Heliweb Forum

Elisoccorso Sardegna, Operazioni in area portuale, rurale e urbana.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/1/2021, 14:47
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,833

Status:


i sistemi, anche i più sofisticati, non si dovrebbero poter sostituire al raziocinio. La mia impressione, in generale, è che, con poche eccezioni, più gli strumenti che l'uomo utilizza sono sofisticati e più il suo pensiero diventa superficiale.

CITAZIONE (Stravecchio De Vecchionis @ 7/1/2021, 14:13) 
Verricello... tutti guardano giu'... ...e ci si dimentica di guardare su...

Questa te la potevi risparmiare...
 
Top
view post Posted on 7/1/2021, 15:12

Member

Group:
Member
Posts:
448

Status:


CITAZIONE (Grasso_Malghese @ 7/1/2021, 14:47) 
Questa te la potevi risparmiare...

..mi hai anticipato !!!!.....ed aggiungo......soprattutto da chi dispensa "perle"del genere......"Semplicemente, ancora mentre si sta verricellando, il medico ficca gli occhi sull'infortunato e non glieli toglie di dosso finchè non ci ha messo le mani sopra" ;_; ;_; ;_;.....della serie...Cobretti chi? =/ =/ =/
 
Top
view post Posted on 7/1/2021, 15:18
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
695

Status:


QUOTE (Grasso_Malghese @ 7/1/2021, 14:47) 
i sistemi, anche i più sofisticati, non si dovrebbero poter sostituire al raziocinio. La mia impressione, in generale, è che, con poche eccezioni, più gli strumenti che l'uomo utilizza sono sofisticati e più il suo pensiero diventa superficiale.

E' esattamente quello che hai detto tu.

@Rotor... cosa vuoi che faccia un medico appeso al verricello in discesa? Si soffia il naso?
 
Top
view post Posted on 7/1/2021, 15:29

Member

Group:
Member
Posts:
448

Status:


...sicuramente no!!!!.......ma sicuramente ,come qualcuno che usa il verricello ti ha ricordato inequivocabilmente ,il paziente è l'ultimo dei suoi pensieri nel percorso elicottero/terreno.!!!! :rolleyes: :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 7/1/2021, 16:11
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
5,225

Status:


Rotorblade,
estratto dal RFM, allegato 84:

"The LiDAR units generate digital distance profiles of the surrounding environment using a low-power, eye safe laser beam and receiver.
The distance information from the three overlapping beams are digitally mixed in the processors to produce a 360° obstacle coverage, in the plane of the sensor units, around the helicopter, see Figure 3 for sensor footprint (Note: no obstacles above or below the plane or the sensor units is detected).

CAUTION
The OPLS system display indicates the obstacles in the plane of the LiDAR sensor units and no information above or below this plane is measured."

Il LiDAR (OPLS) avvisa degli ostacoli SUL piano del rotore principale, ne sopra ne sotto di esso.
inoltre, la grafica non è affidabile ed è incompatibile con la telecamera; il pilota quindi lo attiva e ascolta il segnale in cuffia "check distance" che indica i 5 metri dal tip delle pale.
 
Top
view post Posted on 7/1/2021, 16:49

Member

Group:
Member
Posts:
448

Status:


..thanks
 
Top
view post Posted on 7/1/2021, 17:52
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,833

Status:


CITAZIONE (Stravecchio De Vecchionis @ 7/1/2021, 15:18) 
CITAZIONE (Grasso_Malghese @ 7/1/2021, 14:47) 
i sistemi, anche i più sofisticati, non si dovrebbero poter sostituire al raziocinio. La mia impressione, in generale, è che, con poche eccezioni, più gli strumenti che l'uomo utilizza sono sofisticati e più il suo pensiero diventa superficiale.

E' esattamente quello che hai detto tu.
CUT

Esattamente a cosa?
 
Top
view post Posted on 9/1/2021, 12:05
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,960

Status:


Grazie Pinco Pallino e Paranco della conferma. Immaginavo che fosse in scadenza (intendevo quello con “non c’era tempo”).
CITAZIONE (Paranco @ 6/1/2021, 19:03) 
Per rispondere al sig. Ugo, chiaramente intenzionato a polemizzare sull'evento, alcuni comunicati stampa possono rispettare la riservatezza anche in vista di scarse informazioni del momento, ben altra cosa è insabbiare i fatti come siamo abituati a vedere da parte di alcuni...

