Heliweb Forum

Vigili del Fuoco

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/4/2009, 08:49
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,291

Status:


Non conosco il napoletano ma non capisco ancora perche un privato, cioè la fondazione carige (CAssa di RIsparmio di GEnova? Una banca quindi, alla fin fine!!??) debba sovvenzionare materiale per un ente statale.
Certo, dovendo farlo, meglio comprare un'eliambulanza a VFF (che tra l'altro neanche ce l'hanno) che dare un'altro autovelox alla PS (che gia ne è piena e non ci torna neanche utile :D), ma sono sempre dell'idea, forse un po all'antica, che debba essere lo Stato a preoccuparsi dei suoi dipendenti e delle loro attrezzature e organizzazione.
In pratica a sta banca gli sono usciti quasi 6 milioni di euro da un fianco e, per farci bella figura, ci hanno comprato sto Nexus da donare ai VFF che ne erano sprovvisti, povere cenerentole del cielo...
Ma come fa una banca, una cassa di risparmio, ad avere 6 milioni di euro in piu? Che diamine di tassi pratica? So di esser sospettoso e paranoico ma su tutta sta faccenda ci vedo sempre meno chiaro...o la parola chiave è fondazione?
 
Top
view post Posted on 27/4/2009, 08:56
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,474

Status:


MODO BASTARD ON
a voler essere cattivo, forse, si fa più bella figura a regalare un elicottero che a donare 6 milioni a qualche associazione di ricerca (mi viene in mente associazioni tipo quelle che fanno ricerche sulle leucemie ecc ecc).
vuoi mettere la differenze di titolo di giornali e di foto? tutta pubblicità...
MODO BASTARD OFF

stiamo parlando tanto delle dimensioni contenute del 109S, in confronto agli altri elicotteri tipo 212, 412 ecc ecc...però vorrei far notare che la differenza tra un Grand e un 145 come dimensioni fuori tutto sono appena 7 cm...qnd dove atterra il primo, lo fa anche il secondo, con tutti i vantaggi però di rotori alti, maggiore spazio interno, avionica integrata ecc ecc...
che poi il Grand abbia prestazioni superiori, qui non si discute, ma sono davvero sempre necessarie queste super prestazioni?
 
Top
view post Posted on 27/4/2009, 09:04
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,291

Status:


Dipende che ci devi fare: montagna, pianura, mare, maltempo....la velocità, per quanto possa essere alta o bassa rispetto ai concorrenti, sarà sempre piu alta di un'autoambulanza (e quindi piu vantaggiosa). Teniamo conto che qui non si è regalato un'eliambulanza alla REGA, per esempio, che se ne intende eccome di HEMS, ma ai VFF che sono "vergini" in questo senso, sia materialmente che burocraticamente. Staremo a vedere come verrà utilizzato.......
Quanto poi alle scritte sulle fiancate "Dono della Fondazione Ca.Ri.Ge." ovvio che fa bella figura ;)
 
Top
rotorblade
view post Posted on 27/4/2009, 11:36




..io sono nuovo del forum e sto cercando di capire!!..mi sembra di percepire che ci sia una sorta di "conflitto" tra i privati e gli enti statali(VVF). I privati vogliono tutelarsi dalle ingerenze "piratesche"dello stato nel loro campo (anche se qualcuno usa toni polemici e fuori luogo)e mi sembra legittimo,però altri dicono che i VVF nazionali dovrebbero equipararsi come organizzazione ai VVF di Trento e di conseguenza sarebbero legittimati ad operare.La mia domanda è questa: che problemi potrebbero avere i VVF nazionali ad equipararsi ai trentini?....se non ERRO mi sembra che i trentini siamo in tutto e per tutto strutturati come una ditta privata(merito del trentino regione a statuto autonomo?) però con capitale statale. Anticipatamente ringrazio chi mi darà delucidazioni in merito
 
