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Presentazione

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view post Posted on 27/1/2022, 14:24
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Grazie mib ha preso a pieno il concetto 😅
Andare in america sarebbe una cosa infattibile per me visto anche la situazione. Però apprezzo lo stesso🤝
 
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view post Posted on 27/1/2022, 14:55

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io ne capisco meno di niente (e l'ho già precisato), ma avessi 22 anni e stessi prendendo in esame la cosa, considererei un paio di cose molto strategiche:

1) se ti trasferisci in Canada o California, per forza di cose acquisisci un livello di inglese (ed in Canada presumo anche di francese), che ti permette poi di andare ovunque nel mondo

2) il mercato locale di quei paesi "forse" richiede più piloti che non quello italiano; in subordine, vedi punto 1, nel momento in cui parli l'inglese livello quasi madrelingua, puoi andare ovunque nel mondo a lavorare (e scusa se è poco)

Invece, questione molto personale, il Canada deve essere, naturalisticamente parlando, eccezionale, trasferirsi lì per un po, all'età di 22 anni, niente male come prospettiva (a patto che i conti economici tornino, ma al netto, mi sa che prendere il brevetto e mantenersi lì non costi di più di quanto costi prendere il brevetto qui)
 
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view post Posted on 27/1/2022, 15:00
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Guarda grazie agli studi parlo molto bene l'inglese e stò cercando di accrescere il mio livello sempre di più.
Non so quanto possa essere il costo di un brevetto in america però ci sono molti altri costi da aggiungere
Qui in italia da quanto ho capito costa di più ma risparmierei sui costi di vitto alloggio e spese di trasporto
E la conversione nel caso di tornare in europa
 
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view post Posted on 27/1/2022, 22:01
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Appunto Mib, ognuno fa come vuole: anche scrivere a proposito di cose che non ha mai vissuto, di percorsi formativi che non conosce, di carriere professionali che non ha mai intrapreso.

Citando dettagli, che non conosce, come la spesa per vitto e alloggio o la conversione come se fossero un serio problema quando hai in mano una licenza di TCAA o FAA.

My two cents: sulla formazione non si risparmia, altrimenti è una vita da left seater.

Buona caccia.
 
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view post Posted on 30/1/2022, 22:11
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Non è sbagliato il tuo pensiero ma mi chiedo solo una cosa: perchè sarebbe un male rimanere un left-seater? Mica è una gara, dopotutto
 
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view post Posted on 31/1/2022, 10:33

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MiB, scusa, ma è un po come - ammesso di poter scegliere - ambire a fare il guardone invece che l'attore protagonista :D

( degustibus )
 
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view post Posted on 31/1/2022, 15:02
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Considero un paio di aspetti: quello economico e quello attitudinale.

Sotto l'aspetto economico, alzi la mano a chi piace guadagnare poco.
Colui che è copilota per scelta o poca esperienza ricava meno di un comandante; a seconda del paese e del contratto a volte non arriva alla metà della paga del comandante e questo si ripercuote sulla sua vita personale.
Ha meno responsabilità (in certi casi addirittura nessuna) e la sua carriera lavorativa sarà condizionata dall'esistenza o meno di contratti per due piloti solamente. Oppure potrà lavorare da solo facendo lo stagionale nel lavoro aereo generale dove, con qualche rara eccezione, la paga è comunque inferiore a quella percepita facendo Hems o Offshore o VIP che sono i lavori più pagati (esattamente in quest'ordine crescente).

Sotto l'aspetto attitudinale, la mia opinione è che nessuna professione dove all'individuo sono richieste qualità decisionali sarebbe giusta per un carattere che si accontenta di quello che passa il convento.
Questa è una professione dove bisogna fare bene, dove l'approssimazione e l'incapacità portano al potenziale disastro.
Poi c'è la vita reale, che è difficile se l'individuo è sprovvisto di qualità positive; c'è chi arriva al traguardo e chi non ci arriva, pazienza non siamo tutti uguali.
Fare il pilota e arrivare al comando secondo me è un target per colui/colei che desidera la carriera completa con tutti gli onori (pochi) e oneri (molti) derivanti dal condurre operazioni di volo o eventualmente, avendo la nomina per farlo, delegarne la conduzione a colleghi.
Qualcuno obbietterebbe che ci sono molte responsabilità e a molti non piace averne; oppure qualcun altro non avrà l'attitudine al comando o ne avrà ma meno degli altri. In tal caso si siederà a sinistra (o a destra sull'aereo) e la sua giornata lavorativa sarà scandita da altri che decideranno professionalmente per lui.
Ci sono queste persone nel mondo ma per me se hanno scelto così non sono del tutto felici ne realizzate.
Quindi si, è anche una gara, da condurre con correttezza.


p.s.: tutti abbiamo un capo sopra di noi; però meno capi abbiamo sulla testa meglio è.

my opinion.
 
