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Foggia_Elicottero disperso 05-11-2022

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view post Posted on 10/11/2022, 22:32
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Scusa ma tu sei "pilota collaudatore di questi elicotteri" nonchè ingegnere..... :rolleyes: ...ecco, non puoi capire tu..... <_<
 
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view post Posted on 11/11/2022, 12:54

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Ma invece secondo voi che cos'è successo? Che abbia impattato la montagna è probabile, che ci fosse maltempo pure. Cosa non vi convince, al di là che il consulente sia o non sia stato un collaudatore pilota esperto? Che non ha preso fuoco? Che i piloti non fossero in grado? Che fosse finito il carburante? Perché se è una presa di posizione generica, allora al momento è più centrata la dichiarazione del consulente, anche se vuole spostare l'attenzione in una direzione, rispetto al solo sollevare il dubbio senza un'ipotesi alternativa.
 
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view post Posted on 11/11/2022, 17:05
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CITAZIONE (alepol @ 11/11/2022, 12:54) 
Ma invece secondo voi che cos'è successo?

Il problema è che non si puó rispondere a tale domanda senza esser superficiali e/o mancare di rispetto ai coinvolti. Fare ipotesi va bene per fare un’intervista e magari tirar su qualche soldo..ma serve a nulla se non a passare per i “Maghi Otelma” elicotteristici.

E essere “del settore” e magari sventolare curriculum per avvalorare la tesi (anziché farlo con dati o informazioni certe) è solo un’aggravante.

Edited by Cat383 - 12/11/2022, 09:42
 
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view post Posted on 12/11/2022, 08:46
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OmLeexD
 
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view post Posted on 12/11/2022, 09:57

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Ma dovete sempre mettere tutto in dubbio? Ma se questo si è presentato pubblicamente - e non in un forum di tutti piloti veterani! - come consulente di un'azienda che non mi pare sia l'ultima arrivata (ma qui Voi del settore potrete eventualmente smentirmi), fino a prova contraria, perché così funziona in Italia, va preso per competente e sicuramente più informato della maggior parte dei presenti sul forum. O sbaglio? Se sbaglio è perché in troppi qui sanno cose e non le dicono e mantengono profili di sottintesi presunti o reali per puntare il dito sempre e comunque.
Ti dò ragione sul fatto che fino a che non ci saranno inchieste chiuse non sarà possibile accertare con precisione la verità, ma secondo Voi un equipaggio che svolgeva quotidianamente quelle rotte sarebbe decollato se l'elicottero non era in ordine, o se mancava benzina? perché alla fine della fiera, mi sembra che il sottinteso sia sempre il solito: scarsa manutenzione e/o equipaggio incapace e/o mancanza di adeguate direttive aziendali e/o poca benzina per risparmiare. E invece, a meno di non detti da parte di chi è del settore, non potrebbe essere un banalissimo errore di valutazione del meteo, magari unito alla volontà di fare rientro a Foggia anziché passare la notte fuori unito al fatto che c'erano passeggeri da portare? E che quindi alla fine sia andata come prospettato dal consulente, cioè maltempo, assenza di visibilità, volo il più possibile vicino al terreno per avere riferimenti e impatto verso la sommità dell'altura, magari perché all'improvviso la scarsa visibilità è diventata nulla? Che poi forse la dinamica è simile all'elicottero precipitato alcuni mesi fa in Emilia?
 
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view post Posted on 12/11/2022, 11:07
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La competenza, come detto, è un’aggravante, non una cosa positiva..
 
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view post Posted on 12/11/2022, 13:39
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Alepol, non è che si mette tutto in dubbio per il gusto di farlo. Si tratta di non voler essere superficiali, perchè altrimenti vengono fuori soltanto mezze verità e, solitamente, quelle di maggior comodo.

Essendo pendenti due inchieste, una di sicurezza di ANSV e una della magistratura, dal consulente aeronautico dell'azienda coinvolta mi sarei aspettato una maggiore sobrietà.

Poi....

La quasi totalità degli incidenti è attribuibile a errore umano. Non occorre essere dei geniali ex piloti collaudatori per esprimere questa ipotesi. Di più, aggiungo che la la quasi totalità degli incidenti potrebbe essere evitata. Il fatto che non ci si riesca non riguarda soltanto l'errore commesso dall'operatore finale, ma quando si risale all'indietro la catena degli eventi che lo hanno preceduto ci si imbatte invariabilmente in falle di sistema, o di filiera, che possono partire dal costruttore e, passando dalgli enti preposti alla sorveglianza, investe anche la responsabilità dell'operatore e di chi, nella sua organizzazione o per essa, ha avuto compiti organizzativi, esecutivi e di controllo.

