Heliweb Forum

Vigili del Fuoco

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/3/2023, 20:07
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,371

Status:


I VVF non sono "civili" anche loro? O si sono militarizzati?
 
Top
view post Posted on 13/3/2023, 20:54
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,836

Status:


...eh sì, ma sono statali, mica una volgare ditta.
 
Top
view post Posted on 14/3/2023, 10:35

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,258

Status:


CITAZIONE (Enricocr2 @ 13/3/2023, 11:33) 
....
Ma come hanno selezionato chi inviare, se 8 su 10 sono stati fermati all'esame finale ? Prima di investire fior di soldi e tempo, che selezione viene fatta ?
...

stando a quanto affermato da ELISOR, hanno partecipato all'esame con la convinzione di poter copiare ;)
 
Top
view post Posted on 14/3/2023, 21:18
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,292

Status:


CITAZIONE (the-ghost @ 14/3/2023, 10:35) 
stando a quanto affermato da ELISOR, hanno partecipato all'esame con la convinzione di poter copiare ;)

Cioè, stando a quanto dice un utente apena arivato, con UN SOLO post all'attivo e che non si è neppure presentato. In pratica è come averlo letto scarabocchiato sulle pareti di un cesso del'autogrill...
Secondo me, senza ulteriori chiarimenti, le due fonti hanno la stessa attendibilità
 
Top
view post Posted on 15/3/2023, 08:31
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
375
Location:
Sardegna

Status:


CITAZIONE (Elisor @ 12/3/2023, 22:15) 
Be'...probabilmente, lo scarso risultato, deriva dal fatto che a nessuno è stata data loro la possibilità di copiare le risposte, come hanno fatto gran parte dei piloti hems che attualmente operano, e che, tra le altre cose, sono in possesso di abilitazione IFR senza aver effettuato nemmeno la metà dell'addestramento previsto, ed oltretutto senza conoscere una parola di inglese hanno ottenuto e rinnovano, chissà come il TEA 4 livello.

:lol: mi mancavano questi interventi
 
Top
view post Posted on 15/3/2023, 09:07

Junior Member

Group:
Member
Posts:
77

Status:


A me invece non mancavano questi interventi.
E del resto....non ci possiamo fare nulla se la madre dei cretini partorisce gemelli a manetta, eh!?
 
Top
view post Posted on 16/3/2023, 11:18
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
375
Location:
Sardegna

Status:


La mia era ovviamente una battuta...
 
Top
view post Posted on 18/3/2023, 07:06

Junior Member

Group:
Member
Posts:
77

Status:


Tranquillo Paranco, lo avevo capito; per quanto, tutto sommato, avere a che fare con dei dementi da tastiera sia ogni tanto motivo di leggerezza, non posso fare a meno di constatare che certe affermazioni siano offensive (il che potrebbe non offendere me, ma qualcun altro) e prive di fondamento, quindi equiparate alla spazzatura.

Riassumendo: piloti ministeriali civili dei viglili del fuoco (parendesi: cosa diavolo hanno gli elicotteri a fare i vigili del fuoco se non sono capaci di spegnere neanche un fiammifero con la benna antincendio??)....dicevo.....costoro vengono inviati al corso ATP presso una struttura accreditata ENAC - EASA che vende quei corsi, fanno il corso (lungo mesi) e 80 piloti su 100 vengono bocciati all'esame teorico.
Il tutto a spese dell'amministrazione del ministero dell'interno immagino.

Quell'esame l'ho fatto anche io - anzi ho fatto 3 esami ATPL(H) per avere le tre licenze che ho di cui una EASA e le altre due FAA e CAA - quindi so di cosa si parla e sono convinto che sia un esame complesso e non al livello del pilota elicotterista medio, men che meno per un "badilante aereo" come erano coloro che 35 anni fa frequentavo quando imparavo a lavorare.
Non so quali parametri siano stati usati per selezionare gli aspiranti piloti ministeriali in questione ma credo che non sia stato fatto abbastanza per minimizzare la presenza dei somari o anche solo degli svogliati.
Concordo con coloro che hanno scritto che se fosse stato pagato di tasca propria, quell'esame lo avrebbero passato tutti quanti e 100.
Adesso vorrebbero tornare a fare i corsi in italiano presso l'AM a Frosinone, così da limitare le nozioni aeronautiche al solo livello della licenza da pilota privato.
Bel colpo!!!
 
Top
view post Posted on 18/3/2023, 15:59
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,292

Status:


CITAZIONE (piazzista volante @ 18/3/2023, 07:06) 
cosa diavolo hanno gli elicotteri a fare i vigili del fuoco se non sono capaci di spegnere neanche un fiammifero con la benna antincendio??

Non ho ben capito: ma teoricamente, ai dei piloti dei pompieri, nonsi chiederebbe proprio questo: spegnere gli incendi? Se hanno la benna, impareranno con la benna. Mi pare che il "pacco ventrale" (di cui non ricordo il nome) in uso ad eempio in USA, da noi non sia usato.

