Heliweb Forum

Vigili del Fuoco

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/4/2009, 16:47
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,474

Status:


per il Piaggio è ovvio che ce l'hanno tutti, senno litigano :D

invece per quanto riguarda i vigili del Fuoco, se voglio davvero fare servizio di elisoccorso perchè non si fanno il COA? come hanno fatto a Trento? in questo modo, ente delle stato o no, dovebbero sottostare agli stessi regolamenti degli operatori civili e non ci sarebbe niente da dire!

Ma c'è un'altra questione importante, secondo me: ora non so esattamente come funzioni, ma i Vigili del Fuoco ricevono olo stipendio dallo stato, manutenzione e gestione è a spese delle stato e quindi pagato con soldi di tutti. Ora perchè io Veneto devo pagare sia per mantenere il Corpo dei Vigili del Fuoco e sia per pagare l'operatore che fa servizio HEMS qui, mente i genovesi si pagano solo i Vigili? qualcuno risponderà "perchè i Genovesi sono tirchi" e questo è assodato, però non mi pare corretto.
correggettemi se sbaglio, ma non mi pare che la regione paghi i Vigili del Fuoco per il servizio, o comunque non come pagherebbe un operatore privato.

poi Mib hanno voluto il 109 non perchè ce l'hanno tutti, ma perchè sono un corpo dello stato italiano e i 109 li fa mamma Agusta...ma io non dico niente :ph34r: :P
 
Top
SwissArtz
view post Posted on 24/4/2009, 17:22




Guarda,il concetto del servizio ligure è proprio quello che dici tu,sostengono che siccome è già tutto pagato(gli elicotteri) e sono li fermi allora con un piccolo incremento di spesa che non arriva ai prezzi di una convenzione con privati offrono un servizio di elisoccorso.
Chiaro che poi siccome la pubblicità è l'anima del commercio ti dicono che funziona meglio perchè hanno 7 persone a bordo(salvo poi scoprire che i 5 di equipe di condotta ci sono perchè alla fine in certi reparti sono tanti e non saprebbero che fare),ti dicono che non avendo obblighi non fanno i certificati etc. etc.
Per certi versi se la macchina è pagata tanto vale che voli e renda un servizio,il problema è se quel servizio non ha le specifiche del resto d'Italia,allora si può discutere.
Per quanto riguarda Agusta,vabbè non vale,sono di parte,il prodotto è sicuramente validissimo quindi la scelta mi sembra azzeccata(non che il 412 non lo fosse per il lavoro che deve fare,ma di certo non nelle condizioni delle foto,quando hai da mettere in conto anche secondari su lunghe tratte,seppur è vero che avendo il S.Martino tutte le specialità trasferisci relativamente poco.)

Salut

Edited by il MiB - 1/11/2013, 23:58
 
Top
view post Posted on 24/4/2009, 18:38
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,291

Status:


Bhe avere un Agustya è un po come avere una Beretta al fianco o giraro su una Fiat o un'Alfa Romeo governativa: del tutto comprensibile. Oltrettutto ii prodotti italiani negli ultimi anni sono davvero migliorati fino a competere con quelli stranieri. Agusta, secondo me, è tecnicamente perfetta gia da decenni e il 109 è una macchina che ce la invidiano quasi in tutto il mondo. Ovvio che nell ambiente militare non vale nulla ma in quello civile è diventato un punto di riferimento. E per meriti tecnici, non per raccomandazioni.
Tornando ai VVF, nello specifico nel Servizio Aereo, credo che sia uno dei grandi misteri italiani: a cosa serve, come opera e in base a quali requisiti. Che poi bisogna pure pagarli (piu di quanto gia li paghi lo Stato) per dei servizi che possono fornire i privati...mi sembra eccessivo.
D'altro canto i privati stessi s'impegneranno al massimo perche ne va del loro rinnovo del contratto, quindi tendono a fare i loro servizi HEMS al massimo del loro impegno (magari spesso facendo pressioni sui dipendenti...) ma questa è un'altra storia...
 
Top
SwissArtz
view post Posted on 24/4/2009, 18:59




sul prodotto Agusta come gia' detto nulla da dire,ottimo,anche il post vendita:validissimo,pochi problemi,performante anche al limite di utilizzo della macchina.
Credo anzhe che lavorare su due prodotti differenti(109 e 145) fara' buttare nel tempo l'ago della bilancia sul primo rispetto al secondo(il discorso spazio a bordo e' superato,per anni si e' lavorato con i k2 sulle basi di pianura,il Grand e' piu' grande quindi si potrebbe tornare ad avere una sola macchina in uso nel futuro...forse...)

