Heliweb Forum

Hovering a 3000 metri

« Older   Newer »
  Share  
rotorblade2
view post Posted on 21/8/2023, 13:48 by: rotorblade2

Member

Group:
Member
Posts:
448

Status:


CITAZIONE (Grasso_Malghese @ 17/8/2023, 11:28) 

..l'attività di soccorso tecnico urgente svolta dai VVF è sempre e solo esclusivamente a titolo gratuito....per il caso in discussione ,ai recuperati ,non verrà chiesto alcunchè di compartecipazione alla spesa di recupero anche se la missione è stata assegnata dalla centrale NUE, a differenza di quanto è richiesto ad esempio in Lombardia con la legge regionale n° 05 del 17/03/2015 se il recupero è effettuato da un elicottero del 118 Regionale...anche in Lombardia l'attività di soccorso tecnico urgente svolta dalla componente aerea VVF è particolarmente intensa (recuperi di illesi con la sicurezza che il rischio evolutivo non lo trasformi in un intervento di natura sanitaria) e dunque per forza l'operatore NUE, che riceve la chiamata, deve " intervistare" il richiedente con una serie di domande contenute nel disciplinare per decidere a quale centrale di II° livello girare la richiesta....per quanto riguarda il tariffario non bisogna confondere l'attivita' tecnica di prevenzione obbligatoria in base al tipo di attivita'....di vigilanza preventiva....e di consulenza tecnica ...con l'attivita' di soccorso tecnico urgente e il conseguente rischio evolutivo....rischio evolutivo che nel 99.9% delle volte "trasforma" una prestazione non urgente in soccorso tecnico urgente.....esempio....apertura porta = prestazione non urgente.......apertura porta con pentolino sul fuoco = soccorso tecnico urgente....altro esempio....il famoso gattino sulla pianta....alla richiesta di recupero la risposta standard era...." signora quando mi porterà lo scheletro di un gatto morto di fame su una pianta..allora verremo a tirarlo giu"...se invece la richiesta era " il gattino è sulla pianta e mio marito ( dopo che gli ho tritato le palle) sta salendo per prenderlo" la risposta era....state fermi che veniamo noi a tirarlo giu!!.......e credo funzioni ancora cosi!!!!
 
Top
62 replies since 8/8/2023, 18:32   2243 views
  Share