CITAZIONE (piazzista volante @ 18/3/2023, 07:06) 
fanno il corso (lungo mesi) e 80 piloti su 100 vengono bocciati all'esame teorico.
Il tutto a spese dell'amministrazione del ministero dell'interno immagino.

Questo però è un problema di ogni forza armata: nell'esercito vengono selezionati dei soldato per fare i corsi da elicotterista, o da paracadutista, o nelle forze speciali come il Col Moschin e anche lì la maggioranza viene cassata. Persino in USA ci sono marinai che partecipano alle selezioni per i Navy Seals e poi, anche lì, la maggioranza viene eliminata. E questo succede praticamente in ogni forza armata del mondo.
Chi paga? Il budget della difesa, fa parte del "gioco", si sa benisimo che solo una minoranza di candidati passa. E' sempre stato così.


CITAZIONE (piazzista volante @ 18/3/2023, 07:06) 
avere le tre licenze che ho di cui una EASA e le altre due FAA e CAA

Scusa l'OT ma non capisco una cosa: se ciò che si impara sono le stese materie, e pilotare un elicottero è uguale in qualsiasi parte del mondo, perchè una licenza FAA non puo essere equiparata a una licenza EASA o CAA?

CITAZIONE (piazzista volante @ 18/3/2023, 07:06) 
Adesso vorrebbero tornare a fare i corsi in italiano presso l'AM a Frosinone, così da limitare le nozioni aeronautiche al solo livello della licenza da pilota privato.
Bel colpo!!!

Però credo abbia senso: se tanto i piloti statali, soprattutto di corpo come polizia, finanza, pompieri, operano al 99,99% sempre dentro il territorio nazionale, perchè dovrebbero impoare la fonia inglese? E' solo per poter corretamente comunicare quando sono, quelle rare volte, nelle aerovie in IFR?
 
Top
view post Posted on 18/3/2023, 16:12

Member

Group:
Member
Posts:
655

Status:


FAA ed EASA hanno alcune regole differenti pertanto non possono essere equiparate.

Gli equipaggi dei corpi statali, soprattutto in finanza, operano anche per conto di frontex, ed a stretto contatto con altre FFAA di altri stati europei, a volte anche a bordo di elicotteri di altri paesi europei. Come comunicano?
 
Top
view post Posted on 18/3/2023, 16:42
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,292

Status:


CITAZIONE (David75 @ 18/3/2023, 16:12) 
FAA ed EASA hanno alcune regole differenti pertanto non possono essere equiparate.

Ne sono convinbto, ma credo siano solo motivi burocratici, magari per incassare piu soldi dai piloti, visto che le leggi della fisica e il pilotaggio degli elicotteri sono uguali in tutto il mondo, fondamentalmente. Se inventano regole diverse per diverse parti del mondo è solo per alimentare burocrazia e quindi spese per alimentarne tale apparato.

CITAZIONE (David75 @ 18/3/2023, 16:12) 
Gli equipaggi dei corpi statali, soprattutto in finanza, operano anche per conto di frontex, ed a stretto contatto con altre FFAA di altri stati europei, a volte anche a bordo di elicotteri di altri paesi europei. Come comunicano?

Sulla finanza ok, sulla polizia forse, ma i pompieri perchà dovrebbero imparare la fonia inglese, dopotutto?
 
Top
view post Posted on 18/3/2023, 16:55

Member

Group:
Member
Posts:
655

Status:


I pompieri sono come tutti gli altri, comunicano e ascoltano, che sia VFR o IFR, si usa l'inglese in entrambi i casi
 
Top
view post Posted on 18/3/2023, 21:24

Junior Member

Group:
Member
Posts:
77

Status:


CITAZIONE (il MiB @ 18/3/2023, 15:59) 
CITAZIONE (piazzista volante @ 18/3/2023, 07:06) 
cosa diavolo hanno gli elicotteri a fare i vigili del fuoco se non sono capaci di spegnere neanche un fiammifero con la benna antincendio??

Non ho ben capito: ma teoricamente, ai dei piloti dei pompieri, nonsi chiederebbe proprio questo: spegnere gli incendi? Se hanno la benna, impareranno con la benna. Mi pare che il "pacco ventrale" (di cui non ricordo il nome) in uso ad eempio in USA, da noi non sia usato.

CITAZIONE (piazzista volante @ 18/3/2023, 07:06) 
fanno il corso (lungo mesi) e 80 piloti su 100 vengono bocciati all'esame teorico.
Il tutto a spese dell'amministrazione del ministero dell'interno immagino.

Questo però è un problema di ogni forza armata: nell'esercito vengono selezionati dei soldato per fare i corsi da elicotterista, o da paracadutista, o nelle forze speciali come il Col Moschin e anche lì la maggioranza viene cassata. Persino in USA ci sono marinai che partecipano alle selezioni per i Navy Seals e poi, anche lì, la maggioranza viene eliminata. E questo succede praticamente in ogni forza armata del mondo.
Chi paga? Il budget della difesa, fa parte del "gioco", si sa benisimo che solo una minoranza di candidati passa. E' sempre stato così.


