Heliweb Forum

Diventare pilota, aiutatemi a fare chiarezza.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/3/2024, 07:52
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,833

Status:


CITAZIONE (Alealeale @ 29/3/2024, 07:31) 
CUT ...piloti si nasce.

Video

Modestamente, eh...
 
Top
view post Posted on 29/3/2024, 18:20
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,946

Status:


gif_animate_comiche_01
 
Top
view post Posted on 2/4/2024, 19:29

Member

Group:
Member
Posts:
316

Status:


Ti scrivo da ex allievo Italfly: nelle tue stesse condizioni, a parte un lavoro che mi garantiva uno stipendio fisso ma "piccolo borghese", senza fare debiti ho conseguito il PPL-H, concluso una decina di anni fa. Poi ho fatto corso ed esami della teoria ATPL ed ho accumulato qualche ora, senza riuscire a concludere per esaurimento risorse (avrò speso circa 45k totali) e nascita figli. Con me un collega, che mi ha anticipato di qualche anno ed ha conseguito l'ATPL frozen, spendendo il dovuto, con finanziamenti ed aiuto dei familiari. Nessuno dei due ha trasformato la passione in lavoro. Anzi, a dire il vero nessuno di quelli che ho conosciuto alla scuola lo ha fatto, a parte pochi istruttori (passati ai VVF PAT ma con già un discreto monte ore) ed un allievo, che però faceva ala fissa e ora vola per la Scandinavian, dopo tanta gavetta. Di contro, ho visto anche istruttori mettere piede a terra e cambiare lavoro. Quello che ho capito è che capacità e passione sole non bastano, come in molti altri settori. Lo rifarei? Forse, per fortuna i soldi spesi non mi sono poi mancati. Te lo consiglierei? No, se non hai (come dici) le tasche belle piene. Ni...se abiti a Trento e ti limiti ad un PPL e poi ti diverti a noleggiare quelle poche ore l'anno, giusto per mantenerlo. Ma se vuoi farne un lavoro continua con i concorsi.
 
Top
view post Posted on 2/4/2024, 19:43
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
8
Location:
Provincia di Trento

Status:


Grazie mille per la risposta molto utile e per aver condiviso la tua esperienza.
Purtroppo da quel che ho ormai capito, e come dici te, serve anche molta fortuna e devi essere al momento giusto nel posto giusto.

Ho visto anch'io che gran parte dei giallini della pat vengono da italfly, ma non pensavo che, come dici te, alcuni fossero passati direttamente da istruttori a piloti del nucleo. Credevo che per arrivare a lavorare lì, avessero prima fatto esperienze esterne con altri servizi hems.

Da quel che ho capito te hai conseguito la ppl 10 anni fa e poi hai fatto """qualcosina""" per l'atpl... Non vorrei risultare sfacciato, ma quanti anni avevi ai tempi?
 
Top
view post Posted on 9/4/2024, 15:21

Member

Group:
Member
Posts:
316

Status:


Quando ho iniziato ne avevo una trentina, ma il problema non è l'età a mio parere. Io poi non avevo velleità di farne un lavoro, se non provarci all'interno dell'amministrazione (statale) di cui già facevo parte, anche se ovviamente non mi sarei tirato indietro se ne avessi avuto la possibilità. Il problema è che strada facendo, guardandomi attorno, ho capito che senza "entratura" non avrei compicciato niente. Ti dirò, ho visto assumere da un'azienda un ragazzo che probabilmente a livello cultura aeronautica ne sapeva molto meno di me, habituè delle serate ben annaffiate, a livello capacità in volo non saprei ma visti i risultati che ha poi ottenuto (ha sfasciato un B3 dopo pochi mesi) non era probabilmente un manico...però era amico dell'amico, parlava la lingua giusta e questo gli è bastato. Ho visto anche persone molto preparate e capaci passare da istruttore a copilota in HEMS e poi magari alla PAT, ma penso che fondamentale per loro sia stata l'esperienza da istruttori con la "segnalazione" conseguente, in ogni caso si trattava di ragazzi davvero capaci e preparati, con una solidità economica alle spalle non indifferente. Quindi tutto può succedere, ma se lo devi fare partendo da zero e finanziando gli studi, sinceramente ti consiglierei di farlo rimanere un sogno.
Il collega di cui ti parlavo invece, che purtroppo è venuto a mancare di recente, ha finito l'ATPL ed è stato supportato dalla scuola, che gli faceva fare il ground per i corsi R22 e qualche lezione sempre per i PPL, in cambio di ore da volare su 22 e 44.Viveva per quello ed a mio avviso era molto capace, più che disposto anche a trasferirsi all'estero. Ma anche lui non ha mai coronato il sogno.
Comunque una fortuna ce l'hai: vivendo a Trento hai l'Italfly sulla porta di casa. Ti posso assicurare che è una bella scuola, avvantaggiata nella formazione anche dalla collocazione geografica (con i 22 in montagna eravamo sempre sul filo del rasoio riguardo alle prestazioni ed al meteo) e, almeno ai miei tempi, cercava per quanto possibile di favorire i "sognatori", che come ti ho detto a volte inseriva in organico (in pratica tutti gli istruttori erano ex allievi).
 
Top
19 replies since 27/3/2024, 03:08   394 views
  Share