Heliweb Forum

Elisoccorso Umbria

« Older   Newer »
  Share  
Cat383
view post Posted on 8/3/2024, 18:52 by: Cat383
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,960

Status:


CITAZIONE (il MiB @ 8/3/2024, 15:20) 
Io queso lo scrivevo e lo dicevo gia da anni, anche qui dentro, e per questo mi sono anche beccato critiche e improperi della serie "Come ti permetti" o "Come osi": l'elicottero è l'assett piu vistoso della sanità regionale, quindi ovvio che piu chiuderanno ospedaletti-satellite, piu daranno spazio a notizie sugli elicotteri.
Inoltre è molto costoso, quindi è un'ottima tavola dove mangiare tutti e fare delle belle creste.
Nonostante ciò, aprire una base HEMS dovrebbe essere la cosa meno costosa e piu semplice che si posa fare in sanità: uno spiazzo , una baracchetta per gli alloggi, un hangar, alacci luce e acqua, tutto il resto asfalfato. Teoricamente, non ci vuole nulla, burocrazia ENAC a parte, si intende (tutte le omologazioni e autorizzazioni, l'antincendio, le luci noturne, eventuali radioassistenze IFR...)

Dalle mie parti, Ancona, c'è un gigantesco ospedale regionale, dove c'è tutto (ma davvero TUTTO, e notare l'aggettivo regionale), e ci sono alcuni paesini satelliti, equidistanti tra loro una ventina di chilometri, mediamente, e ogni paesino aveva il suo ospedalino, col suo bel prontosoccorsine dentro. Ce n'erano una mezza dozzina: Castelfidado, Loreto, Osimo, Camerano, Recanati...tuti chiusi. O meglio, chiusi tutti i pronti soccorso, dove non c'era praticamente quasi mai fila, neppure in estate (nonostante sia una zona turistica balneare) ed era solertissimi, forse con piu gente di quanto ne serviva.
Io tante volte, da ragazzo, mi facevo male, mi incerottavo alla bell'è meglio, guidavo fino al pronto soccorso di Loreto (piccolissimo), mi facevo una mezzoretta di fila, un'ora al massimo (piu di due o tre persone prima di me non c'erano mai), e nel giro di un ora mi medicavano, mi vaccinavano, mi mandavano pure a far le lastre eventualmente, ed ero gia agli sportelli a pagare il ticket. Velocissimi.
Oggi invece, nell'unico pronto soccorso rimasto in TUTTA la regione Marche (!!!) si fanno attese per ore e ore, molto spesso tutto il giorno, e ovviamente i codici verdi vengono totalmente ignorati, dando precedenza solo a chi arriva con l'ambulanza (auto o eli) e scavalca spesso la fila.
Per queste chiusure nessuno ha mai manifestato, nessun corteo,m nessun tumulto o sommossa, niente di niente.
Personalmente ho preso a curarmi da solo le ferite, a fare finte che non esiste alcuna sanità (non posso perdere un giorno intero stando seduto su scomode panche per farmi metere dei punti) e a capire che la vita è breve e che non sopravviverò a lungo senza cure. Non so cosa farò in caso di ossa rotte, poichè non sarei in grado di ingessarmele da solo (forse chiamando un'ambulanza si, però) ma se riescono a sopravvivere in nazioni dove la sanità non c'è per davvero, forse ce la posso fare anche io.

Tornando in tema, e tornando al fatto che l'elicottero è un assett costosissimo, credo che chiudere tutti i pronto soccorsi decentralizzati per avere piu soldi per piu elicotteri ("piu"....quasi sempre due anzichè uno solo, e me cojoni!) sia una stronzata galattica, un grave errore e un autogol gigantesco.
La sanità deve funzionare, non "farsi vedere".

Alcune cose condivisibili, altre un po’ “populiste”… diciamo che la centralizzazione dei servizi serve a dare qualità, visto che un medico che vede 100 pazienti è più competente di uno che ne vede 3 (figurati sulle tecniche, ecc). Oltre al fatto che l’ospedale più grosso sarà più attrattivo (per cui personale di livello più alto) e quindi a livello di qualità ci sarà più possibilità di farla, così come formazione, ecc..

E non è una questione di “attesa”, ma di tempistiche di presa a carico delle patologie tempo-dipendenti. Il problema, quindi, sorge quando a mancare sono i servizi d’urgenza con la scusa che c’è l’elicottero, soprattutto in aree mal collegate via strada e, magari, dove il sistema 118 è fermo al 1980 ed è basato sui laici (come in Lombardia). Poi vabbè, ci son problemi enormi sotto (sovvenzioni e convenzioni con istituti privati in primis..) che rendono il tutto ancora più discutibile, ma lì c’entra relativamente con l’elisoccorso..
 
Top
29 replies since 28/2/2024, 12:04   743 views
  Share