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Elisoccorso Sardegna, Operazioni in area portuale, rurale e urbana.

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view post Posted on 30/12/2020, 13:32
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CITAZIONE (Cat383 @ 30/12/2020, 09:03) 
Non c’era tempo per far intervenire un altro elicottero (oppure non era necessario) per terminare la missione?

Cat, se ricordo correttamente l'unica base in Sardegna che fa volo notturno è quella di Olbia, cioè il 139 incidentato... probabile che quando è accaduto l'incidente fosse già troppo tardi per far decollare uno degli altri mezzi.
 
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view post Posted on 5/1/2021, 22:16

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Si è saputo qualcosa di nuovo a proposito dell'evento che ha coinvolto l'elicottero di Olbia?
 
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view post Posted on 6/1/2021, 19:03
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L'intervento è stato fatto, dalle informazioni giunte, al limite di orario effemeridi, quindi comunque era già probabile che l'equipe venisse lasciata a "sbucciarsi" l'intervento con il supporto del territoriale per impossibilità di proseguire nell'intervento primario con il mezzo aereo in orario notturno. Poi per carità, è successo il piccolo inconveniente già noto a tutti, quindi è stato per forza obbligatorio procedere senza.

Per rispondere al sig. Ugo, chiaramente intenzionato a polemizzare sull'evento, alcuni comunicati stampa possono rispettare la riservatezza anche in vista di scarse informazioni del momento, ben altra cosa è insabbiare i fatti come siamo abituati a vedere da parte di alcuni...
 
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view post Posted on 6/1/2021, 20:34

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...alcuni chi?
 
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view post Posted on 7/1/2021, 07:42
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piccolo inconveniente? =/ =/ =/

CITAZIONE (Paranco @ 6/1/2021, 19:03) 
CUT
...alcuni comunicati stampa possono rispettare la riservatezza anche in vista di scarse informazioni del momento
...
CUT

Ma ci credi davvero a quello che scrivi?
 
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view post Posted on 7/1/2021, 07:59

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CITAZIONE (Grasso_Malghese @ 7/1/2021, 07:42) 
piccolo inconveniente? =/ =/ =/

..a qualcuno sfugge SI...che qualcuno e' morto per quel tipo di inconveniente....e qualcun altro e' stato non proprio impeccabile nella gestione dell'immediato post piccolo inconveniente!!

Edited by rotorblade2 - 7/1/2021, 08:16
 
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view post Posted on 7/1/2021, 08:10
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Elisoccorso_Olbia_-_bladestrike
Questo è il fermo immagine del momento in cui il rotore ha toccato la parete, indicato dallo sbuffo di 'polvere che si nota sotto il pianetto di coda

Si ossserva che la cima della parete è illuminata, quindi l'evento è occorso prima del tramonto, forse una decina di minuti.
Il punto della parete in cui è avenuto l'evento è in ombra.
Il contatto è a ore tre, o forse un poco più indietro (sporgenza?)
Lo screenshot è relativo all'ultimo secondo del filmato che ne dura venti.
L'elicottero è ripreso in quella posizione per l'intero filmato e non si apprezzano spostamenti rispetto allo sfondo.
La sbuffata di polvere non è istantanea, ma dura qualche frazione di secondo, poi il filmato s'interrompe
 
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view post Posted on 7/1/2021, 10:24
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CITAZIONE (Grasso_Malghese @ 7/1/2021, 07:42) 
piccolo inconveniente? =/ =/ =/

Vabbè, la definizione era volutamente "riduttiva" per una sorta di sdrammatizzazione. So benissimo che tipo di incidente è e che poteva avere esiti ben peggiori, non è mia intenzione sminuire la cosa ne lo è mai stato, anche perchè onestamente il sedere di chi è a bordo è anche il nostro oltre il resto dell'equipaggio. Penso che nessuno si diverta a dover raccontare di aver avuto un impatto del rotore contro parete quando è a bordo, o peggio quando è appeso al cavo del verricello, su questo potete stare tranquilli.
 
