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AW 189: Bristow ne ordina 10 e ne oipziona altri 10

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view post Posted on 5/3/2024, 10:25
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Dunque sembra crescere l'interesse per il 189.
La domanda, che rivolgo a chi è più esperto e addentro il settore, è: è merito della macchina? è una coinseguenza delle disavvdenture del H225, del quale può essere una valida alternativa? un insieme di questi ,o altri, fattori?
 
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view post Posted on 5/3/2024, 11:32
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Disavventure dell'H-225? Quali?
E' comunque risaputo che la Agusta prima, la Agusta Westland poi, e la Leonardo Finmeccanica, hanno sempre avuto una politica commerciale un po...aggressiva. Ecco anche spiegato il perchè di tanti cambi di nome, se non volevano perdere azioni in borsa e conseguentemente investitori
 
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view post Posted on 5/3/2024, 13:32
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CITAZIONE (il MiB @ 5/3/2024, 11:32) 
Disavventure dell'H-225? Quali?

E sì che sei pure l'amministratore di questo forum

Edited by il MiB - 5/3/2024, 14:36
 
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view post Posted on 5/3/2024, 14:39
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Ah ecco, quindi per "225" intendevi il vecchio 332, ossia il Puma...e non potevi chiamarlo così? :lol: :lol:
Con tutti sti numeri (che i francesi sembrano appioppare a caso) anzichè i nomi, ricordarseli tutti è un colpo. Credevo che parlassi del nuovo elicottero medio francese, quello tutto spigoloso (di cui non ricordo il numero: una volta si usavano i nomi)
 
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view post Posted on 18/3/2024, 16:53
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Bristow ha l'appalto per la componente aerea della guardia costiera di Regno Unito, Paesi Bassi e Irlanda, tutti e 3 su base AW189 in versione SAR, con serbatoio supplementare ventrale e LIPS/FIPS e MTOW incrementato a 8'600 kg. In Irlanda andranno a sostituire gli S-92A di CHC, e dovrebbero iniziare a breve.
Di AW189 SAR ne sono stati costruiti solo una ventina sino ad ora, la metà di cui già in servizio con Bristow, la quale aveva già rimescolato la flotta tra UK e Paesi Bassi, e dedicato al SAR anche un paio di 189 in precedenza usati per off-shore.

Quindi in parte l'ordine sarà certamente per fare fronte all'esigenza di questi appalti.

Dall'altra però anche Airbus si aspetta un prossimo aumento della richiesta dell'H175, cioè la controparte dell'AW189, per un presunto interesse del mercato off-shore...
www.flightglobal.com/helicopters/a.../156914.article
https://aviationweek.com/aerospace/aircraf...ction-rate-hike

E dall'altra ancora, l'anno scorso Sikorsky ha interrotto la produzione dell'S-92.
Quindi se c'è bisogno di sostituire i Super Puma (alcuni dei quali ancora fanno off-shore, anche se non più nel Mare nel Nord) di opzioni al difuori di AW189 e H175 non ce ne sono.
Poi io ovviamente non sono sicuro se quanto fanno un Super Puma od un S-92 in termini di range utile lo possano fare AW189 e H175, al di là del n° di passeggeri trasportabili.
 
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view post Posted on 18/3/2024, 23:12
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CITAZIONE ((pinco pallino) @ 18/3/2024, 16:53) 
l'anno scorso Sikorsky ha interrotto la produzione dell'S-92.

E' così pessimo?
 
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view post Posted on 19/3/2024, 11:17
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Pessimo è una parola pesante. Deve avere le sue limitazioni, e probabilmente non è molto amato dalle compagnie off-shore... ma nella sua categoria era l'unico modello esistente, insieme al Super Puma.

Sikorsky (Lockheed) ha terminato la produzione perché non c'erano più nuovi ordini sufficienti per tenere aperta la linea di assemblaggio.
E poco prima, per lo stesso motivo, avevano terminato pure quella dell'S-76D. Quindi di fatto Sikorsky ormai non produce più modelli per il mercato civile.
 