Un consulente di una compagnia coinvolta in un incidente è parte in causa di quella filiera e, quindi, persona informata sui fatti. Dal mio punto di vista dovrebbe parlare soltanto con gli investigatori e, verso i media, limitarsi a dichiarazioni interlocutorie senza fare ipotesi. DIversamente mi sento autorizzato a pensare che abbia del'interesse a deviare l'attenzione verso l'errore umano (quello del pilota tanto per intenderci) allo scopo di allontanarla da ambiti a lui vicini.

Egli si accredita come esperto e magari lo è anche, ma, per capire la portata di certe esternazioni, bisogna chiedersi a beneficio di chi o di cosa uno esibisce la propria esperienza. In mezzo a tante speculazioni difficilmente riscontrabili o quantificabili nelle loro natura, ma utili a condire uno scenario per il pubblico, egli ha riportato un unico fatto sicuramente verificabile nella sua interezza e cioè che per quel servizio la compagnia ha previsto tre diverse rotte, lasciando intendere che l'equipaggio avesse a disposizione opzioni differenti a seconda delle circostanze. Dice che l'ipotesi più accreditata, sottinteso quale causa dell'incidente, è stata il maltempo; esclude fattori risibii come l'impatto con droni o stormi di uccelli, ma, bontà sua, non esclude l'errore umano.
Traduzione: ha sbagliato il pilota. Il classico momento del coglione, come talvolta si sente dire; il resto è irrilevante.

Io però di altre domande da fare ne avrei un po' tantine. Anche, ma non solo, a riguardo di quelle tre rotte
 
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view post Posted on 12/11/2022, 16:32
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CITAZIONE (Eterno nessuno @ 10/11/2022, 22:32) 
Scusa ma tu sei "pilota collaudatore di questi elicotteri" nonchè ingegnere..... :rolleyes: ...ecco, non puoi capire tu..... <_<

Infatti non capisco
 
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view post Posted on 12/11/2022, 18:46
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:D
 
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view post Posted on 12/11/2022, 21:24
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Innanzi tutto una premessa: le frasi seguenti sono espressione di persona del tutto ignorante e avulsa dalla professione di pilota. Non esitate a farmelo notare anche in malo modo qualora dovessero rappresentare motivo di mancanza di rispetto per le vittime.
Veniamo ai dubbi, si parla di “rotte previste dalla compagnia”:
1) vengono volate secondo le regole VFR ?
2) sono previsti “punti di riporto”?
3) nel caso non sia possibile raggiungere il successivo riporto è prevista una procedura per chiedere un inserimento in strumentale ?
Probabilmente ho fatto domande idiote ma come dicevo prima pilotare non è il mio mestiere.
 
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view post Posted on 13/11/2022, 07:39
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Senza disporre dei manuali della compagnia non è possibile rispondere.
 
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view post Posted on 16/11/2022, 04:33
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Utile anche capire come viene svolta un’inchiesta ANSV e quali sono i suoi scopi...

https://ansv.it/le-inchieste-di-sicurezza/
 
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view post Posted on 16/11/2022, 13:49
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CITAZIONE
(...)non compete alle inchieste di sicurezza attribuire colpe o responsabilità(...)

Questo è vero ed è sacrosanto affinchè possano funzionare, ma ciò non toglie che dalla ricostruzione dei fatti possono emergere elementi di responsabilità che, in certi casi, possono giustificare l'avvio di azioni disciplinari da parte dell'operatore.
Inoltre, quando è parallelamente svolta l'indagine della magistratura, essa stessa può accedere agli atti della inchiesta di sicurezza per le azioni di sua competenza.
Prima del Regolamento UE n. 996/2010 le investigazioni di sicurezza avevano un rango inferiore a quelle della magistratura, la quale poteva impedire l'accesso ai luoghi agli ispettori di ANSV fino al completamento dei propri rilievi, con effetti negativi di vario genere per gli scopi della investigazione di sicurezza.
Grazie al regolamento 996, oggi le cose sono cambiate. La sua entrata in vigore ha permesso di ottimizzare e armonizzare le rispettive competenze, dell'agenzia di sicurezza e della magistratura, mantenendo separate le azioni investigative, il cui svolgimento può avvenire in parallelo con il necessario scambio delle informazioni.
 
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view post Posted on 23/11/2022, 21:17
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Lungo ma molto interessante se avete tempo.....


 
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view post Posted on 23/11/2022, 21:45
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Scusate metto qui il video perché è l’argomento trattato su ANSV
Casomai apro una nuova discussione
 
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45 replies since 5/11/2022, 13:24   3635 views
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