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Il 169 senza le ruote

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view post Posted on 12/8/2020, 19:22
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Foto dalla rete.

I primi operatori dovrebbero essere GdF ed EI

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view post Posted on 12/8/2020, 19:29
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Bellissimo!
E e d'altronde, i requisiti della gara d'appalto prevedevano i pattini, chi aveva pronsticaticato la vittoria dei francesi o un cambio di requisiti, ci arà rimasto male :D

Lo dicevo io, che lo avrebbero "pattinato" ;)

P.S.: molto molto interessanti le winglets sui piani di coda: mai viste così, su nessn'altro aeromobile prima
 
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view post Posted on 12/8/2020, 21:18

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Ah... Mi è passato un paio di volte vicino casa oggi ma non riuscivo a vedere bene cosa avesse sui pianeti di coda...
 
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view post Posted on 12/8/2020, 22:15
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CITAZIONE (il MiB @ 12/8/2020, 20:29) 
Bellissimo!

Mah... se ne potrebbe discutere.

Però finalmente ha fatto la sua comparsa, erano alcuni anni che si vociferava a riguardo; Leonardo non ha mai lasciato trasparire nulla.
 
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view post Posted on 12/8/2020, 22:23

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Visto in volo male non è... Quelle winglet belle proprio non sono, chissà che problemi hanno avuto per montarle
 
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view post Posted on 13/8/2020, 07:49
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Probabilmente su quella cellula il carrello a pattini aumenta di gran lunga la normale tendenza dell'elicottero ad affondare ed hanno potuto ovviare solo aumentando la superficie deportante dei piani di coda
 
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view post Posted on 13/8/2020, 08:13

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E si, pensavo anche io a questo. C'era un video del Cpt. Lo Coco che spiegava un problema simile riscontrato durante il collaudo del 169 o 139... Ora non ricordo bene quale fosse
 
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view post Posted on 13/8/2020, 09:53
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Per una macchina di quella categoria di peso è una soluzione interessante anche per il mercato civile.
L'estetica? Per me è secondaria, d'altra parte era anche poco piacevole vedere un elicottero a carrello retrattile volare con il carrello stabilmente esteso.
Spero che questo sia un po' più veloce. Avere un aerodinamica così curata e volare a momenti più lento del 145 è davvero un controsenso.
Penso che il 169 sia comunque una macchuna dal grande potenziale e chesarà interessante vedere come, nelle sue varianti, si collocherà nel mercato anche considerando che si colloca fra H145 e H160.
 
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view post Posted on 13/8/2020, 10:07

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Non e' una un' aeromobile per l'AVES ,sara' difficile competere con le attivita' svolte dal mitico "205";considerando il costo per aeromobile potevamo scegliere altro.L'Esercito ha bisogno di un mulo volante ,di un aeromobile che si adatta a tutti i teatri operativi.
 
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view post Posted on 13/8/2020, 10:10

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E si... Ma anche l'economia italiana ha bisogno di ossigeno... Bisogna trovare qualche cosa che sta nel mezzo...
 
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view post Posted on 13/8/2020, 10:18
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CITAZIONE (neve310 @ 13/8/2020, 11:07) 
Non e' una un' aeromobile per l'AVES ,sara' difficile competere con le attivita' svolte dal mitico "205";considerando il costo per aeromobile potevamo scegliere altro.L'Esercito ha bisogno di un mulo volante ,di un aeromobile che si adatta a tutti i teatri operativi.

Il mercato elicotteristico pare essere piuttosto chiuso fra paesi costruttori. Difficile che possano, per esempio, comperare il backhawk per l'esercito; forse nemmeno con una contropartita adeguata.
A parte il settore degli aeromobili addestratori, mi pare che per il resto non ci siano spazi
 
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view post Posted on 13/8/2020, 12:30
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Copncordo con GM, e aggiungo che ormai il 205 ha fato il suo tempo ed è ora che venga radiato, magari con tuttio gli onori del caso.
Sul 212 e 412 pare che l'AvEs no voglia puntare....rimane l'NH-90 e, appunto, questo qui, per portare truppe al fronte

CITAZIONE (Grasso_Malghese @ 13/8/2020, 10:53) 
era anche poco piacevole vedere un elicottero a carrello retrattile volare con il carrello stabilmente esteso.

E finalmente è stato detto!!! Applausi!
 
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view post Posted on 13/8/2020, 12:51
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L'AVES non credo abbia tanto cui puntare. Leonardo non riprenderebbe mai la produzione del 412 e l'acquisto dell'orignale Bell è fuori discussione
 
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view post Posted on 13/8/2020, 13:02

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Neve, tu cosa avresti comperato per L' EI tra gli elicotteri oggi
disponibili sul mercato?
 
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view post Posted on 13/8/2020, 14:35
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Il Blackhawk non lo batte nessuno, per la fanteria elitrasportata co supporto di fuoco leggero (leggi: mitraglieri ai portelli) ma, pur essendo adottato da mezzo mondo (come gia lo fu lo Huey), trovo impossibile una sua acquisizione da parte itraliana (ma anche inglese o russa, per dire).
Questo perchè noi abbiamo avuto ogni versione e declinazione dello Huey (204, 205, 212, 412) perchè, pur avendo una nostra industria nazionale, era ancora agli albori e quindi preferiva crearsi un know.how adeguato tramite la costruzione su licenza di macchine piu che collaudate e considerate tra le migliori al mondo nella loro categoria.
Oggigiorno, l'industria nazionale, diventuta autonoma anche concettualmnte e progettualmente, non si "umilierebbe" mai scendendo a produrre su licenza qualcosa non suo. E quindi niente Apache, Blackhawk o Seahawk.
Rimniamo però coi Chinook, che tutto il mondo sta upgradando, perchè è davvero insostituibile e non esiste nulla in cantiere, che voglia farlo. Poi ci sono i programmi congiunti, troppo grandi per poterli gestire da soli, come l'EH-101 o l'NH-90
 
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78 replies since 12/8/2020, 19:22   4339 views
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