Heliweb Forum

Elisoccorso Emilia Romagna, Nuova base con vericello??

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/1/2023, 12:51

Member

Group:
Member
Posts:
314

Status:


quando serve una secchiata (di benzina) sul fuoco, ecco apparire Pilotastro :f: :lol:

in VdA hanno 2 TES, in pratica hanno "barattato" la presenza dell'infermiere con quella di 1 TES in più.... e visto l'ambiente in cui operano, ci può stare (certo, situazione più complessa per il mike, ma se "tengono" così da anni, avranno visto che come assetto operativo resta quello vincente); forse per la stessa logica in ER hanno "barattato" la presenza del TES con 1 infermiere in più (anche se visto il tipo di manovre che fanno, non riesco ad immaginarmi l'utilità di un secondo infermiere sul paziente, oltre al medico)
 
Top
view post Posted on 23/1/2023, 19:42
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
5,227

Status:


Appare chiaro che in VdA va per la maggiore il "recuperalo e vattene via" mentre invece in ER la situazione è totalmente agli antipodi.
In altri posti generalmente l'assetto è il classico duo sanitario + lo sherpa mentre in alcuni posti, data l'abbondanza di aeromobili appartenenti alle FFAA e FFOO, lo sherpa non esiste e fanno tutto medico e infermiere.

Viva la benzina :f: :lol: :lol: :lol:

ps: prima che arrivi Paranco tutto offeso.....ci tengo a dire che sherpa è amichevole. :] :]
 
Top
view post Posted on 23/1/2023, 20:47
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,291

Status:


CITAZIONE (pilotastro @ 23/1/2023, 19:42) 
Appare chiaro che in VdA va per la maggiore il "recuperalo e vattene via"

Sarebbe il classico MedEvac, detto "Dust-Off" di militare memoria, giusto?
 
Top
view post Posted on 23/1/2023, 20:59
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
5,227

Status:


In VdA c'è il rianimatore a bordo dell'elicottero SA1, spesso è un rianimatore / rianimatrice con spiccate capacità alpinistiche.
Il DO è tipico da teatro bellico in assenza del rianimatore e non è neanche paragonabile allo scoop & run, dove c'è comunque il rianimatore.
 
Top
view post Posted on 24/1/2023, 01:11
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,291

Status:


In ambito militare, anche in zona di combasttimento, è però presente personale sanitario (non so di che genere, se medici o infermieri).
D'altronde, il dust-off militare, prima ancora di salvare vite, ha come priorità l'alzare i tacchi dalla zona il piu rapidamente possibile, sia che il soldato sia vivo (per salvarlo) sia se sia morto (per dargli degna sepoltura). Poi, a che mi ricordi io, vagamente, una volta in volo a bordo si cerca di fare il possibile: flebo, fermare emorragie, fasciature, ecc...

In pratica tra il civile e il militare c'è un abisso, anche come filosofia, quindi comprendo perchè, una volta atterrato l'elicottero civile, prima di imbarcare il paziente lo si stabilizza il piu possibile, con tutto il tempo che ci vuole. Tempo che, in zona d'operazioni, spesso ostile, non c'è.
 
Top
view post Posted on 24/1/2023, 10:44
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,947

Status:


Fare paragoni, ancora una volta, tra militare e civile è come fare paragoni tra mele e pere..... <_< .....non ha molto senso.
 
Top
view post Posted on 24/1/2023, 13:24
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,291

Status:


Non sono assolutamente dello stesso avviso: si fanno partagoni apposta per mostrare quanto siano diversi e soprattutto perchè.
Un dust-off in ambito civile potrebbe portare a complicazini per il paziente, con conseguente richiesta di risarcimento, come minimo. Sono due ambienti profondamente diversi e ho gia scritto quali sono le priorità di uno dell'altro mondo: nel civile la priorità è il paziente, nel militare la priorità è andarsene il piu velocemernte possibile. Ovvio che una modalità sia incompatibile con l'altra.
 
Top
view post Posted on 24/1/2023, 14:20
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,836

Status:


Bravo MIB per assurdo hai dimostrato proprio la tesi di EN :XD:
 
Top
view post Posted on 24/1/2023, 16:25
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,960

Status:


CITAZIONE (pilotastro @ 21/1/2023, 00:27) 
Lo dicono in VdA.

:lol:

Lì è un problema di quota e di aria rarefatta... :lol:

Comunque, battute a parte, dipende tutto da che livello vuoi dare, da che necessità hai e, spesso/soprattutto, da come è organizzato il sistema su gomma. ;-)
 
Top
view post Posted on 24/1/2023, 18:29
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,291

Status:


CITAZIONE (Grasso_Malghese @ 24/1/2023, 14:20) 
Bravo MIB per assurdo hai dimostrato proprio la tesi di EN :XD:

Infatti era quello l'intento: "fare paragoni" non significa nulla, come anche "paragonare a...". Oppure si paragona (osia si mettono una a fianco dell'altra) pe far capire, in questo caso, quanto siano diverse.

