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INCIDENTE ELISOCCORSO BORGOSESIA

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view post Posted on 19/3/2024, 16:59

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Enricocr2@ che a valutazione di danno non vi è relazione superstiti/vittime, questo volevo dire a confronto con altri eventi.
Si vero il rotore di coda è per cosi dire intatto. Comunque dalla foto in ripresa posteriore sullo sfondo della montagna ci sono segni sulla neve.
Nella foto in ripresa anteriore invece sullo sfondo ci sono resti.
La parte danneggiata è secondo me segno di impatto,
per assurdo, un rotore nella cabina lascerebbe altri segni e poi le pale si rompono subito.
 
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view post Posted on 19/3/2024, 17:04
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Se sono usciti tutti lllesi, che utilità possono avere queste supposizioni, però? Basterebbe chiederlo all'equipaggio. Oltrettutto alcuni di voi conoscono sicuramente qualche membro dell'equipaggio di persona
 
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view post Posted on 19/3/2024, 17:24

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Abbiate pazienza... L'ANSV farà il suo rapporto e conosceremo i dettagli, senza pettegolezzi.
 
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view post Posted on 19/3/2024, 17:33
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Mah, di che altri segni parli Alealeale?

E comunque, le pale che picchiano il terreno si rompono dove picchiano finché dopo diversi urti rimangono i moncherini attaccati al mozzo oppure i moncherini volano via; ma se le pale passano attraverso la cabina non si rompono affatto subito e tagliano via tutto quello che incontrano per rompersi dopo diversi giri.

Ovviamente la mia è solo una opinione da appassionato, quindi sicuramente mi sbaglierò.
 
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view post Posted on 20/3/2024, 03:46
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Scusate la domanda abbastanza stupida, su queste macchine relativamente recenti esistono dei voice recorder?

CITAZIONE (pilotastro @ 19/3/2024, 17:33) 
"da appassionato"

🤣🤣🤣🤣🤣
 
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view post Posted on 20/3/2024, 09:02
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Sì, ricordo dalle relazioni di vari incidenti che il 139 ha un registratore che fa da CVR e FDR nel travo di coda.
 
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view post Posted on 20/3/2024, 10:54

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CITAZIONE (pilotastro @ 19/3/2024, 17:33) 
Ovviamente la mia è solo una opinione da appassionato

:D :D :D :D (un quarto d'ora di risate dagli utenti di lunga data del forum, grazie !)

p.s. cosa è successo esattamente lo scriverà l'ANSV quando chiuderà l'inchiesta; nel frattempo essendo su di un forum si possono solo fare ipotesi (qualcuno magari più "appassionato" :D di qualcun altro); visto che non ci sono feriti si può anche lanciare qualche ipotesi a cuor leggero.... visto il rotore anticoppia intero, che l'eli si sia "coricato" su di un lato in fase finale (ma proprio finale-finale, con i pattini a terra o a pochissimo dal suolo) ? per quale motivo, essendo io non-appassionato :D , non ho ipotesi da fare....

se qualcuno più "appassionato" ipotizzasse a quella quota cosa potrebbe accadere di problematico in finale....
 
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view post Posted on 20/3/2024, 11:02
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Sembra quasi un cedimento del punto di appoggio posteriore che abbia provocato un ribaltamento, il fatto che visivamente la struttura non abbia danni consistenti fa pensare a una velocità molto bassa. Non li invidio comunque, soprattutto i piloti che potrebbero aversi visto le pale affettare la cabina stile film. Nota finale, complimenti a tutti, dopo una cosa del genere continuare la missione è tanta tanta roba!!! 💪💪💪
 
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view post Posted on 20/3/2024, 18:39
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CITAZIONE (pari @ 20/3/2024, 03:46) 
Scusate la domanda abbastanza stupida, su queste macchine relativamente recenti esistono dei voice recorder?

Si.

Se vuoi rovinarti la serata, leggi le trascrizioni sul documento ANSV dell'incidente di EC-KJT. Fa venire la pelle d'oca, soprattutto "Fine della registrazione"...
 
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view post Posted on 2/4/2024, 15:25
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i registratori sono stati prelevati da ANSV che conduce l'investigazione di sicurezza.
pari : il cedimentop del punto d'appoggio posteriore è conì ogni probabilità conseguenza dell'impatto al suolo. Anche se avesse resistito, su quella pendenza e date le dinamiche in gioco l'elicottero si sarebbe quasi certamente ribaltato lo stesso.
Comunque è da sottolineare la solidità della cellula del 139 che ha protetto gli occupanti.
 
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view post Posted on 3/4/2024, 09:04
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CITAZIONE (Grasso_Malghese @ 2/4/2024, 16:25) 
i registratori sono stati prelevati da ANSV che conduce l'investigazione di sicurezza.
pari : il cedimentop del punto d'appoggio posteriore è conì ogni probabilità conseguenza dell'impatto al suolo. Anche se avesse resistito, su quella pendenza e date le dinamiche in gioco l'elicottero si sarebbe quasi certamente ribaltato lo stesso.
Comunque è da sottolineare la solidità della cellula del 139 che ha protetto gli occupanti.

Infatti vedendo la cellula il mio pensiero è che il cedimento fosse causa e non effetto, se l'impatto al suolo è stato con molta energia tanta roba la resistenza della struttura.
 
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