Heliweb Forum

Elisoccorso Sardegna, Operazioni in area portuale, rurale e urbana.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/5/2019, 18:53
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,421
Location:
37136

Status:


CITAZIONE (Cat383 @ 27/5/2019, 15:57) 
I numeri di invio, peró, devono essere inseriti in una valutazione diversa. È facile pompare i numeri inviando l’elicottero più del necessario (e, chissà come mai, in certe realtà dove si parlava di togliere l’elicottero son aumentate le missioni)...

Più che pompare è un adattamento della disponibilità maggiore di risorse, dove prima andavi sempre con il conta gocce ora, con tre risorse, ti permetti attivazioni precoci (che in genere salvano la pellaccia alla gente).
 
Top
view post Posted on 29/5/2019, 19:40
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,960

Status:


Diaze... più che altro mi riferivo ad attivazioni "non giustificate dalla necessità" con "pompate"... ;-)
 
Top
view post Posted on 29/5/2019, 21:51
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
375
Location:
Sardegna

Status:


Il sentore invece è che non viene attivato proprio ogni volta che servirebbe o comunque con parsimonia
 
Top
view post Posted on 28/8/2019, 09:10

Junior Member

Group:
Member
Posts:
77

Status:


http://www.lanuovasardegna.it/regione/2019...agus-1.17872713



Una tragedia!!
Ma come è successo che gli elicotteri fossero non operativi o non disponibili?
 
Top
view post Posted on 28/8/2019, 10:37
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
375
Location:
Sardegna

Status:


La tragedia c'è ma ha poco a che vedere con l'elisoccorso, l' incidente è avvenuto a tarda sera, con il limite della scadenza effemeridi e comunque con due dei tre elicotteri ancora impegnati in altri interventi, ma la cosa è stata ininfluente. Sull'evento è arrivata comunque un equipe medica su gomma che ha provato a rianimare il bambino per circa un ora senza successo a causa dei traumi troppo gravi riportati durante l'incidente, traumi che si sarebbero (quelli si) potuti evitare se il nonno non avesse invaso la corsia e se il bambino fosse stato posizionato nei sedili posteriori con cintura e seggiolino e non davanti senza essere assicurato.

La polemica purtroppo è sterile e fuori luogo

https://www.videolina.it/articolo/tg/2019/...-78-921119.html
 
Top
view post Posted on 28/8/2019, 10:37
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
568

Status:


"Due elicotteri erano già impegnati. Il terzo, pur essendo libero non si è levato in volo a causa dell’ora tarda."

Se l'elicottero è impegnato altrove, è impegnato altrove.
Se non vola di notte, non vola di notte.
 
Top
view post Posted on 28/8/2019, 10:48

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,124

Status:


Esatto troppo semplice da capire per chi cerca di cavalcare una tragedia ,generata da disattenzione ed inosservanza delle regole minime di sicurezza del codice stradale.Per il resto si pretenderebbe di aver un elicottero per paese,se non per cittadino,quando fino allo scorso anno la politica è una parte di seguaci,si sbracciava e blaterava che tre elicotteri fossero troppi,che costavano troppo e preferivano averne uno solo che aveva tempistiche ed efficienza operativa da quarto mondo.Solite polemiche inutili e sterili.
 
Top
view post Posted on 28/8/2019, 10:48
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,960

Status:


Paranco, concordo che se un elicottero non c’è (perché impegnato altrove) non c’è. Su quello va a culo, c’è poco da fare. Succede nulla quando ci son tre elicotteri in base di giorno, poi dopo il tramonto con due elicotteri impegnati e il terzo non impiegabile salta fuori la rianimazione pediatrica. Sfiga, c’è poco da fare.

Sul discorso “ininfluente” si potrebbe aprire un capitolo infinito (che immagino aprirà e chiuderà chi di dovere), dato che con un paziente critico da trauma (sia nel caso fosse cranico, sia emorragico, sia entrambi) difficilmente rimanere in posto “circa un’ora” porta a esito positivo. Sia in termini di sopravvivenza del paziente, sia di donazione d’organi. L’elicottero in questo contesto puó eccome fare (e fa) la differenza, dato che a salvare il paziente è la sala operatoria. Per cui dire “ininfluente” trovo sia decisamente superficiale e, nel 99% dei casi, errato.

Poi, come detto e come giustamente dice Pinco Pallino, se gli elicotteri son impegnati altrove è inutile star qui a dar colpe all’elisoccorso, dato che difficilmente ne ha.
 
Top
view post Posted on 28/8/2019, 11:30
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,421
Location:
37136

Status:


CITAZIONE (Castigavolpi1 @ 28/8/2019, 11:48) 
-cut-generata da disattenzione ed inosservanza delle regole minime di sicurezza del codice stradale. -cut-

Cosa sarebbe?
Un'attenuante?
E' veramente una considerazione in più, quasi disgustosa per un soccorritore...se dovessimo fare delle considerazioni etiche/morali sugli interventi di soccorso e in base a queste considerazioni mandare l'elicottero o il mezzo di BLS a seconda alla stupidità del comportamento della vittima non soccorreremmo quasi nessuno.


