Heliweb Forum

Posts written by AlexN3

view post Posted: 16/12/2022, 10:04 Rega e Leonardo: fine di un’era? - elisoccorso/hems
CITAZIONE (canavair @ 11/12/2022, 15:53) 
Io ho capito che REGA ritenga il 169 con il FIPS, non il linea con le aspettative, perché ovviamente il sistema pesa e le prestazioni ne risentono molto. Non mi pare sia sulle prestazioni in generale, anche perché l'hanno provato abbondantemente senza il FIPS, e piaceva.
Il 160 avrà molti punti di forza, ma sicuramente non le prestazioni, anzi...

Messo male il 160 a prestazioni?
view post Posted: 6/12/2022, 14:03 Rega e Leonardo: fine di un’era? - elisoccorso/hems
Volevano bruciare le tappe col 169 e se ne sono usciti con un prodotto … meh! Adesso con vari upgrades cercano di recuperare. Peccato però! Se guardiamo ad Airbus, h175 flop, h160 in consegna da poco, il grosso dei ricavi deriva da 350, h145 e 135.
view post Posted: 30/9/2022, 13:28 Rega ordina 3 AW169 - elisoccorso/hems
E non vanno di 139 per via delle dimensioni e costi suppongo
view post Posted: 19/2/2022, 16:57 Il 169 senza le ruote - news & eventi
Radio hangar mi riferisce che il 169 non ha prestazione. Non penso ci si aspettasse un 139 nella categoria mtow 4.5t ma neanche na macchina con le prestazioni odierne.
view post Posted: 8/12/2021, 12:45 2 Nuovi elicotteri H145 a Trento - elisoccorso/hems
Osservando su FR24 i 145 d3 della DRF, sia ground che air speed raramente li vedi sopra i 130kts. C’è anche un articolo su verticalmag “ While these changes have built off and improved an already impressive base, they unfortunately haven’t impacted the cruise speed. Much like the D2, it still maintains right around 120 knots in level flight, leaving this as the sole noteworthy area left for improvement on the type when it comes to performance”
view post Posted: 5/12/2021, 22:49 2 Nuovi elicotteri H145 a Trento - elisoccorso/hems
CITAZIONE (Grasso_Malghese @ 5/12/2021, 14:12) 
Alex, non essere partigiano.

Ragioni come se delle basi decentrate non costassero...

Poi...
dall'aeroporto di Trento il territorio provinciale è quasi totalmente raggiungibile in un raggio di 35 miglia nautiche.
Su quella distanza la differenza di tempo di volo, tra AW139 e H145D3 è teoricamente di un minuto, non da 5 a 8 come affermi non si sa bene su quali basi.
Il 145T3 è accreditato di 140KTS, 10KTS in meno del AW139

Tieni poi presente che le missioni avvengono su distanze intermedie, quindi la differenza media di tempo di percorrenza di una tratta, fra i due modelli, si riduce a meno di un minuto per tratta. Poi, per capire se convenga o meno, non bisogna considerare solo il costo del tempo di volo in più, ma anche il minor costo medio del minuto di volo.

Se il 139 costasse davvero di meno allora non ci sarebbe storia per i concorrenti

Scusa Grasso vorrei approfondire un aspetto. In media a Tn col 139 i tempi di intervento si sono ridotti del 20% rispetto a quanto si faceva col 365 ( col 365 ci si impiegava c.a. 18 min per fare Trento-Canazei/Primiero/Tonale). Mi vuoi dire che il delta 139-145 è inferiore a quello 139-365?! No way. E da quanto visto con il 145 di Elifrulia le tempistiche sono ben diverse (Trento - Peio +3/4 min, Tn-Pozza di Fassa +5, cronometro alla mano e non lo dico solo io) . Aggiungiamo anche che col 139 puoi anche non fare campo base mentre col 145 lo devi fare. Io non dico che il 139 costi di meno (anche se il margine per minuto di volo lo erodi in parte con il tempo di volo in più). Sicuro i costi di gestione di un 139 sono maggiori rispetto a quelli di un 145(manutenzione, tbo, assicurazione vs terzi ecc...). Ma esiste anche un costo "sociale". Che i tempi di intervento col 145 si riducano onestamente io non ci credo. Forse all'inizio della curva di apprendimento gli interventi col 139 erano più "difficili" per via del maggior downwash e dimensioni, ma oggi penso che al Nucleo sappiano operare col 139 e gestire i suoi "limiti.