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view post Posted on 31/1/2022, 15:11
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Non pensavo ci fosse così tanta differenza, anche e soprattuto di paga, tra sedile destro e sedile sinistro.
In campo militare, invece, la paga è quasi uguale
 
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view post Posted on 31/1/2022, 15:16
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No, no. In campo militare la paga non dipende dalle funzioni di comandante dell'aeromobile, ma dal grado rivestito. Paradossalmente quanto realmente puoi imbatterti in comandanti di aeromobile pagati meno del pilota a fianco.
 
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view post Posted on 31/1/2022, 15:19
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Il mio obbiettivo certamente sarebbe quello di diventare pilota comandante in HEMS. Ovvio che la cosa non è semplice e credo che richieda molti sacrifici, passione e soprattutto dedizione e bravura per il lavoro che si fa. Ma sono dell'idea che lavorando sodo, mettendosi in gioco e facendo tanta gavetta si possa far tutto, basta solo volerlo. Anche perché, come ho detto all'inizio, la mia passione è pilotare, indipendentemente dal mezzo. Anche perché avevo scelto la via militare nell'esercito quindi non è quello il problema per me, poi se arriverá anche quello sarà un di più. Per la scelta della scuola preferirei restare in italia poichè ho modo di vedere e confrontarmi sulle varie scuole

Edited by il MiB - 1/2/2022, 01:02
 
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view post Posted on 1/2/2022, 01:06
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CITAZIONE (Gennaro Ferraro @ 31/1/2022, 15:19) 
la mia passione è pilotare, indipendentemente dal mezzo.

Indipendentemente dal mezzo, vuol dire che anche un ApeCar ti andrebbe bene? :D :D

CITAZIONE (Gennaro Ferraro @ 31/1/2022, 15:19) 
Anche perché avevo scelto la via militare nell'esercito

Quindi hai gia fatto domanda di aruolamento, o visite?

CITAZIONE (Gennaro Ferraro @ 31/1/2022, 15:19) 
Per la scelta della scuola preferirei restare in italia poichè ho modo di vedere e confrontarmi sulle varie scuole

Comunque non ci sono solo scuole in Italia e in USA: forse altri paesi europei potrebbero fare al caso tuo ma è indubbio che, a praticità, per un italiano sia piu comodo farlo in Italia, sebbene il mercato USA offra piu sbocchi e, almeno un pochino ino ino, si risparmierebbe (anche se poi spenderesti di piu per vivere lì: trasporti, cibo, alloggio, documenti, viagio, ecc...)
 
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view post Posted on 1/2/2022, 01:09
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Avevo praticamente vinto il concorso ma visto la mia fortuna, mi sono rotto 2 legamenti a tirocinio e quindi niente non è andata😅
Si riparmieresti da una parte e spenderesti di piú dall'altra inoltre andando oltre oceano da solo in un paese completamente nuovo, esperienza dal mio punto di vista bellissima ma con dei rischi
 
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view post Posted on 22/6/2022, 20:10
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Ragazzi buonasera, volevo chiedervi conoscete qualche buona scuola amreicana perchè stò prendendo in considerazione anche quasta opzione visto che li si vola di più
E volevo chiedervi anche se sapete quante ore ci vogliono all'inicrca per poter fare i primi lavoretti come neo pilota e se la futura conversione implica costi e la ripetizione degli esami
 
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view post Posted on 25/6/2022, 16:38

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CITAZIONE (Gennaro Ferraro @ 22/6/2022, 21:10) 
Ragazzi buonasera, volevo chiedervi conoscete qualche buona scuola amreicana perchè stò prendendo in considerazione anche quasta opzione visto che li si vola di più
E volevo chiedervi anche se sapete quante ore ci vogliono all'inicrca per poter fare i primi lavoretti come neo pilota e se la futura conversione implica costi e la ripetizione degli esami

Ciao, personalmente scuole americane non ne conosco, io il CPL lo ho fatto in italia, in Italfly.

Sulla domanda della conversione, purtroppo si, devi rifare tutta la parte teorica volendo convertire una licenza FAA in EASA.
Ti vengono riconosciute parte delle ore di volo, ma i 14 esami te li devi rifare.
Se la tua ambizione è quella di lavorare in europa, non ha senso andare in america a fare la licenza, stai in un paese EASA e poi il lavoro lo trovi, se sei disposto a sacrificarti.
 
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view post Posted on 6/7/2022, 18:51

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Salve a tutti dall' oltrepo pavese..terra di vigneti e di trecentoni,da un exx exx straexx "specialista" come ci chiamavano ai tempi!!
Oramai passato alla tranquillità di una bella officinetta meccanica ma con un discreto passato agricolo e al gancio presso una nota azienda di quei tempi. P.s. vi ricordate cos'erano i De- staco ?? Si dai...
Grazie a tutti e spero di non avere sbagliato la presentazione.
 
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46 replies since 25/1/2022, 05:58   1219 views
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