Pessimo post
 
Top
view post Posted on 28/8/2019, 12:27

Member

Group:
Member
Posts:
448

Status:


.....mi hai anticipato!!!!..cmq chapeau!!! :D
 
Top
view post Posted on 28/8/2019, 12:32

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,124

Status:


Non era quello il discorso,ma il voler tentare di distogliere l'attenzione da parte dei media e della politica su cosa ingeneri queste tragedie.Sul posto poi c'era gia' una unità medicalizzata arrivata in brevissimo tempo sull'evento.Per inciso io non faccio il soccorritore😎
 
Top
view post Posted on 28/8/2019, 12:40
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,960

Status:


Sinceramente del motivo dell’evento a chi soccorre frega nulla (se non per fini sanitari) e concordo con Diaze. Quello è compito delle FdO, salvo il discorso “prevenzione”, cosa che comunque c’entra nulla con un evento accaduto se lo scopo è attribuire “colpe” o “attenuanti”. Ho letto 5-6 articoli e nessuno attribuisce l’incidente all’elisoccorso, anzi, son pure doviziosi di particolari. Le polemiche son relative, eventualmente, al dopo, ovvero la gestione dei soccorsi.

P.S. Trovo sbagliato quanto afferma il sindaco in questione (o, meglio, il dar per scontate certe cose. Potrebbe benissimo aver ragione, ma comunque affermare certe cose senza dati alla mano lo mette dalla parte del torto automaticamente), dato che è l’autopsia a dire se poteva essere salvato o meno da una gestione differente. Ma per il resto non confonderei le polemiche sull’incidente con le polemiche sulla gestione dei soccorsi.
 
Top
enricocr
view post Posted on 28/8/2019, 13:50




il migliore soccorso è quello che si può evitare ;

per quello la prevenzione è fondamentale.

Parliamo di uno scontro in una strada di campagna (se ho capito bene), quindi dubito che le vetture sfrecciassero a velocità folle, ergo, salvo sfiga suprema, l'utilizzo dei dispositivi di sicurezza (come già citato più sopra, cintura di sicurezza / seggiolino, e posizionamento sul sedile posteriore), avrebbero probabilmente salvato la vita al piccolo.

Vero Cat che certe cose si possono risolvere (SE si possono risolvere) in sala operatoria e non sul territorio, ma qui si va "a culo" (che i danni siano "reversibili", che ci sia l'eli, che i tempi di intervento e trasporto siano compatibili con le ferite ecc.).

Il semplice utilizzo delle cinture/seggiolini e posizionamento corretto non è invece questione di "culo", ma di "testa".

Ndr: mia figlia, 5 anni, da almeno 2 anni si posiziona da sola sul seggiolino (posteriore) e si allaccia la cintura, e se inizio a mettere in moto mentre si sta allacciando mi dice anche "pà, aspetta che non ho ancora chiuso la cintura".

Purtroppo, ovunque, la cultura della prevenzione è ancora scarsa (e vale indifferentemente da nord a sud, senza alcuna eccezione)
 
Top
view post Posted on 28/8/2019, 14:07

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,258

Status:


CITAZIONE (enricocr @ 28/8/2019, 14:50) 
.....
Ndr: mia figlia, 5 anni, da almeno 2 anni si posiziona da sola sul seggiolino (posteriore) e si allaccia la cintura, e se inizio a mettere in moto mentre si sta allacciando mi dice anche "pà, aspetta che non ho ancora chiuso la cintura".

Esattamente come i miei
CITAZIONE (enricocr @ 28/8/2019, 14:50) 
....
Purtroppo, ovunque, la cultura della prevenzione è ancora scarsa (e vale indifferentemente da nord a sud, senza alcuna eccezione)

Cultura? Sei in vena di gentilezze?
I genitori che non allacciano i figli o peggio, li tengono in braccio sul sedile davanti, andrebbero accusati di tentato omicidio.
 
Top
enricocr
view post Posted on 28/8/2019, 14:47




CITAZIONE (the-ghost @ 28/8/2019, 15:07) 
Cultura? Sei in vena di gentilezze?
I genitori che non allacciano i figli o peggio, li tengono in braccio sul sedile davanti, andrebbero accusati di tentato omicidio.

eh, ma vedi, per me è "cultura" perché se fossero realmente consapevoli dei rischi reali che fanno correre ai loro figli, escludo che continuerebbero a farli viaggiare non in sicurezza.
E' quindi a mio avviso un problema di IGNORANZA "DELIBERATA" (perché mi rifiuto di pensare che nel 2019 non gli sia mai giunta informazione riguardo i rischi che si corrono)
 
Top
160 replies since 28/9/2018, 17:21   11779 views
  Share