Sul discorso VDF credo che il problema italiano siano i mali utilizzi:partendo dal fatto che come sempre succede si guarda male quello che si ha in casa e si elogia l'estero,il reparto volo e' sicuramente utile.
Se ne sente enormemente la mancanza in Ticino dove solo due giorni fa si e' ufficializzata la figura del pompiere professionista,dove ancora oggi le chiamate sono gestite dalla polizia e solo adesso si pensa alla centrale unica del 118(numero dei pompieri per la svizzera),dove i picchetti per gli elicotteri sono fatti a rotazione tra le ditte private del cantone con discrepanze di impiego allucinanti(ma nessuno osa proporre l'acquisto di una macchina a livello cantonale da destinare al servizio);in quest'ottic al'Italia e' avanti,enormemente,sia per qualita' che per impiego,contando che un intervento REGA genera sempre una fattura(tutto compreso le ultime cifre erano circa di 700 franchi a minuto di volo)un intervento in Italia no,gestito da ditte private che comunque sono a livello se non superiore del servizio elvetico.
Poi invece l'asino(come dicevo prima)casca sul contorno,le basi sono fatiscenti,i servizi poco regolamentati etc. etc. fino ad arrivare alle incongruenze dei vdf nel servizio HEMS.
Con poco l'italia sarebbe un passo avanti.....ci sarebbe da farci un pensierino...

Salut

Edited by il MiB - 1/11/2013, 23:59
 
Top
view post Posted on 24/4/2009, 19:16
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,291

Status:


Esattamente. Ma chi deve farlo questo pensierino? A chi spetterebbe? Nel paese in cui lo sport nazionale è lo Scaricabarile la vedo dura...
 
Top
rotorblade
view post Posted on 24/4/2009, 19:20




vecchio problema tutto italiano
 
Top
view post Posted on 24/4/2009, 21:36
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,947

Status:


La GdF, oltre ad avere il Nexus, ora avrà anche il 139...e mi pare giusto!?!?!?

:o: :huh: :blink:

Edited by Eterno nessuno - 27/4/2009, 09:55
 
Top
view post Posted on 24/4/2009, 21:39
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
792

Status:


Questo è il Grand, che a febbraio era ancora in fase di collaudo

image

Da Airliners.net
 
Top
rotorblade
view post Posted on 24/4/2009, 21:56




..ora e un po piu avanti,stanno istallando i kit gancio e verricello e avrà marche Vf 83
 
Top
view post Posted on 25/4/2009, 07:57

Member

Group:
Member
Posts:
748

Status:


i VVF hanno tre Power:
uno è a Venezia, un altro a Malpensa ed il terzo è a Ciampino.
 
Top
view post Posted on 25/4/2009, 11:08

Member

Group:
Member
Posts:
748

Status:


mah ...per come la vedo io i 109 ai VVF hanno lo stesso senso che hanno i 109 alla PS, ai CC, al CFS....per un sacco di personale dei servizi che li operano sono troppo pgrandi per fare le cose che facevano i 206/NH 500 e troppo piccoli per fare il lavoro di 212/412

e
 
Top
view post Posted on 26/4/2009, 02:13
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,291

Status:


Condividerei il pensiero di haronte: 109 troppo grandi per sostituire i 206 et similia e troppo piccoli per sostituire quelli della famiglia UH-1, ma........per i privati (HEMS) sembra sia l'elicottero ideale: abbsatanza grande da schiaffarci barella, infermieri, medico e apparecchiature elettromedicali e abbastanza piccolo da farlo operare un po dappertutto (centri urbani, rotatorie, piazzole autostradali, piazzette, ecc...). Riguardo infatti all HEMS penso che i VVF abbiano fatto (spero!) lo stesso ragionamento...anche perche PS, CC, GdF e CFS non lo usano certo per HEMS (la PS, ad esempio, ha dei 212 appositi per questo)
 
Top
rotorblade
view post Posted on 26/4/2009, 15:12




..e vero che tra le componenti aeree di PS,VVF,CC,GdF,CFS quella dei VVF è stata la prima ad essere istituita ??

[IMG]100_0029.JPG[/IMG]
 
Top
view post Posted on 26/4/2009, 21:40

Member

Group:
Member
Posts:
748

Status:


direi che i VVF siano arrivati appena prima della GdiF...ma parliamo di mesi!...l'anno è il 1955.

In ogni caso per tornare ai 109 io credo che ai VVF il 109 sia stato appioppato più che scelto....e, a parere mio, direi che la scelta dei Nexus per gli altri sia stata fatta con la stessa logica.
Non dimenticate che l'Italia è stta bacchettata dall'UE per la prassi di fare delle gare per l'acquisto degli elicotteri con clausole che praticamente rendevano l'AGusta il solo acquirente (a causa della classifica di alcuni allestiementi delle macchine).

e
 
Top
SwissArtz
view post Posted on 27/4/2009, 07:49




non dimentichiamo un particolare:il grand ai vdf non arriva per acquisto diretto,i fondo sono stati messi dalla Fondazione Carige,sostanzialmente un privato,che non solo poteva comprare ciò che voleva(vorrei vedere,ci metteva la pecunia)ma che avrà fatto il logico ragionamento di vedere cosa offriva il mercato per quel servizio,scoprendo che,forse,ha dato per la prima volta ai vdf una macchina dedicata per l'impiego...

Edited by il MiB - 1/11/2013, 23:59
 
Top
4542 replies since 22/4/2009, 21:47   140296 views
  Share