In queso caso ho posto l'esempio militare (non "ho paragonato") proprio per far capire quanto una realtrà sia l'opposto dell'altra ;)
 
Top
view post Posted on 25/1/2023, 08:43
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,947

Status:


CITAZIONE (Grasso_Malghese @ 24/1/2023, 14:20) 
Bravo MIB per assurdo hai dimostrato proprio la tesi di EN :XD:

:D :D :D ....è più forte di lui, non ne può fare a meno...... :rolleyes:

CITAZIONE (il MiB @ 24/1/2023, 01:11) 
In ambito militare, anche in zona di combasttimento, è però presente personale sanitario (non so di che genere, se medici o infermieri).
D'altronde, il dust-off militare, prima ancora di salvare vite, ha come priorità l'alzare i tacchi dalla zona il piu rapidamente possibile, sia che il soldato sia vivo (per salvarlo) sia se sia morto (per dargli degna sepoltura). Poi, a che mi ricordi io, vagamente, una volta in volo a bordo si cerca di fare il possibile: flebo, fermare emorragie, fasciature, ecc...

In pratica tra il civile e il militare c'è un abisso, anche come filosofia, quindi comprendo perchè, una volta atterrato l'elicottero civile, prima di imbarcare il paziente lo si stabilizza il piu possibile, con tutto il tempo che ci vuole. Tempo che, in zona d'operazioni, spesso ostile, non c'è.

Premesso che se ne è ampiamente parlato nel corso degli anni e quindi ci stiamo ripetendo...... -_- ...... quello che volevo dire è che se stiamo parlando di un determinato argomento, fare paragoni, non sempre serve a chiarire il concetto.
Se stiamo parlando di quanto è bella la Ferrari dire che la Ducati non è male malgrado sia una moto, personalmente, non credo abbia attinenza ma posso sbagliare ed è una mia personale opinione..... :)
 
Top
view post Posted on 25/1/2023, 12:15
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,291

Status:


Mi sa che confondi "soggettivo" con "oggettivo", ma va bè...
Mi pare comunque che entrambi stiamo dicendo che ambientye militare e civile siano cose così diverse da risultare praticamente opposte, come filosofia. Visto che piu in alto si accennava al dust-off, ho pensatyo bene di chiarire. Tutto qua.
Contraddirmi, come fai sempre tu, pure su dichiarazioni fatte da asltri, quando oltrettutto dico quello che dici tu, mi sembra quantomeno bizzarro.
 
Top
view post Posted on 25/1/2023, 13:37
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,836

Status:


Premesso che si può ragionare su tutto, più che altro bisognerebbe chiedersi quale senso può avere il far paragoni fra due entità palesemente differenti, a meno che non si voglia indicare eventuali punti di contatto, poco visibili ai più, e non limitarsi rimarcare cose lapalissiane.
Se è soltanto per dire che l'uovo è diverso dalla gallina, non ha molto senso. Se invece se ne discute per stabilire chi sia nato prima, allora può essere perfino avvincente sotto il profilo filosofico, ma anche pratico se uno ha fame.
 
Top
view post Posted on 25/1/2023, 16:47
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
5,227

Status:


Per quello che riguarda me, ho scritto "recuperalo e vattene" riferendomi allo "scoop & run" dell'operativo sanitario, che è totalmente diverso dal medevac militare e che non c'entra nulla con il dustoff.

Per la precisione, nello scoop & run in EEUU (letteralmente: ausculta raccogli e corri, nda) è sempre presente un rianimatore a bordo dell'elicottero o a terra (se calato dall'elicottero) che ha lo scopo essenziale di garantire la pervietà delle vie aeree al malcapitato, intubandolo e fornendo i medicinali specifici in appoggio a quella pratica. Lo scopo è di correre in ospedale mentre sul mezzo il medico provvede (da solo o con l'infermiere) alla messa in sicurezza del paziente dopo averlo prelevato da un'area a rischio.

Nel MEDEVAC (MEDical EVACuation) un rianimatore non c'è mai dato che lo scopo dell'evacuazione sanitaria è quello di tamponare le ferite, mettere un tourniquet o sedare il soldato per renderlo idoneo al trasporto con elicottero o altri mezzi fuori dalla battaglia o dalla zona "calda" dove fischiano le pallottole; queste cose le fa chiunque abbia un minimo di formazione BLS sul campo di battaglia, in genere un elemento del plotone fucilieri. I rianimatori/anestesisti in battaglia rimangono nella sala operatoria campale e non vengono disseminati in giro per essere bersaglio del nemico, col rischio di perderne la preziosa capacità professionale che nessun altro possiede.

Invece il dustoff è la denominazione colloquiale di CASEVAC (CASuality EVACuation) ossia evacuazione dei morti sul campo di battaglia, senza alcun ausilio sanitario dato che la gente evacuata è già andata al creatore.

Solo per ripetere l'ovvio....

Edited by pilotastro - 25/1/2023, 21:20
 
Top
view post Posted on 25/1/2023, 16:55
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,291

Status:


:b: :b: :b: :b:
 
Top
92 replies since 19/7/2022, 20:30   4009 views
  Share