Heliweb Forum

Elisoccorso Sardegna, Operazioni in area portuale, rurale e urbana.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/8/2019, 15:50
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
5,225

Status:


Per la cronaca:
Lunedì 26 all'ora della richiesta della centrale di Cagliari verso le 19:50, nell'ordine:
EL03 era impegnato, EL02 ed EL01 erano liberi.
Le macchine di Cagliari e Alghero terminano alle 20:00, la macchina di Olbia (EL01) era operativa e ci avrebbe messo 40 minuti a raggiungere Nurri, spirava vento da sud a 15 Kts quel giorno.
Le effemeridi a Cagliari erano 20:03 + 28 minuti, troppo tardi per lanciare le macchine diurne e poco tempo a disposizione per la macchina di Olbia.
La centrale ha deciso di non far intervenire gli elicotteri dopo aver consultato tutte e tre le basi, avendo già una ambulanza medicalizzata sul posto che stava facendo il ACLS.
 
Top
view post Posted on 28/8/2019, 16:52
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,831

Status:


Ci sono anche le pubblicità che dicono: se non lo leghi è una scelta.
È assolutamente una questione culturale, ma anche di imprinting educativo.
 
Top
view post Posted on 28/8/2019, 17:48

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,258

Status:


sei troppo edulcorato ... con una divagazione al buonismo

IMHO stiamo parlando di analfabeti funzionali, menti troglodite, disponibilità neuronale pesantemente sottomedia

tanto ... ma tanto tanto ... messi più male di chi guida ubriaco
 
Top
view post Posted on 28/8/2019, 20:23

Member

Group:
Member
Posts:
655

Status:


Ma poi... In caso di necessita', gli elicotteri dell' AM o GC basati s Decimo, non svolgono servizi H24?? Sono attivabili in tempi brevi ??
 
Top
view post Posted on 28/8/2019, 20:48
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
5,225

Status:


Risposta per David: no per interventi sanitari se non per casi disperati e non attivabili in tempi brevi dato che servono otto ore di attivazione via prefettura.
 
Top
view post Posted on 28/8/2019, 21:10
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,831

Status:


CITAZIONE (the-ghost @ 28/8/2019, 18:48) 
sei troppo edulcorato ... con una divagazione al buonismo

IMHO stiamo parlando di analfabeti funzionali, menti troglodite, disponibilità neuronale pesantemente sottomedia

tanto ... ma tanto tanto ... messi più male di chi guida ubriaco

Non credo di fare divagazioni buoniste.
Quando si parla di deficit culturale e di imprinting educativo si esprime già un giudizio molto pesante senza bisogno di ricorrere agli insulti.
Antonio Albanese lo fa in un altro modo, ma l'essenza è quella e, infatti, la prima volta che ho visto il film "Qualunquemente" non sono riuscito a ridere.
 
Top
view post Posted on 29/8/2019, 08:13

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,258

Status:


Non sono insulti ma constatazioni

Ci sono miriadi di atteggiamenti che si possono "giustificare" con deficit culturali, ma non questi.
Parliamo di persone che hanno avuto la capacità di prendere la patente, che lavorano da anni, gente oltre i 25 anni, tendenzialmente con una buona socialità, con TV e web a disposizione ed infine genitori.

No ... Mi dispiace ... Questa gente ha o ha avuto tante possibilità di imparare, ma ha buttato tutto per terra e ci si è pulita le scarpe.
Certa gente assimila l'educazione solo se è accompagnata dal bastone.

Anche i miei da piccolo mi tenevano davanti sulle ginocchia, ma stiamo parlando di un'altra era geologica. Allora sì che non c'era cultura ... Ma non c'erano neanche le cinture, i seggiolini, gli airbag ... Non c'erano nemmeno i guard-rail ma solo paracarri in granito. La velocità massima di mio papà erano i 60, ma solo nei rettilinei lunghi.

Anche i miei suoceri, quando è nata la mia prima figlia, avrebbero preso sottogamba la cosa ... Ci ho messo un minuto ad "educarli"
 
Top
view post Posted on 29/8/2019, 13:55
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
375
Location:
Sardegna

Status:


 
Top
view post Posted on 8/10/2019, 08:39

Member

Group:
Member
Posts:
371

Status:


Buongiorno, mi sono arrivate delle immagini di un inconveniente accaduto in Sardegna all’ EC145, qualcuno ne sa qualcosa?
 
Top
view post Posted on 8/10/2019, 12:52
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,599
Location:
Sardegna

Status:


Ad Alghero c'è il back up, ma di più non so
 
Top
view post Posted on 8/10/2019, 18:42

Member

Group:
Member
Posts:
371

Status:


Boh, strano che non ci sia stato nessun articolo a riguardo e che nessuno su questo forum ne parli.
 
Top
view post Posted on 8/10/2019, 20:37
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,960

Status:


Gira su un gruppo FB di elicotteri un post (imho di brutto gusto..) con questa foto..:
D9-D41-B50-C9-C0-4-ABC-8734-DBFB82-F6-BDAF
..

I-BEPP è ad Alghero da ieri, a quanto si dice, a sostituire I-TDUE in manutenzione. Non son quindi quanto la foto sia reale.

Edited by Cat383 - 8/10/2019, 22:19
 
Top
view post Posted on 9/10/2019, 08:55
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
568

Status:


Bird strike?
 
Top
view post Posted on 9/10/2019, 09:03
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
695

Status:


Sulla stampa locale non mi pare ci sia nulla (di solito su queste cose ci si buttano a corpo morto, ...di solito...)
 
Top
160 replies since 28/9/2018, 17:21   11772 views
  Share