CITAZIONE (il MiB @ 24/4/2009, 15:21)
Davvero? Ma qualcuno li ha mai visti davvero all'opera?
Da esterno vi posso dire come la vedo io.
Credo vada diviso il concetto di lavoro sul campo da rispetto delle regole.
Sicuramente in Italia c'è la forte discrepanza pubblico/privato;il tutto regolamentato da leggi differenti,quello che è libero per il pubblico non lo è per il privato.
In questo settore funziona alla stessa maniera:i privati hanno dei limiti operativi dettati dalle leggi che i gestori pubblici(enti)non hanno.
Quindi è palese che operano per certi versi con un margine minore rispetto ai colleghi di ditte private.
Per quanto riguarda il lavoro sul campo,invece,colleghi liguri mi dicono che pur patendo fortemente dei disagi logistici(per primi vorrebbero macchine attrezzate diversamente)riescono comunque ad erogare un servizio di qualità,le professionalità sanitarie sono rispettate(medico ed inf. di area critica di ospedali importanti),quelle tecniche sostanzialmente anche,con due SAF a bordo ci mancherebbe anche che non lo fosse.
Credo che se il servizio fosse regolamentato meglio ed equiparato a quello dato dai colleghi delle ditte private non ci sarebbe da discutere.
Presumo che si possa rimanere a scrivere per cento anni sull'utilità,tutta italiana,di dotare OGNI ente di un bell'elicottero anche laddove non ce ne è un reale bisogno,ma questo non credo sia sinonimo di male utilizzo da parte di alcuni.
Comunque ora gli amici liguri stanno aspettando con ansia il Grand nuovo in modo da poter operare sicuramente meglio.
Quello che lascia però stupito è perchè avere poi un Power Hems non utilizzato per quel servizio,certo non ci carichi 7 persone di equipaggio come fanno sul 412,ma almeno starebbero più comodi....
Salut..