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view post Posted on 19/3/2024, 13:47
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Si, ma la Sikorsky produceva l'S-76 bfin dal 1976 (da qui la sua sigla), quindi è stato nei listini per quasi mezzo secolo. Invece l'S-92, pur avendo volato il primo prototipo nel 1998, è entrato in produzione solo nel 2004. ben sei anni dopo, ha avuto una vita commerciale che è praticamente la metà di quella dell'S-76 e risibili commesse militari e/o governative. In pratica un fallimento, una "fetecchia", soprattutto considerando quanti e quali successi ha fatto la Sikorsky in passato, anche per l'offshore, oltre che per le marine militari di tutto il mondo; come gli S-61 ad esempio, ma pure quasi tutti gli altri Sikorsky hanno sempre avuto successo (soprattutto nelle marine militari) seppur non nell'off-shore, fin da quando erano a pistoni.
L'S-92 no invece, pur non avendo una brutta fama e non avendo un significativo rateo di incidenti. Quindi vuol dire che è pessimo, o comunque non va bene per ciò che i clienti chiedono.
Se per l'offshore la scelta dei modelli è limitata, sarebbe piu logico che i clienti si orientassero tutti verso l'S-92, ma se ne hanno appena chiuso la produzione poer mancanza di ordini, pur non essendoci molti altri validissimi concorrenti nel settore, significa che, pur essendo l'S-92 un prodotto nuovo e moderno (non come il 412, ad esempio, che concettualmente risale agli anni 60) non è un prodoto valido. un onesto sinonimo di "pessimo" potrebbe essere "inadatto" e l'S-92 pare proprio una macchia sulla gloriosa storia di successi della Sikorsky.

Insomma, l'S-92 si è rivelato un flop, non piace, non è piaciuto, e sulle cause se ne può discutere, ma il risultato è innegabile
 
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view post Posted on 19/3/2024, 15:38
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Per parlare di flop però bisognerebbe fare i conti in tasca a Sikorsky, per determinare se il suo sviluppo e la sua produzione (poco più di 300 unità) abbiano generato una perdita economica per l'azienda. Cosa di cui dubito.
In ogni caso nella categoria degli elicotteri pesanti nel corso degli ultimi 10 anni è stato il pilastro dell'off-shore e del SAR marittimo nel Mare del Nord.

Poi, in realtà, la produzione al momento dovrebbe essere terminata, ma dato che comunque Sikorsky sta studiando degli upgrade (S-92A+), ha consegnato di recente gli ultimi e sta ancora attivamente lavorando alla versione presidenziale VH-92, potrebbero o meno riprenderne la produzione nei prossimi anni (si parla di un'altra sede rispetto a quella chiusa nel 2022).
In generale sembra i produttori si aspettino un aumento della richiesta per nuove macchine off-shore, dopo la lunga stagnazione degli ultimi anni.

Per dire, anche i prospetti iniziali di vendita che Agusta ed Airbus si aspettavano per AW189 e H175 erano davvero ottimistici rispetto ai numeri che si sono concretizzati. Se ci limitiamo ai soli numeri venduti o di unità prodotte all'anno, anche questi due modelli sarebbero da considerarsi dei flop.
 
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view post Posted on 19/3/2024, 16:13
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Flop non inteso come perdita economica, ma come mancato successo commerciale. Alcuni ne hanno venduti, ci hanno fatto i soldi, e buonanotte, la vita continua e si passa ad altro. Dubito che il suo sviluppo sia costato uno sproposito, dal momento che tutta la "parte sopra" (motori, trasmissione e rotori) sono derivati dall'S-70, vera gallina dalle uova d'oro per la Sikorsky.

Sull'AW-189 c'è da considerare che, potendo, i clienti sceglierebbero invece il 139, vero succeswsone dell'azienda. Ecco forse perchè non è proprio un best-seller. Quanto al francese, a me pare che l'H-.175 non sia ancora prontissimo e quindi forse i clienti sono un po titubanti se buttarsi o meno su quel modello.

Infine, credo che, come nel mondo automobilistico il succeso di vendita di un modello lo fanno le vittorie conseguite dalle versioni sportive, così anche in campo elicotteristico (forse) i successi di vendita potrebbero essere influenzati dalla bontà di analoghe versioni militari (che ad esempio, l'S-92 non ha ma che l'S-61 aveva eccome)
 
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view post Posted on 22/3/2024, 13:02
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Definire l'S92 un flop sulla base del nulla è interessante se non fosse che tu, come ha giustamente fatto notare GM, sei l'amministratore di un Forum di elicotteri di cui dovresti avere una seppur vaga conoscenza, se non altro per tutti gli anni di innumerevoli discussioni affrontate più e più volte..... :rolleyes:

L'S92 è un'eccellente prodotto che ha servito più che bene una gran parte del mercato sia civile che militare ma, come accade per molti prodotti, ha costi alti e deve cedere il passo al progresso con le sue nuove tecnologie..... ^_^
 
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view post Posted on 22/3/2024, 17:14
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Scusami, però non lo ritengo esato:
CITAZIONE (Eterno nessuno @ 22/3/2024, 13:02) 
Definire l'S92 un flop sulla base del nulla

Sulla base della breve peermanenza nei listini della Sikorsky, della minore diffusione rispetto alla concorrenza, e del fatto che, a parte il Cyclone canadese e forse il VH-92, probabile futuro Marine One, non ha avuto granchè.

