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Vigili del Fuoco

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view post Posted on 22/4/2009, 21:47
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Se ne parla sempre male della componente elicotteristica dei Vigili del Fuoco.
Però curiosando in rete ho trovato alcune foto. Qui c'è un Power che sembra avere la stessa identica configurazione delle eliambulanze della Elilario/Inaer. Ma se gli appalti regionali sono out per i VFF...loro che se ne fanno di questo?



Magari posso capire il 412, che sembra utile, data la flessibilità ormai "storica" del mezzo, ad affrontare quasi qualsiasi evenienza o calamità (anche perche lo hanno in dotazione TUTTI)



Ma il 109Power HEMS lo capisco un po meno: eccesso di ottimismo, forse?
 
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HelipadVillaLaContra
view post Posted on 23/4/2009, 07:36




Incredibile...non sapevo proprio che esistesse un Power HEMS dei VVF!!
image
 
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view post Posted on 23/4/2009, 08:56
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ma il Power Hems è di base dove?
 
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view post Posted on 23/4/2009, 09:32
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Forse è quello acquistato e messo a disposizione dei VVFF di genova dalla fondazione CARIGE e che dovrebbe essere di stanza ad Albenga.
http://www.elicotteriweb.it/news.asp?id=231

 
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view post Posted on 23/4/2009, 10:05
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Grasso, quello della news era un Grand, però...questo è un Power...
Secondo il sito airliner.net la foto del Power VFF è stata scattata il 12 febbraio 2009 a Malpensa (qua ti dice pure da chi e con quale fotocamera ma credo non sia importante cio, ora) e dice anche che la sua matricola civile è I-DVFC

eventualmente vi do il link della foto, non abbiate timore, so che è lungo ma il link è davvero questo :): http://www.airliners.net/photo/Italy%20-%2...next_id=1479612
 
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ars2
view post Posted on 23/4/2009, 21:25




...i vvf del fuoco sono bravissimi a fare il loro lavoro e lo hanno dimostrto nell'emergenza del terremoto...il campo volativo credo nn sia il loro punto forte...
 
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view post Posted on 23/4/2009, 22:08
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CITAZIONE
Tra questo post e il precedente c'erano dele foto che mostravano gli interni di un 412 dei VVF in configurazione sanitaria, in una stato che definire imbarazzante sarebbe poco. A segiuto di incresiosi e spiacevoli eventi tali foto sono state forzatamente cancellate. Rimangono i seguenti commenti

Cazzo, non avevo mai visto un defribillatore con la prolunga agli elettrodi!! :lol: :lol: Manco gli interni dei 212/412 che usavamo in Africa erano così raffazzonati, minchia!!!
Foto molto istruttiva, grazie swissartz!

Edited by il MiB - 18/9/2009, 16:54
 
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view post Posted on 23/4/2009, 22:25
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CITAZIONE (SwissArtz @ 23/4/2009, 23:17)
perche' la prolunga? :blink:

Avevo confuso la panca per la barella (nella prima foto non si capiva bene) e il defribillatore mi sembrava quindi abbastanza lontano dal paziente. Ora che nella foto si vede meglio e si capisce che è la panca e non la barella, mi vien da chiedere: quest'ultima dove la mettono? Per terra così, senza alcun marchingegno per bloccarla? E poi tutto quel disordine a bordo? Ommioddio.... <_<
 
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J-Bone
view post Posted on 23/4/2009, 22:30




sugli eli che fanno servizio in Sardegna fanno mettere i pazienti sopra una tavola spinale che si fissa ad una pecie di pianale tra la panca e gli strumenti, l'abitacolo dell'eli è uguale identico a quello che vediamo in foto.
 
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SwissArtz
view post Posted on 23/4/2009, 22:35




CITAZIONE (il MiB @ 23/4/2009, 23:25)
Avevo confuso la panca per la barella (nella prima foto non si capiva bene) e il defribillatore mi sembrava quindi abbastanza lontano dal paziente. Ora che nella foto si vede meglio e si capisce che è la panca e non la barella, mi vien da chiedere: quest'ultima dove la mettono? Per terra così, senza alcun marchingegno per bloccarla? E poi tutto quel disordine a bordo? Ommioddio.... <_<

quello che chiedevo anche io,senza contare la mancanza di materiale utile per il paziente(ad esempio una pompa siringa),punti di aggancio aggiuntivi per infusioni,un impianto per l'o2 o almeno come sul 117 due bombole grandi,qui si vede solo il ventilatore con sotto un bombolino che ipotizzo da 5 litri,con grandi volumi lo secchi in 20 minuti,un aspiratore di secreti....insomma....manca tutto o quasi....non capisco proprio come si possa lavorare cosi',in piu' con in giro molto materiale che non mi sembra ben assicurato...
 
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view post Posted on 23/4/2009, 22:36
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J-Bone, a quale tipo di eli ti riferisci esattamente? Questo 412 ha la piantana perfettamente slick come tanti altri che ho visto prima: non vedo nessun aggancio....o mi sfugge qualcosa?
 
