars non si sta mescolando nulla .hems e SAR sono normati e possono essere mescolati per alcune tipologie di missione dove rimane preponderante l'hems in quanto a bordo c'è personale sanitario propriamente tale.il TEnormativamente e' membro di equipaggio Hems.
 
Top
view post Posted on 5/11/2015, 18:35
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,833

Status:


Nella missone HEMS (origine medica dell'evento) possono sovrapporsi condizioni SAR (minaccia da ambiente ostile, ricerca, ...).
Il TE è necessario per l'ambiente ostile.
 
Top
view post Posted on 5/11/2015, 18:44
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,599
Location:
Sardegna

Status:


Però il TE hai facoltà di non imbarcarlo se non lo ritieni nevessario nello svolgimento della missione...
 
Top
view post Posted on 5/11/2015, 18:51
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,833

Status:


Si tratta di una soluzione che ho adottato soltanto quando avevo necessità di imbarcare più carburante, come per trasferimenti su ospedali fuori zona, in condizioni di temperatura sfavorevoli.
In realtà non è una scelta facile da prendere a priori e che non farei senza dei motivi inoppugnabili; quando non hai già il paziente a bordo (es. tratta di andata verso il paziente) la missione assegnata può essere cambiata, come te ne può essere assegnata una a seguire dopo avere consegnato il paziente.
 
Top
ars2
view post Posted on 5/11/2015, 19:20




...non ho nulla contro il CNSAS ma è una questione di fondo il membro di equipaggio addetto al recupero chiamiamolo "Aerosoccorritore" come si chiama in tutto il mondo non è normato...è quì la stortura del sistema avete mai visto un tecnico volontario che fa il verricellista o un pilota volontario?
 
Top
slave1966
view post Posted on 5/11/2015, 19:38




CITAZIONE (ars2 @ 5/11/2015, 19:20) 
...non ho nulla contro il CNSAS ma è una questione di fondo il membro di equipaggio addetto al recupero chiamiamolo "Aerosoccorritore" come si chiama in tutto il mondo non è normato...è quì la stortura del sistema avete mai visto un tecnico volontario che fa il verricellista o un pilota volontario?

Il TE non fa il verricellista ma viene verricellato .Il TE e' membro di equipaggio hems non di equipaggio di volo che segue disciplina specifica
 
Top
ars2
view post Posted on 5/11/2015, 20:55




...forse parlo arabo...sto parlando del tecnico vericellista non del tecnico di elisoccorso...tornando in noi il TE è normato da cosa da una normativa europea non penso proprio...

[/QUOTE]
.Il TE e' membro di equipaggio hems non di equipaggio di volo che segue disciplina specifica
[/QUOTE]
bella questa cosa è una supercazzola? :D :D :D
 
Top
281 replies since 17/3/2015, 14:21   6769 views
  Share