CITAZIONE (Eterno nessuno @ 22/3/2024, 13:02) 
dovresti avere una seppur vaga conoscenza, se non altro per tutti gli anni di innumerevoli discussioni affrontate più e più volte..... :rolleyes:

Ma non abbiamo mai parlato prima dell'S-92....o mi ricordo male io?


CITAZIONE (Eterno nessuno @ 22/3/2024, 13:02) 
L'S92 è un'eccellente prodotto che ha servito più che bene una gran parte del mercato

Non dubito che sia un buon mezzo, ma mi pare proprio che non abbia avuto una grande fortuna commerciale, o che sia stato un successone. Ottima, ma con volumi di vendita inferiori ad altri. Tutto qua.

CITAZIONE (Eterno nessuno @ 22/3/2024, 13:02) 
sia civile che militare

Civile si, miltare non mi pare che abia avuto successo (Cyclone e Marine One a parte) ma non credo che newssuno ci credeva davvero a un suo successo militare, dato che meccanicamente è un derivato dell'S-70, e quello sì che ha avuto, e ha tuttora, un successone globale in campo militare.

CITAZIONE (Eterno nessuno @ 22/3/2024, 13:02) 
come accade per molti prodotti, ha costi alti e deve cedere il passo al progresso con le sue nuove tecnologie..... ^_^

Certamente, ovvio, ma si commenta il fato che, nei listini c'è rimasto relativamente poco. Tutto qua.
 
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view post Posted on 23/3/2024, 11:15
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CITAZIONE (il MiB @ 22/3/2024, 17:14) 
Non dubito che sia un buon mezzo, ma mi pare proprio che non abbia avuto una grande fortuna commerciale, o che sia stato un successone. Ottima, ma con volumi di vendita inferiori ad altri. Tutto qua.

I volumi di vendita però devono essere rapportati al mercato che la macchina può avere.

L'S-92 per gli standard civili è un elicottero pesante, e al sua fetta di mercato numericamente è una nicchia ridotta. Un po' come dire che l'Airbus A350 è un insuccesso perché ad oggi ne hanno ordinati solo 1200, mentre l'A320-neo ha totalizzato più di 10'000 ordini.

Di S-92 commerciali ne hanno prodotti e venduti poco più di 300. In un lasso di tempo sovrapponibile, di H225 Super Puma ne hanno prodotti circa 350 (una buona percentuale di cui però sono militari). E appunto erano gli unici due modelli della loro categoria.
 
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view post Posted on 23/3/2024, 13:20
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Come dici tu, forse è una categoria di nicchia, per questo oggigiorno ci sono solo un paio di modelli dedicati, e in passato, nel secolo scorso, si usavano macchine di origine militare (Wessex, Sea King, Chinook, Huey, ecc...)
 
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view post Posted on 27/3/2024, 10:12
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Le macchine grosse tipo S92 e H225 sono finite nel mercato OS OGP.
La prima perchè costa molto da mantenere, la seconda perchè si è dimostrata inaffidabile.
Troppo costose da mantenere ed esercire, specie oggi che il mercato petrolifero non è più orientato verso il "perfora ed estrai quello che vuoi e dove vuoi" ma verso operazioni a breve termine in zone dove si ricerca un petrolio e gas naturale più "pulito" possibile; inoltre le piattaforme petrolifere e le navi da esplorazione necessitano sempre meno personale per lavorare.
L'obiettivo delle compagnie petrolifere è fornire il servizio investendo meno risorse possibile, questo vale anche per i loro fornitori come ad esempio le compagnie elicotteristiche specializzate in supporto al mercato petrolifero.
Loro oggi prediligono macchine più piccole e veloci, moderne e meno costose da mantenere che portino 12/15 persone, come il AW189 e il Bell525.
L'eccezione è il mercato NON OGP - Golfo Persico - dove si usano ancora il B412.
 
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15 replies since 5/3/2024, 10:25   459 views
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