Heliweb Forum

Rinnovo appalto HEMS Piemonte

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/4/2021, 23:12
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,291

Status:


CITAZIONE (piazzista volante @ 30/4/2021, 19:20) 
L'età dell'elicottero lo indicano per fare selezione, è un parametro che arriva da lontano ai tempi delle vecchie gare hems coi BK117A, i 412standard e i 109 versioni C.

Bei tempi...

CITAZIONE (Enricocr2 @ 30/4/2021, 19:31)
io ne capisco relativamente poco, ma nel momento in cui un aeromobile ha certe prestazioni, che differenza può fare che abbia 1 anno, 5 anni, 10 o 15 ?
Tanto l'efficienza del mezzo è comunque assicurata dalle manutenzioni, che nel settore aeronautico mi pare siano molto ferree.

Applausi!! Andava comunque detto, finalmente.

Secxondo me, il requisito dell'età è solo un bieco espediente per poter far vincere chi si vuole, senza essee acusati di aver davvero agevolato un concorrente
 
Top
view post Posted on 1/5/2021, 10:56
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
5,225

Status:


L'età della macchina è un refuso delle consulenze di società come GEDA quando AGIP chiedeva il confezionamento della gara d'appalto dei servizi elicotteristici per l'attività petrolifera; erano gare private quindi i requisiti erano "liberi". Erano i tempi dei Puma e i 412 standard, anni 90 del secolo scorso.
GEDA e gli altri consulenti concorrenti durante gli anni hanno poi guidato le Regioni nella redazione delle gare pubbliche per elisoccorso indicando anche l'età delle macchine per evitare che partecipassero operatori dai dubbi requisiti, magari associati in ATI senza senso diretti da teste di legno o operatori in via di fallimento, la cui partecipazione alle gare pubbliche avrebbe bloccato l'assegnazione della gara con ricorsi e controricorsi nel tentativo di eliminare quegli operatori veramente fuorilegge che cercavano di accaparrarsi le gare con macchine antiquate, non omologate in Italia (in periodo ante JAR) o soggette a procedimenti giudiziari in itinere che avrebbero culminato nel sequestro del mezzo. Famosa è stata la sostituzione del 412 su una base hems con un Alouette II.
C'era anche il requisito delle performances PC1 che sono state rese evidenti con la messa in produzione dell'AW139 e che erano desiderate dagli operatori sanitari; tali performance erano inarrivabili da qualsiasi altra macchina "vecchia" della stessa categoria, da qui l'indicazione degli anni di età massima ammessa.
E cara grazia che anche grazie a questi requisiti per macchine giovani siamo arrivati a lavorare con macchine moderne, dotate di prestazioni decenti a pesi coerenti con l'utilizzo, dotati di glass-cockpit, PBN e altre amenità che rendono il lavoro già complesso di suo un po' meno complesso. Staremmo volando su 412 standard o A109C o BK117A in caso contrario, belle macchine davvero ma sinceramente considerati vecchi carrettoni dal punto di vista professionale.
In Piemonte l'indicazione dell'età della macchina non mi sembra sia stata prevista.
 
Top
view post Posted on 1/5/2021, 13:21
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,835

Status:


Che l'età degli elicotteri non sia stata inclusa fra i parametri di qualità lo considero un fatto positivo.

Invece, riguardo a ciò che desiderano gli operatori sanitari, ho l'impressione che le idee siano tutt'altro che chiare.
Sulla PC1 ci sono voluti vent'anni affinchè capissero che la CAT A era un requisito di certificazione e non una garanzia di poter operare in quella classe di prestazioni a prescindere dal contesto.
Sul fatto che:
CITAZIONE
macchine moderne, dotate di prestazioni decenti a pesi coerenti con l'utilizzo, dotati di glass-cockpit, PBN e altre amenità (...) rendono il lavoro già complesso di suo un po' meno complesso

credo siano opportune alcune considerazioni.
A patto che se ne capisca a sufficienza la complessità, le macchine moderne rendono assai meno complesso e faticoso il lavoro tradizionale, quello, per intenderci, che si faceva già prima del loro avvento; quello che in alcuni casi ci volevano due maroni così per farlo e che oggi permette a molti più piloti di avvicinarsi a tipi di operazioni che richiedevano livelli di addestramento ed esperienza assai maggiori di quelli che possiedono, perchè la macchina ci mette molto di suo.
Le macchine moderne, inoltre, permettono di potersi addentrare in territori operativi, laddove una volta si indicava di non avventurarsi perchè: "hic sunt leones". Già in giro c'è chi ha un'idea molto personale della PBN.
In altre parole, il livello dell'asticella si alza, quindi, anche se saltare con le molle sotto i piedi è relativamente facile, la complessità operativa oggettivamente aumenta e con essa la complessità delle decisioni da prendere in un contessto di aspettative sempre maggiori da soddisfare.
 
Top
view post Posted on 1/5/2021, 13:42
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
5,225

Status:


Ci sono voluti vent'anni perchè capissero la differenza tra PC1 e Flyaway capability, ma all'atto pratico l'ignoranza in materia ha facilitato l'eliminazione di macchine finte bimotori derivanti dalla guerra del Vietnam e altre più moderne ma motorizzate con impianti propulsivi ridicoli.
Dal mio punto di vista ringrazio tanto, specie se con cadenza mensile si lavorava cambiando tipo di aeromobile su cui volare.