CITAZIONE (piazzista volante @ 18/3/2023, 07:06) 
avere le tre licenze che ho di cui una EASA e le altre due FAA e CAA

Scusa l'OT ma non capisco una cosa: se ciò che si impara sono le stese materie, e pilotare un elicottero è uguale in qualsiasi parte del mondo, perchè una licenza FAA non puo essere equiparata a una licenza EASA o CAA?

CITAZIONE (piazzista volante @ 18/3/2023, 07:06) 
Adesso vorrebbero tornare a fare i corsi in italiano presso l'AM a Frosinone, così da limitare le nozioni aeronautiche al solo livello della licenza da pilota privato.
Bel colpo!!!

Però credo abbia senso: se tanto i piloti statali, soprattutto di corpo come polizia, finanza, pompieri, operano al 99,99% sempre dentro il territorio nazionale, perchè dovrebbero impoare la fonia inglese? E' solo per poter corretamente comunicare quando sono, quelle rare volte, nelle aerovie in IFR?

La diversità tra le licenze di volo di linea non deriva dalle impossibili differenze sulla fisica del volo - gli elicotteri volano tutti alla stessa maniera - bensì sulle differenze tipiche tra nazione A e nazione B in termini culturali, legali e linguistici.
La licenza EASA non è uguale a quella FAA ne le due sono uguali a quella Canadese CAA. Un esempio: in USA sono culturalmente più rilassati nel volo VFR ma molto precisi nel volo strumentale, gli europei si sono riuniti sotto un unico ente EASA per cercare di alzare il livello del volo strumentale e dell'addestramento, i Canadesi sono un mix tra EASA e FAA.
La stessa cosa vale per qualsiasi paese che fa parter di ICAO, Australia, Russia, Nigeria ecc.
Resta il fatto che se uno vuole lavorare in un paese qualsiasi deve ottenere un titolo valido di quel paese, esattamente come accade per una patente di guida, una patente nautica, un porto d'armi, una laurea.
Può ottenere un riconoscimento temporaneo del proprio titolo professionale che di solito dura 12 mesi, il tanto che basta per ottenere ia licenza della nazione dove vuole produrre reddito.
I programmi di addestramento sono tutti diversi, le ore di volo sono transnazionali ma i corsi teorici no.

Il motivo per cui inviare pompieri a fare la licenza ATP non mi sovviene dato che essi non farebbero trasporto pubblico passeggeri e quindi a che scopo mandarli nella direzione di una licenza professionale del genere? Magari un motivo potrebbe essere quello di tentare di alzare il livello professionale dei piloti governativi che per alcune FFOO per decenni è stato inferiore alla media data l'iperspecializzazione delle loro missioni e l'ermeticità dei loro sistemi di gestione del personale; oppure perchè oggi stanno tutti volando col 139 / 169 che richiedono (specie il 139) una capacità professionale molto più alta di quanto chiedeva il Bell 412 / 212 da cui arrivavano tutti; ma anche se fosse così mi sfugge la motivazione di un corso di 18 mesi verso l'ATP per poi fargli usare il 139 in multipilot VFR DAY.
 
Top
view post Posted on 18/3/2023, 23:12
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
253

Status:


CITAZIONE
mi sfugge la motivazione di un corso di 18 mesi verso l'ATP per poi fargli usare il 139 in multipilot VFR DAY.

potrebbe essere, banalmente, che sono andati a cercare il massimo della certificazione su un input dato dalla semplice ignoranza delle figure direttive apicali?
 
Top
view post Posted on 19/3/2023, 10:10
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,836

Status:


Nell'ambito dei corpi dello stato l'ATPL non è necessaria, perchè l'addestramento è mirato a svolgere un certo ripo di missione in un contesto di regole dedicate a loro, ma lo è per lavorare nella maggior parte degli impieghi professionali commerciali. L'inglese è necessario, almeno il level 4, perchè la licenza ATPL è fortemente strutturata sulle IFR e, per volare con quelle regole l'inglese è obbligatorio.
Lo è comunque, anche per la licenza CPL, perchè in uno spazio aereo aperto e condiviso da soggetti di diversa provenienza culturale e linguistica è necessario che le persone si capiscano. Ci sono stati troppi incidenti in cui le le barriere culturali legate alla lingua parlata hanno avuto un ruolo determinante. Se non ricordo male mi pare che anche quello di Linate presentasse tale problematica fra i fattori causali.
Quindi pagare i corsi ATPL è un regalo che l'amministrazione fa ai propri piloti, ma che non è necessario all'amministrazione stessa.
A me 'sta cosa mi fa un po' girare gli zebedei, perchè quelle regalie sono fatte anche con un po' del denaro che proviene dalle mie tasche
Miglioramentio professionale dite?

Il miglioramento professionale lo determina la motivazione personale, che deve esser forte abbastanza da farti rischiare un po' del tuo denaro per salire di livello. Va da sè che questo lo fai soltanto se ci credi veramente e t'impegni per realizzare i tuoi obbiettivi.
Quando le cose te le regalano, siccome a fallire non ci perdi denaro, perdi già almeno il 50% delle spinte motivazionali. Forse addirittura l'80% a giudicare certi risultati.
 
Top
4542 replies since 22/4/2009, 21:47   140297 views
  Share