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J-Bone
view post Posted on 23/4/2009, 22:42




Un 412 dei vigili del fuoco, uguale a quello che vedi nelle foto...
Il pianale in realtà non è altro che una specie di semibarella... ma credo che la fissino alla fusoliera e ci mettano sopra la spinle con il paziente.
(In effetti quando ci ho avuto a che fare caricavamo direttamente con la spinale)
 
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view post Posted on 23/4/2009, 22:49
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CITAZIONE (SwissArtz @ 23/4/2009, 23:35)
manca tutto o quasi....non capisco proprio come si possa lavorare cosi',in piu' con in giro molto materiale che non mi sembra ben assicurato...

In effetti sembra piu un mezzo MedEvec anzichè un HEMS. Il tipico "Dust Off" militare che usavano fin dal Vietnam.....solo che qui è senza barelle da campo...

Ma qualcuno li ha mai visti davvero all'opera?

Edited by il MiB - 1/11/2013, 23:57
 
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SwissArtz
view post Posted on 24/4/2009, 15:00




CITAZIONE (il MiB @ 24/4/2009, 15:21)
Davvero? Ma qualcuno li ha mai visti davvero all'opera?

Da esterno vi posso dire come la vedo io.
Credo vada diviso il concetto di lavoro sul campo da rispetto delle regole.
Sicuramente in Italia c'è la forte discrepanza pubblico/privato;il tutto regolamentato da leggi differenti,quello che è libero per il pubblico non lo è per il privato.
In questo settore funziona alla stessa maniera:i privati hanno dei limiti operativi dettati dalle leggi che i gestori pubblici(enti)non hanno.
Quindi è palese che operano per certi versi con un margine minore rispetto ai colleghi di ditte private.
Per quanto riguarda il lavoro sul campo,invece,colleghi liguri mi dicono che pur patendo fortemente dei disagi logistici(per primi vorrebbero macchine attrezzate diversamente)riescono comunque ad erogare un servizio di qualità,le professionalità sanitarie sono rispettate(medico ed inf. di area critica di ospedali importanti),quelle tecniche sostanzialmente anche,con due SAF a bordo ci mancherebbe anche che non lo fosse.
Credo che se il servizio fosse regolamentato meglio ed equiparato a quello dato dai colleghi delle ditte private non ci sarebbe da discutere.
Presumo che si possa rimanere a scrivere per cento anni sull'utilità,tutta italiana,di dotare OGNI ente di un bell'elicottero anche laddove non ce ne è un reale bisogno,ma questo non credo sia sinonimo di male utilizzo da parte di alcuni.
Comunque ora gli amici liguri stanno aspettando con ansia il Grand nuovo in modo da poter operare sicuramente meglio.
Quello che lascia però stupito è perchè avere poi un Power Hems non utilizzato per quel servizio,certo non ci carichi 7 persone di equipaggio come fanno sul 412,ma almeno starebbero più comodi....

Salut..
 
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view post Posted on 24/4/2009, 15:37
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CITAZIONE (SwissArtz @ 24/4/2009, 16:00)
Presumo che si possa rimanere a scrivere per cento anni sull'utilità,tutta italiana,di dotare OGNI ente di un bell'elicottero anche laddove non ce ne è un reale bisogno,ma questo non credo sia sinonimo di male utilizzo da parte di alcuni.

Quesito nobilissimo...e se non se ne scriverà mai abbastanza ma...vogliamno parlare dei Piaggio 180 Avanti dati in dotazione, oltre che ai VFF, anche ai CC e alla Forestele/CFS? A che diamine servirebbero quelli?
Cito da Wikipedia: Numerosi esemplari di Piaggio P180 Avanti sono operati da Forze Armate ed Enti dello Stato : Esercito (3 esemplari), Aeronautica Militare (15 esemplari), Marina Militare (3 esemplari), Corpo dei Vigili del Fuoco (2 esemplari), Corpo Forestale dello Stato (1 esemplare), Polizia di Stato (1 esemplare), Carabinieri (1 esemplare), Guardia di Finanza (2 esemplari) e Protezione Civile (2 esemplari).

CITAZIONE (SwissArtz @ 24/4/2009, 16:00)
Comunque ora gli amici liguri stanno aspettando con ansia il Grand nuovo in modo da poter operare sicuramente meglio.
Quello che lascia però stupito è perchè avere poi un Power Hems non utilizzato per quel servizio,certo non ci carichi 7 persone di equipaggio come fanno sul 412, ma almeno starebbero più comodi....

Credi sia molto un requisito d'immagine: se tutti (gli operatori civili) fanno servizio HEMS, molto apprezzati, proprio col 109 (Grand e/o Power), i VFF si saranno detti che quello è il tipo di eli che il servizio richiede, che li potrebbe far guadagnbare punti per un eventuale appalto regionale, dato che ce l'hanno tutti... ;)
 
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