Heliweb Forum

Elisoccorso Sardegna, Operazioni in area portuale, rurale e urbana.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/9/2020, 05:56

Member

Group:
Member
Posts:
655

Status:


@BARI
Magari pensavano di fare un verricello che poi non hanno fatto ed il tecnico è rimasto sul pattino. Può essere?
 
Top
view post Posted on 12/9/2020, 09:35
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,833

Status:


Anche se c'è chi freme per uscire sul pattino o affacciarsi alla scorrevole anche quando non serve, la scenografia non c'entra.

Quando si atterra in aree ristrette e congestionate, su quel tipo di elicottero è procedura normale che il tecnico esca sul pattino per il controllo dell'area, anche per segnalare eventuali oggetti che si dovessero alzare e costituire pericolo. Dal mio punto di vista, come avviene per le operazioni al verricello, il tecnico dovrebbe uscire anche un bel po'prima di essere "committed", come si vede nel filmato.
So che qualcuno potrebbe storcere il naso, ma se consideriamo i potenziali pericoli di un atterrafggio in area ristretta e/o congestionata e i rischi associati, quella di avere il tecnico fuori sul pattino è la strategia che permette di minimizzare il rischio totale. Si tratta comunque di una strategia la cui adozione deve essere oggetto di esplicita valutazione da parte dell'equipaggio (briefing) e, quindi esplicitamente autorizzata dal PIC.

Uno dei più grossi problemi, quando si atterra in quel tipo di siti è il controllo della folla, soprattutto se ci sono giornalisti, perchè costoro pensano di potersi avvicinare impunemente soltanto perche, secondo loro, impersonificano il diritto d'informazione. Sebbene ci siano le forze dell'ordine è sempre un problema e, pertanto, nei limiti del possibile è sempre meglio evitare quel genere di scenario. Se proprio si deve, bisogna essere preparati a mordere gli intrusi

Obbiettivamente il tecnico in quel frangente non mi sembra esercitare una leadership adeguata alle circostanze. Avrebbe potuto essere più determinato, ma prima di esprimere un giudizio al riguardo bisognerebbe capire perchè.
 
Top
view post Posted on 12/9/2020, 11:10

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,258

Status:


CITAZIONE (Grasso_Malghese @ 12/9/2020, 10:35) 
Anche se c'è chi freme per uscire sul pattino o affacciarsi alla scorrevole anche quando non serve, la scenografia non c'entra.

Quando si atterra in aree ristrette e congestionate, su quel tipo di elicottero è procedura normale che il tecnico esca sul pattino .....
eccetera eccetera

grazie ... non sapevo
ottima spiegazione
 
Top
view post Posted on 13/9/2020, 09:30
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,966

Status:


@Si,l’aiuto del tecnico posizionandosi sul pattino è previsto...
Ma io chiedevo se il posizionarsi sul pattino,prevede una quota minima per eventualmente evitare di avere una persona appesa fuori in caso di manovre evasive.... “tipo il caso di VR con il cartellone svolazzante”
@David75
Come scrive GM, ma discusso altre volte è una procedura, io notavo l’uscita del tecnico ad una quota alta ...
 
Top
view post Posted on 13/9/2020, 15:22
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,833

Status:


Quando si eseguono operazioni al verricello in montagna può succedere che il tecnico esca ad altezze anche di diverse centinaia di metri e, in ogni caso è opportuno che l'avvicinamento finale avvenga in una configurazione stabilizzata, in modo che ciascuno possa attendere ai propri compiti, previsti nella procedura in atto, senza dover cambiare posizione in momenti poco opportuni.

Sotto il punto di vista dell'esposizione al rischio, per la persona che esce all'esterno, il rischio complessivo aumenta al diminuire della quota di volo ed è massimo da quando si è committed to land. Sto parlando della somma dei rischi potenziali non prevedibili a priori. Nel rischio complessivo dell'operazione infatti non considero il rischio di caduta dall'alto, perchè è un rischio noto, valutato a priori, che si corre consapevolmente e per il quale la procedura di uscita del tecnico sul pattino, ovvero il complesso dei fattori: DPI, addestramento del personale, modalità di esecuzione, ...ecc., è già strutturata per renderlo minimo.

In linea di massima, sarebbe opportuno che l'uscita del tecnico avvenisse quando l'elicottero, per velocità (maggiore o uguale alla Vstay-up) e quota sull'ostacolo, è ancora abbondantemente in condizioni PC1, sicchè ogni eventuale manovra evasiva può essere intrapresa senza affanno.
Tu immagina di dover intraprendere una manovra evasiva a bassa quota, o un atterraggio forzato, mentre il tecnico si sta muovendo per posizionarsi fuori sul pattino e non è nella posizione migliore per osservare, riferire e dare eventuali indicazioni al pilota.

Sotto questo punto di vista il caso di Verona ci ha insegnato molto.

Per questo motivo ho commentato il filmato dicendo che l'uscita del tecnico sul pattino l'avrei anticipata maggiormente.

Edited by Grasso_Malghese - 13/9/2020, 17:08
 
Top
view post Posted on 15/9/2020, 01:37
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,966

Status:


Ecco ... c’è sempre da imparare grazie....
 