Top
SwissArtz
view post Posted on 27/4/2009, 12:00




banalmente ti rispondo:il sig. x costruisce case,per far ciò deve presentare progetti,pagare tasse,fornire certificazioni,il tutto genera un costo Y.
Per lavorare e mangiare decide di partecipare ad un bando pubblico,dove perde miseramente perchè un ente statale viene equiparato a lui:l'ente però non presenta progetti,non fa le certificazioni e lavora a costi inferiori perchè tutelato dallo Stato...evidentemente qualcosa non torna proprio.
Tralasciando i VVdf trentini(regione a statuto autonomo che fa quello che vuole,per loro fortuna!)mi sembra che le immagini postate parlino da sole:il livello di assistenza medica portato è per forza più basso di quello di altre realtà,mancano gli strumenti per poter lavorare bene.
In tutto ciò con anche uno spreco di risorse umane che,non tanto per il fatto che sono pagati da noi,potrebbero fare servizio in una delle tante caserme sguarnite di personale che non riescono ad assicurare i mezzi,potrebbero rimpinguare gli organici in modo da evitare di far fare turni da 12 ore,potrebbero fare tante cose eppure sono vincolati a quel servizio.
Sono abituate per forma mentis a guardare i dati nudi e crudi:ad oggi non ci sono resoconti ufficiali dell'attività HEMS/SAR dei vdf liguri,ad oggi non si può sapere con precisione la tempistica di intervento,le missioni andate a buon fine e quelle abortite,le missioni nemmeno iniziate per mancanza della macchina;non dimentichiamo che Drago è in prestito al 118,non è dedicato al servizio,vorrei vedere se ad un bando con una Azienda ospedaliera una ditta privata dicesse"a queste cifre vi do la macchina però se durante il giorno mi serve per portare tralicci in montagna vi stacco il mezzo e ve lo rido a fine lavoro":buongiorno grazie,una stretta di mano e si prenderebbe per folle chiunque proponesse questo,invece i vdf in liguria lo fanno.
Già l'HEMS in italia è abbastanza incasinato,con queste aggiunte diventa una vera giungla.

SAlut.

Edited by il MiB - 2/11/2013, 00:00
 
Top
ars2
view post Posted on 27/4/2009, 12:53




...il bello è che tutti vogliono fare tutto anche quello che nn gli compete...e logicamente il soccorso è una buona scusa per giustificare elicotteri e sovvenzioni...ad esempio un noto corpo dello stato diceva di fare soccorso poi vieni a scoprire che di procedure sar in mare ed in terra ne sanno meno di zero...e via dicendo...a mio parere l'am se ne è sempre strafregata della linea elicotteristica e soprattutto del ramo sar dove è stata maestra per anni...adesso gli altri si sono evoluti e noi siamo rimasti indietro...basta guardare l'obsolescenza delle linee (il primo hh3f è arrivato nel '78)...
 
Top
view post Posted on 27/4/2009, 12:59
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,291

Status:


Ma, Ars, l'obsolescenza del Pelikan viene mitigata dalla professionalità del personale (dici infatti che per anni è stat maestra del SAR in mare). In pratica basta che si sostituiscano i vetusti Pelikan coi nuovi Merlin e tornerete validi e credibili al 100% come prima. DA voi è solo il mezzo che deficita, mi pare. Tutto il resto è ok.
Che poi tu dici che per anni l'AMI se ne è strafregata delle macchine non saprei: all'epoca i Pelikan non erano ancora troppo vecchi, nessuno perso in incidenti e nessun valido sostituto all'orizzonte.
Per quanto riguarda il vostro 212 il discorso è ben diverso: si puo fare un valido e profondo upgrade (come han fatto l'USMC coi loro "nuovi" Venom) oppure puntare su un Grand o un '139 (per dire). Trovo l'NH-90 troppo grande per sostituire il 212. Meglio sarebbe un profondo upgrade oppure uniformare tutta la linea di volo ai futuri Merlin
 
Top
view post Posted on 27/4/2009, 13:53

Member

Group:
Member
Posts:
748

Status:


e si ritorna ad un vecchio discorso che io faccio con una allegoria...(in modo da rimanere neutrale)

Ma che senso ha che per mare a controllare ci siano CC, PS, GC e GdF?

Non si potrebbe restringere il numero di corpi che si sovrappongono l'uno all'altro.
No.
Perchè?

Perchè il potere è difficile mollarlo.