Il raccontare cose false è ben diverso dal rispettare la riservatezza (ed è quello che viene spesso recriminato dal CNSAS a quelli a cui ti riferisci), peró. Vuoi rispettare la riservatezza o non hai info (cosa ben difficile, essendo diretto protagonista)? Ottimo, sacrosanto e segno di serietà... per cui o non fai il comunicato, o ti limiti a dire quello che puoi, oppure dici che i fatti devono ancora essere verificati, anziché affermare cose non vere. ;-)
 
Top
view post Posted on 9/1/2021, 13:02

Member

Group:
Member
Posts:
448

Status:


CITAZIONE (Cat383 @ 9/1/2021, 12:05) 
(ed è quello che viene spesso recriminato dal CNSAS a quelli a cui ti riferisci)

.....atavica e puerile diatriba a cui nessuno degli attori si sottrae.....anche con il rischio d' incappare, come in questo caso, in magre figure!!!... :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 9/1/2021, 14:20
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,960

Status:


Rotor, capisco la “gastrite” che puó venire da ambo le parti leggendo certe cose della fazione “opposta” (che poi di opposto c’è nulla, dato che il focus è il paziente/utente.. e i soldi che li finanziano son sempre i nostri)... anche se si, concordo pienamente che l’asilo dovrebbe esser finito da un bel po’ (da entrambe le parti).. contenti loro...
 
Top
view post Posted on 9/1/2021, 19:28
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,833

Status:


Alla fine pare che di capire per quale motivo sia pututo accadere un evento simile sia secondario, mentre ci si focalizza più sulle chiacchiere che sui fatti.
Il tipo di evento occorso in Sardegna ha dei precedenti che potrebbero avere una matrice comune e questo dovrebbe preoccupare molto di più di chi ha poi detto cosa.
Un ambiente maturo dovrebbe ragionare sui fatti evitando atteggiamenti e interpretazioni che sanno di convenienza.
 
Top
view post Posted on 9/1/2021, 21:41
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,960

Status:


Un ambiente maturo..

GM, all’incirca all’anno quanti eventi simili durante missioni di soccorso o addestramento ci sono in Italia? Ogni tanto qualcuno si sente (ed altri sicuramente non fanno notizia, ma ci sono).
 
Top
view post Posted on 11/1/2021, 11:15
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,833

Status:


Gli interventi reali non sono molti. Alla fine degli anni 90, quando avevo iniziato la mia esperienza in elisoccorso sulla base di Bressanone, mi ero fatto una statistica personale e gli interventi classificabili di soccorso alpino erano grossomodo meno del 5% del totale. Fra questi, quelli di recupero in parete erano una rarità.
Fino al 2015 non ho registrato grosse variazioni nella media, anche sulle altre basi. Non credo che da alloira le cose siano cambiate molto.

Gli addestramenti invece erano molti, almeno in provincia di Bolzano, e tra BRD e CNSAS le ore di volo annuali dedicate agli addestramenti, fino a una decina di anni fa, erano circa 80. Per le operazioni in parete le rotazioni addestrative erano complessivamente centinaia ogni anno. le proporzioni sulle altre basi che si possono considerare di montagna sono più o meno le stesse, ma in assoluto il quantitativo è inferiore perchè è moilto più contenuto il numero di TE da addestrare.
 
Top
view post Posted on 11/1/2021, 18:41
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
568

Status:


Grasso, credo che la domanda di Cat andasse intesa come "qual è l'incidenza in Italia degli incidenti di blade strike (si dice blade strike?) durante operazioni di soccorso/addestramento"
 
Top
view post Posted on 11/1/2021, 22:48
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,833

Status:


Giusto, ho preso lucciole per lanterne, ma ormai mi sono guadagnato il diritto ad essere ensemenio.
Comunque, provando a recuperare un briciolo di lucidità e di memoria...
Per quanto riguarda l'Italia, su 23 anni di elisoccorso, sui due piedi ne ricordo 7, di cui 2 durante operazioni col verricello (compreso l'ultimo, entrambi col 139 ed entambi in parete), gli altri durante operazioni di hovering di cui una in addestramento. Probabilmente ce n'è stato qualcuno in più, ma non me ne vengono in mente altri.
 
Top
160 replies since 28/9/2018, 17:21   11777 views
  Share