Top
view post Posted on 28/12/2020, 16:15

Junior Member

Group:
Member
Posts:
77

Status:


www.lanuovasardegna.it/nuoro/crona..._Ml5UbBOaA-7deE


"BAUNEI. Doppia disavventura per uno scalatore sassarese colpito da un sasso mentre effettuava una scalata a Pedra Longa, Baunei: l'elicottero del 118 intervenuto per soccorrerlo, a causa di un guasto non è potuto ripartire alla volta dell'ospedale. Di consegenza l'uomo, politraumatizzato e in codice rosso, è stato soccorso da terra e nella notte è stato portato al pronto soccorso di Nuoro. L'elicottero, messo in sicurezza, è stato controllato tutta la notte dai barracelli."
 
Top
view post Posted on 28/12/2020, 16:31
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,281

Status:


Cosa sono i barracelli? E che guasto ha avuto esattamente l'elicottero?
 
Top
view post Posted on 28/12/2020, 18:51
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
5,225

Status:


www.instagram.com/cnsas_official/


Si è concluso alle 23:30 di ieri sera l’intervento del Soccorso Alpino e Speleologico della Sardegna per il recupero di un arrampicatore infortunatosi nella via d’arrampicata Luna Rossa nella falesia di Cuccuru Mannu, vicino a Pedra Longa, nel comune di Baunei. In prima istanza, la centrale operativa del 118, ha allertato il servizio elisoccorso di base a Olbia, il quale, a causa del sopraggiungere delle effemeridi non ha potuto effettuare il recupero in autonomia. Intorno alle 17:00, pertanto, si è reso necessario attivare la stazione del Soccorso Alpino di Ogliastra che è immediatamente intervenuta con 10 tecnici. L’arrampicatore, di 57 anni e residente a Sassari, si trovava sulla via con altri compagni di cordata, quando è stato colpito sulla spalla da un masso staccatosi dalla parete. L’infortunato è stato raggiunto dall’equipe medica dell’elisoccorso ed è stato subito stabilizzato, riportando diverse fratture, ma non versa in gravi condizioni. Successivamente, son giunti sul posto anche tecnici del Soccorso Alpino che hanno predisposto le manovre di recupero e trasporto in barella, con la tecnica della portantina. Fondamentale il supporto di un pastore che, avendo assistito all’incidente, si è messo a disposizione dei tecnici, accompagnandoli sul posto. Il terreno particolarmente impervio, ha reso molto impegnativo e lungo il trasporto in barella, che è durato oltre tre ore. È stato infine dato in consegna all'ambulanza dell’Associazione Ogliastra Soccorso per essere trasportato all’ospedale San Francesco di Nuoro.
 
Top
view post Posted on 29/12/2020, 09:20
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,281

Status:


CITAZIONE (Stravecchio De Vecchionis @ 28/12/2020, 18:17) 

Niente,m sarò tardo io...ma non ci arrivo proprio, non capisco ancora nè cosa siano i barricelli, nè come abbiano potuto "controllare" un elicottero.
O forse son stati i barricellisti a controllarlo? O forse è un refuso di stampa per indicare i barellieri o i verricellisti?
 
Top
view post Posted on 29/12/2020, 09:24

Junior Member

Group:
Member
Posts:
77

Status:


https://www.lanuovasardegna.it/regione/202...tori-1.39710243

BAUNEI . Con un’interpretazione estensiva del concetto di “attività sportiva consentita”, equiparando un’arrampicata su roccia nella suggestiva e impegnativa parete di Pedra Longa a una qualsiasi corsetta nel parco, un escursionista ha finito per mettersi nei pasticci. E, come conseguenza della sua condotta, ha messo in moto e tenuta impegnata la macchina dei soccorsi per almeno sette ore. L’escursionista, durante l’arrampicata, si è infatti infortunato a una spalla. Ha chiamato il 118 che, vista la zona impervia in cui si trovava il ferito, ha disposto l’intervento dell’elicottero. Intervento iniziato alle 16 che alle 23 non si era ancora concluso. Oltre alle conseguenze fisiche, l’escursionista rischia una sanzione per mancata osservanza delle disposizioni anti Covid.
 
Top
view post Posted on 29/12/2020, 10:57

Member

Group:
Member
Posts:
313

Status:


CITAZIONE (il MiB @ 29/12/2020, 09:20) 
CITAZIONE (Stravecchio De Vecchionis @ 28/12/2020, 18:17) 

Niente,m sarò tardo io...ma non ci arrivo proprio, non capisco ancora nè cosa siano i barricelli, nè come abbiano potuto "controllare" un elicottero.
O forse son stati i barricellisti a controllarlo? O forse è un refuso di stampa per indicare i barellieri o i verricellisti?

i barrAcelli, se leggi il link che ti hanno postato più sopra, sono in sostanza una specie di "polizia rurale" ; anche io non ne conoscevo l'esistenza, poi li ho visti "pattugliare" la spiaggia a Stintino e mi sono incuriosito e documentato....
 
Top
view post Posted on 29/12/2020, 12:38
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,281

Status:


Aaaahhh ecco allora....comunque sono tardo :lol:
 
Top
view post Posted on 29/12/2020, 13:24
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,370

Status:


Tt

Attached Image: AA25B4B6-86FE-4EB0-89B6-7846C3ED31E8

AA25B4B6-86FE-4EB0-89B6-7846C3ED31E8

 
Top
160 replies since 28/9/2018, 17:21   11777 views
  Share