Per il resto, la capacità di gestire la macchina sarebbe comunque cambiata a favore di un uso più asservito del pilotaggio; questo è successo e ha consentito l'uso più spinto di certe operazioni moderne (ad esempio è più facile il volo single pilot notturno rispetto a 20 anni fa) ma è comunque ininfluente durante le operazioni in parete con la gente attaccata al gancio del verricello dato che lassù il pilota usa gli stessi ausili che si usavano nel 1980.
Invece per quello che concerne l'uso dell'automazione, ebbene: secondo me chi era una pippa con il cockpit a T e HDG, NAV, ALT col tri-canale non asservito rimane una pippa anche col quadri-canale e un EFIS.
Una volta però il simulatore non si usava per nulla e l'addestramento minimo era una baggianata e i passaggi macchina si facevano con UNA ora di volo. Oggi la cosa è molto diversa, anche per via della presenza di 30enni nati e cresciuti giocando alla playstation.
Ma va bene così: lavoriamo tutti su macchine molto più ridondanti di una volta e se devo ringraziare certe modalità di appalto ditemi a chi indirizzare il bonifico di 50€ che farò lunedì mattina.

Ps: edit aggiuntivo: Oggi è una cosa molto diversa sia perchè ci sono piloti giovani cresciuti con la PS4....sia perchè la normativa è cambiata aumentando l'addestramento per conseguimento e mantenimento di licenze e abilitazioni.
Dimenticanza. Sorry.

Edited by pilotastro - 2/5/2021, 12:46
 
Top
view post Posted on 2/5/2021, 10:39

Member

Group:
Member
Posts:
655

Status:


piazzista volante faceva notare che i 139 muso corto come I-REDY, si prestano meglio ad operazioni ad alta quota per via del rapporto peso/potenza. Curioso sarebbe sapere come mai airgreen ha optato per avere ad AOT il nuovo 139 I-WOOD avendo in casa altri 139 a muso corto. Vincoli contrattuali?
 
Top
view post Posted on 2/5/2021, 12:45
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,291

Status:


Muso corto/rapporto peso-poternza? Ma quanto pesa il muso lungo? Quindi nel muso corto c'è solo la batteria mentre in quello lungo anche il radar meteo? Non capisco bene...
 
Top
view post Posted on 2/5/2021, 12:51

Member

Group:
Member
Posts:
655

Status:


Muso corto o lungo per identificare le due versioni del 139, poi per conoscere le differenze tra uno e l'altro più nel dettaglio dobbiamo attendere Pilotastro che credo sia tra i pochi che ci può illuminare. Credo che il 139 muso corto sia in generale più "magro" pur avendo la stessa potenza di quelli più recenti...
 
Top
view post Posted on 2/5/2021, 13:36
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,291

Status:


Ma, 30 centimetri in piu di muso possono influire così tanto sulle prestazioni? Quale materiale puo pesare così tanto in così poco spazio da modificare le prestazioni di un grande elicottero biturbina?
 
Top
view post Posted on 2/5/2021, 17:44
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
568

Status:


Non è una questione di peso dell'avionica; i musi corti hanno dei sistemi posizionati nel bagagliaio, che nei musi lunghi sono spostati davanti in modo da ridurre l'assetto verso l'alto del muso in hovering.

Il vantaggio di prestazione dei musi corti usati per HEMS in Italia credo sia nell'MTOW "rimasto" a 6'400 kg.
I musi lunghi ultima serie hanno MTOW incrementato a 7'000 kg ma dovrebbero avere un peso a vuoto maggiore per via delle varie modifiche implementate col tempo in produzione (mi pare che Pilotastro parlasse di circa 200 kg in più), mantenendo però gli stessi identici motori.
 
Top
view post Posted on 2/5/2021, 19:34

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,258

Status:


quando hanno incrementato a 7000 i musi lunghi c'erano già da un bel po'
 
Top
view post Posted on 2/5/2021, 19:55
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
5,225

Status:


Il 139 muso lungo e il muso corto differiscono per tante cosette; operativamente parlando per coloro che lavorano vicini al massimo carico pagante e/o ad elevate DA la differenza più importante che condiziona parecchio il modo di lavorare è la Basic Empty Mass (massa a vuoto base) per cui i musi lunghi pesano all'incirca 200kg più dei musi corti, kg più kg meno, a parità di configurazione e indipendentemente dal peso massimo al decollo, che in tutti i 139 è aumentabile da 6400kg a 6800 kg con l'applicazione del bollettino di modifica.
 
Top
view post Posted on 2/5/2021, 21:03
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,291

Status:


200kg mi sembrano tanti, non mi sembrano una differenza da poco. Oltrettutto credo che, casomai si operasse inn montagna, alta quota o climi molto caldi, tali minimi differenze si sentirebbero molto, mi sa
 
Top
view post Posted on 13/9/2022, 11:55

Member

Group:
Member
Posts:
314

Status:


approfitto del forum per togliermi una curiosità.... ma a Borgosesia è di nuovo operativa Babcock ?
non aveva vinto l'appalto anche per quella base la Airgreen ?
 
Top
view post Posted on 4/10/2022, 15:57

Member

Group:
Member
Posts:
314

Status:


visto I-ASAR operativo in quel di Borgosesia, immagino sia terminato l'avvicendamento ?
 
Top
view post Posted on 10/10/2022, 11:45
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
21
Location:
Provincia di Caserta

Status:


Ciao ragazzi guardate cosa ho trovato:
Eliambulanza
 
Contacts  Top
52 replies since 6/10/2020, 10:45   3906 views
  Share