 
Top
view post Posted on 27/4/2009, 14:07
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,291

Status:


E' una domanda che mi pongo da decenni ormai, e nn ho ancora trovato risposta. Ho notato che in USa, ad esempio, la Border Patrol si occupa dei confini, il Secret Service della sicurezza del presidente e dello spaccio di soldi falsi, la USCG del salvataggio in mare, e così via, senza ALCUNA sovrapposizione di compiti nemmeno di polizia...e loro di polizie ne hanno: lo sceriffo, il dipartimento di polizia cittadina, la polizia del singolo stato, l'FBI, eppure riescono ad essere efficenti e soprattutto, a non fare tutti quanti la stessa cosa.
Con tutti i corpi che abbiamo qui in Italia, non sarebbe posibile quel po di umiltà che farebbe fare un passo indietro a un ente a favore di un altro (piu esperto in materia, ad esempio)?
E, tanto per provocare, perche la PolPen (Polizia Penitenziaria) non ha gli elicotteri per sorvegliare i carceri dall'alto? O le eliambulanze per portare velocemente i detenuti malati o feriti al piu vicino ospedale? :P
 
Top
view post Posted on 27/4/2009, 14:37
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,291

Status:


E anche un Piaggio P180, gia che ci sono.....
 
Top
rotorblade
view post Posted on 27/4/2009, 16:33




..grazie per chi ha cercato di farmi comprendere come funziona l'hems in italia!!!..mi sorge spontanea un altra domanda:il Trentino non mi sembra l' unica regione a statuto autonomo in italia,sempre se non erro anche Val d'Aosta,Sicilia,Sardegna e Friuli lo sono,però per quanto riguarda l'hems non hanno seguito la strada dei trentini;e, sempre se non erro, in Sardegna il servizio è effettuato dai "pirati" VVF.
....boh qua definire la questione una giungla mi sembra riduttivo ed ottimistico,comunque grazie!!
 
Top
view post Posted on 27/4/2009, 18:22

Member

Group:
Member
Posts:
748

Status:


Sissome sono autonome, le Regioni decidono loro come utilizzare i soldi del loro bilancio. Tanto per fare un esempio, la Sardegna ha il suo Corpo Forestale (CFVA) che credo la Val d'Aosta ed il Friuli non abbiano (ma chiedo conferma)....


Per quanto riguarda la Penitenziaria qualche tempo fa stavnao valutando davvero di acquisire degli elicoteri per le traduzioni dei carcerati soprattutto verso i carceri tipo Pianosa, ecc ecc

 
Top
ars2
view post Posted on 27/4/2009, 19:17




...mib tu hai la visione distorta delle cose perchè nn le conosci dall'interno...quindi sei scusato! :P :P
 
Top
view post Posted on 27/4/2009, 20:41
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,291

Status:


E' vero: molte cose non le conosco dall'interno ma....davvero la mia visione è distorta? E sono scusato per cosa? Ho detto qualche cazzata? :o:
Io non ci sto capendo piu nulla: tutti vogliono gli elicotteri, tutti vogliono salirci (medici, infermieri, verricellisti, rianimatori, anestesisti, ecc...) poi nessuno vuole pagare il conto alla fine m,a vogliono tutti fare i fighi volanti davanti ai media.
come funziona la cosa? In USA ho avuto modo di vedere che è piu semplice, direi che li operano a cerchi concentrici, oppure a ogni corpo la sua funzione, senza troppi scavalcamenti.
Se hanno davvero bisogno di un eli, se lo fanno prestare da qlc altro corpo o ente e, se alla fine della sperimentazione, lo reputano indispensabile, glieli danno. Così in USA e credo anche in altri paesi. In italia, paese dalla cultura elicotteristica pari al vaticano, li si vuole dare a tutti? Stronzata.
Come una stronzata è la PolPen che li voleva per il trasporto dei detenuti: se davvero non ne puo fare a meno chiama la Polizia di Stato e si fa mandare un 212, e che diamine!!
 
Top
view post Posted on 27/4/2009, 21:27
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,335
Location:
Roma

Status:


dai... quella della PolPen è una presa per il culo? :D nn ci credo...
 
Top
4542 replies since 22/4/2009, 21:47   140277 views
  Share