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view post Posted on 7/1/2021, 10:45
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Devo correggere. Nonostante la distanza del punto di ripresa e la qualità delle immagini non eccelsa, dal primo fotogramma aquello del momento del contatto (19 secondi dopo) l'elicottero ha un movimento in senso longitudinale che, osservando il pianetto di coda, e quantificabile tra un metro e un metro e mezzo. i movimenti laterali non sono invece apprezzabili

questo è il primo fotogramma:
Elisoccorso_Olbia_-_bladestrike_0_secondi

quelli che seguono sono alcuni fotogrammi in sequenza dell'ultimo secondo del filmato, partendo dal momento del contatto :
Elisoccorso_Olbia_-_bladestrike_19_secondi_1Elisoccorso_Olbia_-_bladestrike_19_secondi_2
Elisoccorso_Olbia_-_bladestrike_19_secondi_3Elisoccorso_Olbia_-_bladestrike_19_secondi_4

Osservando il gioco di luci e ombre nella parte somitale della parete, si deduce che non è piana, ma in quel punto pare avere la conformazione di un diedro fra due costole di roccia più sporgenti. L'operazione avviene con l'elicottero nella zona d'ombra, dove l'effetto del contrasto è molto attenuato. Quando si è fermi in hovering e si osserva la parete in senso ortogonale, in assenza di riferimenti la cui dimensione sia quantificabile, la percezione della distanza può essere alquanto falsata.

Dalle immagini non si nota alcuna persona sospesa sotto l'elicottero, nè si capisce dove sia l'infortunato.
Considerate le dimensioni dell'elicottero, tra la sua posizione e la base della parete ci sono circa 90/100 metri.
 
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view post Posted on 7/1/2021, 11:11
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CITAZIONE (Grasso_Malghese @ 7/1/2021, 10:45) 
cut
Dalle immagini non si nota alcuna persona sospesa sotto l'elicottero, nè si capisce dove sia l'infortunato.
cut

Durante l'impatto il TE era appeso al verricello e stava quasi per essere sbarcato nel punto del ferito in parete

le foto sono screenshot prese da un altro filmato

Attached Image: verricellata

verricellata

 
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view post Posted on 7/1/2021, 11:42
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Purtroppo, per quanto lo abbia guardato, dal filmato non sono in grado di scorgere altri oggetti che si muovono rispetto alla sfondo e, quindi, non si riescono a ricavare altri elementi (es la lunghezza del cavo svolto), per leggere meglio la dinamica e comprenderne le cause
(aggiornamento)
Ah, ok ora vedo, ma riesci anche indicare la posizione dell'infortunato?
 
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view post Posted on 7/1/2021, 13:18

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Eccolo, si vede una giacca gialla, cerchiata di bianco, a 0:17.
Forse un soccorritore perchè non mi pare sia sotto la verticale del verricello del AW139.

Attached Image: Schermata 2021-01-07 alle 13.15.49

Schermata 2021-01-07 alle 13.15.49

 
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view post Posted on 7/1/2021, 13:25
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L’infortunato stava, da quello che ho capito, nella zona sotto l’albero che si vede più in basso a destra del cerchio. Penso che la verricellata fosse almeno 50mt.
Dal filmato che hai visto non si vede nulla, se non lo sbuffo dell’impatto, da quello che ho utilizzato io quella parte non è stata ripresa ma si vede meglio il TE appeso al cavo che viene calato
 
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view post Posted on 7/1/2021, 13:47

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.....quesito per i conoscitori "profondi" del 139.....l'OPLS , sempre se la macchina in questione ne sia equipaggiata , "lavora" sull'ingombro del disco rotore sull'asse di rotazione.....dunque, se ricordo bene e non ho detto un'emerita cazzata, potrebbe essere che in caso di un movimento dell'aeromobile sul proprio asse verticale ( UP or DOWN) si possa impattare con un ostacolo posizionato all'interno del disco rotore? :wacko: :wacko:
 
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view post Posted on 7/1/2021, 14:13
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Verricello... tutti guardano giu'... ...e ci si dimentica di guardare su...
 
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