|
|
| Il Blackhawk non lo batte nessuno, per la fanteria elitrasportata co supporto di fuoco leggero (leggi: mitraglieri ai portelli) ma, pur essendo adottato da mezzo mondo (come gia lo fu lo Huey), trovo impossibile una sua acquisizione da parte itraliana (ma anche inglese o russa, per dire). Questo perchè noi abbiamo avuto ogni versione e declinazione dello Huey (204, 205, 212, 412) perchè, pur avendo una nostra industria nazionale, era ancora agli albori e quindi preferiva crearsi un know.how adeguato tramite la costruzione su licenza di macchine piu che collaudate e considerate tra le migliori al mondo nella loro categoria. Oggigiorno, l'industria nazionale, diventuta autonoma anche concettualmnte e progettualmente, non si "umilierebbe" mai scendendo a produrre su licenza qualcosa non suo. E quindi niente Apache, Blackhawk o Seahawk. Rimniamo però coi Chinook, che tutto il mondo sta upgradando, perchè è davvero insostituibile e non esiste nulla in cantiere, che voglia farlo. Poi ci sono i programmi congiunti, troppo grandi per poterli gestire da soli, come l'EH-101 o l'NH-90
|
| |