Come dice Pilotastro, per un ente che rivede il suo budget da destinare all'elisoccorso al ribasso, il 145 rappresenta la scelta più logica con un buon trade off tra costi e prestazioni. Ma se si ragiona a livello assoluto non è una scelta ottimale e, a mio modesto modo di vedere, smantellare gli ospedali periferici e depotenziare l'elisoccorso è vergognoso.

Poi magari il 145 pentapala si rivelerà una bomba di elicottero, in quel caso sarò il primo a dire "scusate, sono un coglione e ho detto una serie di puttanate infinite". Tanto della ragione a tutti i costi non me ne faccio niente :D ! Quello che interessa è che il servizio mantenga gli stessi standard di qualità.

Edited by AlexN3 - 5/12/2021, 23:07
view post Posted: 5/12/2021, 12:04 2 Nuovi elicotteri H145 a Trento - elisoccorso/hems
Si alla fin della fiera chi ci rimette è il cittadino visto che per arrivare a Pozza di Fassa o Val di Sole / Peio - Primiero saranno da 5 a 8 min in più. Quindi ad intervento ti costa quasi quanto un 139 e hai una macchina che non è disponibile per più tempo. A questo punto meglio fare delle basi dislocate per il Trentino e cambiare il modello di elisoccorso. Ma dato che la governance attuale non brilla di intelligenza, questi hanno badato al risparmio sull’acquisto/manutenzione senza pensare al resto. È andata così!

Edited by AlexN3 - 5/12/2021, 12:47
view post Posted: 5/12/2021, 09:43 2 Nuovi elicotteri H145 a Trento - elisoccorso/hems
CITAZIONE (David75 @ 4/12/2021, 23:05) 
Devono dire la verità

La verità la trovi nel bilancio della provincia.
view post Posted: 17/7/2021, 08:48 incidente 350 vigili del fuoco trento - news & eventi
Aspettiamo i risultati dell'indagine e vediamo. Non ho elementi per giudicare se non considerazioni fatte de panza.
Ciao!

Edited by il MiB - 17/7/2021, 13:32
view post Posted: 5/7/2021, 18:04 incidente 350 vigili del fuoco trento - news & eventi
A me dal video fatto dal distributore di benzina mi sembra di vedere il tronco di coda già staccato
view post Posted: 4/7/2021, 13:53 incidente 350 vigili del fuoco trento - news & eventi
Da quanto so ci dovrebbe essere stato un problema al governor e una volta valutata l'impossibilità di giungere in aeroporto ha scelto uno spiazzo idoneo. A giudicare dall'impatto (sempre imho) durante la flare ha impattato il tronco di coda e dopo ha spanciato, io ho avuto questa impressione. Una volta a terra è iniziata la ground resonance. Da notare una cosa: poco prima del luogo d'impatto c'è un palo della luce che non è stato impattato. Considerando cosa c'è intorno e cosa poteva centrare, fortuna si ma anche un gran manico.
Mi spiace immensamente per il Nucleo, sia personalmente, dato che ho conoscenze all'interno, che professionalmente. Gioiamo del fatto che nessuno è rimasto seriamente ferito. Auguro al personale coinvolto di tornare alla normalità il prima possibile.

Personalmente mi chiedo di che malattia debba soffrire una persona che continua a fare un video anche dopo aver razionalizzato la gravità della situazione. A me non verrebbe di farlo. Oppure faccio il video e dopo lo consegno alle autorità per le indagini. Se proprio. Non lo schiaffo sui social, cazzo. Sta roba morbosa di far video anche su tragedie mi fa vomitare.

Ciao a tutti.

Edited by AlexN3 - 4/7/2021, 15:16
view post Posted: 12/4/2019, 14:13 "Problemino" elisoccorso Trento - news & eventi
Il servizio è stato sospeso per meno di 24 ore. Se poi quello che doveva rimanere in servizio ha un problema c’è poco da fare. Troppe polemiche e troppa attenzione mediatica.
view post Posted: 24/1/2019, 13:01 Disposizione elicotteri HEMS/HEMTS italici - elisoccorso/hems
TNBB e TNDD non li vedrai mai perché non amiamo farci vedere 😁
view post Posted: 1/12/2018, 16:26 H 160 - news & eventi
A Tn si è sempre stati molto soddisfatti del 365 che ancor oggi esteticamente fa la sua porca figura.
view post Posted: 27/11/2018, 17:33 H 160 - news & eventi
Quando il 160 entrerà in servizio per il 139 saranno dolori (SE ha le performance diramate da radio hangar)
1033 replies since 17/8/2009