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Quinto incidente SuperPuma nel Mare del Nord, 4/2016

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view post Posted on 6/7/2018, 10:32
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Pubblicato il rapporto finale sull'indagine.

www.aibn.no/Aviation/Published-reports/2018-04
 
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view post Posted on 6/7/2018, 14:45
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Molte, quasi tutte, le raccomandazioni a EASA...
Una, l'ultima, ma quella che nella sostanza determinerà il futuro del modello, a Airbus.

Mi pare che componenti più resistenti siano già disponibili e adesso? cosa succederà?
Il prezzo del petrolio è un po' risalito, ma la domanda? Ci sarà un incremento nell'attività volativa offshore?
 
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view post Posted on 28/3/2021, 15:09
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Ancora una AD sul modello, che riguarda il secondo stadio della trasmissione.
Ma, se nel mercato OFFSHORE è scomparso, dov'è che sta volando?

Edited by Grasso_Malghese - 28/3/2021, 16:25
 
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view post Posted on 28/3/2021, 15:44
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Però vedo che il bollettino interessa sostanzialmente tutte le varianti del Super Puma precedenti a quelle coinvolte negli incidenti (L2 e LP)... quindi in servizio con una gran varietà di guardie costiere, aeronautiche, eserciti ecc. E probabilmente anche per off-shore, solo che non più in scenari maggiori come il Mare del Nord.
E saltuariamente ancora ne vengono ordinati di nuovi, ad esempio la GC Giapponese ne aveva acquistato uno nuovo l'anno scorso.
 
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view post Posted on 2/4/2021, 01:10
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CITAZIONE (Grasso_Malghese @ 28/3/2021, 16:09) 
Ma, se nel mercato OFFSHORE è scomparso, dov'è che sta volando?

In tutti gli altri scenari: Puma, Super Puma, Cougar e Caracal, tra civili e militari, ce ne sono in mezzo mondo. Poi ci sono i rumeni IAR 330 e i sudafricani Atlas Oryx, copie costruite su licenza. Ti pare che basta un singolo elicottero a cui si stacca il rotore in Europa, per fermare civili (forse si) e militari (quasi sicuramente no) di mezzo mondo? Soprattutto per quanto riguarda i Caracal militari.

Ma invece quelli svizzeri ancora volano, ad esempio?
 
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view post Posted on 2/4/2021, 15:13
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No, non basta un solo elicottero che perde il rotore nel Mare del Nord... ce ne vogliono 3.
G-REDU (che riuscì ad ammarare in tempo) e G-REDL (16 morti) nel 2009; LN-OJF (13 morti) nel 2016.
Io ci aggiungere pure il Surion sud-coreano (5 morti) nel 2018, non propriamente dovuto alla stesso problema ma comunque a mast/gearbox difettosi e con componenti comuni al Super Puma.
Più altri incidenti di contorno, come i due ammaraggi nel Mare del Nord per il problema al sistema di lubrificazione nel 2012...

I Puma "originali", IAR 330, Oryx eccetera non sono interessati dal bollettino.
In questi anni si è sempre detto che il problema di qualità del componente della planetaria fosse solo su Super Puma L2 e il derivato H225 / Super Puma LP... invece adesso l'FAA ha richiesto la sostituzione di eventuali componenti con particolari n° seriali anche sui Super Puma C, C1, L ed L1.
 
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view post Posted on 2/4/2021, 15:50
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Grazie della precisazione, Pinco ;)
Mi chiedo se i Super Puma dello Sceriffo della Contea di Los Angeles, usati per il soccorso, volino ancora....li avevano presi per sostituire i Sikorsky Sea King ex-US Navy, ma ora, senza di loro, volano solo con gli Ecureuil...e con loro ci fai poco soccorso

Edited by il MiB - 2/4/2021, 20:38
 
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view post Posted on 2/4/2021, 18:32
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I Super Puma a Los Angeles (L1) continuano a volare e condurre soccorsi regolarmente.
 
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view post Posted on 12/3/2023, 10:56
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Infatti è strano. O il comunicato della definitiva messa a terra dei Puma vale solo per l'Europa (e solo per i civili, dato che le forze armate europee sono dotate dei Caracal)
 
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view post Posted on 5/3/2024, 15:04
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CITAZIONE (ars2 @ 30/4/2016, 11:54) 
...non c'è niente da perseguire, la foto è stata messa su pagine private di FB, per quanto riguarda il nome lo sò benissimo come si chiama e di dove è originario ma ritengo che siano informazioni perfettamente inutili da divulgare.

www.sempionenews.it/cronaca/cerro-...eduto-norvegia/

CITAZIONE
Era di Cerro Maggiore, Michele Vimercati, il pilota deceduto in Norvegia
Aveva fatto gli studi all’IS Carlo Dell’Acqua, il pilota cerrese, deceduto nell’incidente in Norvegia che ha provocato 13 vittime

Cerro Maggiore – Legnano – Aveva fatto gli studi all’IS Carlo Dell’Acqua, il pilota Cerrese, unico italiano deceduto nell’incidente a Bergen in Norvegia che ha provocato 13 vittime

Si chiamava Michele Vimercati e aveva 45 anni. E’ morto il 29 aprile, nel disastro aereo accaduto a Bergen, in Norvegia. L’elicottero che stava pilotando, un Eurocopter appartenente alla CHC Helikopter Service AS., azienda che noleggia elicotteri, trasportava diversi specialisti della Statoil, è caduto vicino all’isola di Turoey, nel mare del Nord, dopo il distacco del rotore principale. 13 le vittime, di cui 11 norvegesi, 1 inglese e Michele Vimercati. Il suo corpo è stato fra i primi che i soccorsi, intervenuti il prima possibile, hanno recuperato.
Michele Vimercati faceva la spola fra una delle piattaforme petrolifere della Statoil, la Brage, e la città norvegese di Bergen. L’incidente è avvenuto ad un’ora di volo dalla terraferma. Non si conoscono ancora le cause dell’incidente, ma diversi testimoni parlano di un fumo spesso, nero e persistente.. Non siamo in grado di pubblicare la data ed il luogo dei funerali: appena possibile
Alla famiglia, ai parenti le piu’ sentite condoglianze dalla redazione di Sempionenews
 
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