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Elisoccorso Emilia Romagna, Nuova base con vericello??

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view post Posted on 27/1/2023, 22:59
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Come no, è soltanto questione di tempo :rolleyes:
 
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view post Posted on 28/1/2023, 18:55
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CITAZIONE (Grasso_Malghese @ 27/1/2023, 22:59) 
Come no, è soltanto questione di tempo :rolleyes:

Pur essendo un amante della tecnologia non ne sono così convinto. Ai posteri l'ardua sentenza
 
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view post Posted on 7/2/2023, 17:35

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La configurazione dell'elicottero HEMS/HSR di Ravenna sarà:
- Pilota
- TCM
- TE CNSAS
- Infermiere
- Medico

Quello che una volta era l'infermiere HCM verrà tolto per dar spazio a TE e TCM.
Visto che il vettore sarà un H145 non si avrà molto spazio per il personale.

CITAZIONE (CodiceRozzo @ 13/1/2023, 00:47) 
Ravenna in configurazione SAR potrebbe essere utile in Appennino fra le valli del Santerno e del Foglia, in particolare se non disponibili Pavullo e Firenze.
Da vedere come configureranno l’equipaggio vista la ritrosia, storica, del 118ER nei confronti degli assetti non completamente sanitari.
Di fatto e’ capitato anche recentemente di vedere l’invio di EliBologna per ospedalizzare persone recuperate da altri Eli (oltre ai VVF anche da Pavullo o Firenze).
Di sicuro cosa interessante….
 
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view post Posted on 7/2/2023, 17:40
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Praticamente si allineano allo standard medio del resto d'Italia
 
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view post Posted on 7/2/2023, 17:42

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Esatto!

CITAZIONE (pari @ 7/2/2023, 18:40) 
Praticamente si allineano allo standard medio del resto d'Italia
 
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view post Posted on 8/2/2023, 23:46
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era ora
 
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view post Posted on 9/2/2023, 07:30

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Ad oggi in molti pensano che il verricello serva solo per "soccorsi speciali" o in ambiente impervi. A mio avviso invece è una risorsa utile e necessaria in ogni tipo di intervento di elisoccorso. E paradossalmente spesso ti permette di facilitare o semplificare la parte logistica dell'intervento.
L'equipe così strutturata purtroppo ha alcuni limiti, tra cui la necessità di fare "campo base" per l'attuazione del verricello, ma nelle realtà in cui l'assetto parte subito con il TCM nel vano sanitario, consente sicuramente di gestire in maniera ottimale anche gli interventi più semplici.
CITAZIONE (Grasso_Malghese @ 9/2/2023, 00:46) 
era ora
 
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view post Posted on 9/2/2023, 09:50
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Fare campo base in ER con 5 a bordo di un 145?
Ma proprio no.
 
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view post Posted on 9/2/2023, 10:39
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Che sul 145 l'HHO/HCM possa scendere sul pattino direttamente dal sedile anteriore, avendo agganciato la longe da verricellista allo specifico ancoraggio interno, è logico per tutti tranne che per i marinai.
 
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view post Posted on 9/2/2023, 11:04
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E che sul 145 l’HCM possa rientrare a bordo dalla stessa porta che ha usato per uscire è altrettanto logico per molti.
 
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view post Posted on 9/2/2023, 14:13
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CITAZIONE (Grasso_Malghese @ 9/2/2023, 10:39) 
…è logico per tutti tranne che per i marinai.

Poverelli, schifano l’unico lavoro per il quale hanno una qualche competenza, è chiaro che a fare altro fanno fatica…
 
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view post Posted on 9/2/2023, 19:16

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Peccato che ENAC non consente tale procedura.
CITAZIONE (Grasso_Malghese @ 9/2/2023, 11:39) 
Che sul 145 l'HHO/HCM possa scendere sul pattino direttamente dal sedile anteriore, avendo agganciato la longe da verricellista allo specifico ancoraggio interno, è logico per tutti tranne che per i marinai.


Ad oggi Elipavullo fa così, ed è la procedura corretta. Poi è vero che in molte realtà analoghe viene fatto il passaggio senza far "campo base"


CITAZIONE (pilotastro @ 9/2/2023, 10:50) 
Fare campo base in ER con 5 a bordo di un 145?
Ma proprio no.
 
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view post Posted on 10/2/2023, 01:31
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Personalmente e per diversi motivi ho una pessima opinione degli ispettori di ENAC, i quali hanno ormai un approccio meramente buroìcratico e formale ad ogni problematica.
ENAC dovrebbe spiegare se, nell'impiego di un elicottero dalle cartteristiche del H 145, siano più rischiosi almeno un atterraggio e un decollo in più del necessario, in zona non nota a priori, oppure una procedura che può essere codificata essendo a priori note, replicabili e standardizzabili le condizioni di sicurezza per poterla eseguire, i dispositivi necessari, la sequanza delle operazioni, la procedura di comunicazione. Tutti aspetti per i quali è possibile definire un syllabus addestrativo e sui quali gli equipaggi si possono addestrare e perfezionare.
Aggiungo che l'uscita del tecnico sul pattino può essere eseguita sapendo a priori che in ogni condizione può essere mantenenuta la classe 1 di ptrestazioni, mentre non può essere garantito lo stesso per operazioni di atterraggio e decollo su aree che non possono a priori garantire la fattibilità di operazioni con profilo di decollo in CAT A.

CITAZIONE (Fox791 @ 9/2/2023, 19:16) 
(...)
Ad oggi Elipavullo fa così, ed è la procedura corretta. Poi è vero che in molte realtà analoghe viene fatto il passaggio senza far "campo base"
(...)

Dai, ne riparliamo la prima volta che per fare campo base qualcuno prende un filo
 
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view post Posted on 10/2/2023, 08:20
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CITAZIONE (Fox791 @ 9/2/2023, 19:16) 
Peccato che ENAC non consente tale procedura.

Non è vero affatto.

EASA vieta il passaggio del HTM da davanti a dietro in volo.
Non vieta l’uscita e rientro del HTM dal cockpit coi comandi rimossi al pattino e rientro in cabina di pilotaggio dalla stessa porta.
 
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view post Posted on 10/2/2023, 08:50
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CITAZIONE (pilotastro @ 10/2/2023, 08:20) 
CITAZIONE (Fox791 @ 9/2/2023, 19:16) 
Peccato che ENAC non consente tale procedura.

Non è vero affatto.

EASA vieta il passaggio del HTM da davanti a dietro in volo.
Non vieta l’uscita e rientro del HTM dal cockpit coi comandi rimossi al pattino e rientro in cabina di pilotaggio dalla stessa porta.

Quindi esce, apre il portellone posteriore, si fa offrire il caffè dal personale sanitario restando rigorosamente sul pattino e rientra al suo posto, magari portando a pil un caffè e taaaacccc ENAC MUTA, quanto zucchero?
 
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92 replies since 19/7/2022, 20:30   4009 views
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