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Vigili del Fuoco

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view post Posted on 19/3/2023, 14:21
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Concordo con te GM, ma trovo comunque un po asurdo vedere dei piloti statali indebitarsi con un mutuo pluridecennale solo per "salire un gradino" come pilota. Se a una amministrazione interessa avere dei piloti con una certa bilitazione, la fornisse lei, a sue spese, quell'abilitazione.
Altrimenti può fare un reclutamento al contrario: laddove un tempo si entrava "vergini" e si usciva così ben abilitati da essere subito assunti come piloti di linea civili, si potrebbero arruolare ex-piloti civili di linea gia formati :D :D :D


CITAZIONE (piazzista volante @ 18/3/2023, 21:24) 
Resta il fatto che se uno vuole lavorare in un paese qualsiasi deve ottenere un titolo valido di quel paese, esattamente come accade per una patente di guida, una patente nautica, un porto d'armi, una laurea.

Si, è esattamente così, ma l'ho sempre trovato un pochino ilogico. Mio limite
 
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view post Posted on 19/3/2023, 22:26
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Perdonate la dabbenaggine, faccio un altro mestiere e ammetto di essere tardivo.
GM dice
CITAZIONE
Quindi pagare i corsi ATPL è un regalo che l'amministrazione fa ai propri piloti, ma che non è necessario all'amministrazione stessa.

Ma se quello che viene pagato con le tasse dei contribuenti (principalmente lavoratori dipendenti e pensionati che vengono “ puppati alla fonte” ) se
CITAZIONE
non è necessario all'amministrazione stessa.

cosa sta accadendo?
 
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view post Posted on 19/3/2023, 22:38
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CITAZIONE (il MiB @ 19/3/2023, 14:21) 
(...)
Se a una amministrazione interessa avere dei piloti con una certa bilitazione, la fornisse lei, a sue spese, quell'abilitazione.
(...)

A me non risulta che la licenza ATPL sia un titolo necessario per fare il pilota nei VVF, come non lo è per farlo in AM, MM, GdF, Polizia di Stato, CC, Esecito ecc.
Diversamente il possesso di tale licenza dovrebbe essere un requisito preferenziale per poter essere arruolato come pilota quantomeno nei corpi civili dello stato.

Ovviamente lo è per esercitare la professione di pilota in ambito commercile, ma soltanto per alcuni ruoli, perchè per il resto è sufficiente la licenza CPL.
Ovviamente coloro che hanno esercitato la professione di pilota nelle amministrazioni dello Stato godono di alcuni crediti per il conseguimento di licenze commerciali civili, ma sono due cose distinte.
Che le amministrazioni paghino una licenza professionale al proprio personale è la prima volta che lo sento. Oltretutto non mi pare che sia una cosa tanto conveniente da fare, per chi lo paga, regalare un titolo professionale che permette andarsene subito dopo a ceercar miglior fortuna altrove.
 
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view post Posted on 19/3/2023, 22:42

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Voglio sperare che abbiano pensato ad una sorta di vincolo contrattuale che ti obblighi a restare per un periodo di tempo, pena una penale da pagare...
 
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view post Posted on 19/3/2023, 23:05
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David75, la ferma per i piloti militari mi pare che sia di 14 anni, se non sono cambiate le cose dai miei tempi. Per noi sottuficiali ruoli normali, era di soli 4, ad esempio.

GM, i tuoi dubbi sono anche i miei: a che serve loro l'ATPL? Non lo so, ma mi verebbe da pensare che, se pochi post piu su mi si è risposto che i piloti statali devono sapere l'inglese (e la sua relativa fonia radiofonica inglese), allora l'ATPL è proprio ciò che fa per loro. Oltrettutto che altre materie si insegnano, all'ATPL (ore di volo in piu a parte) rispetto a un CPL o un PPL? Meteorologia? Ingegneria? Motoristica di base? Fisica dei materiali? Fluidodinamica? Possono essere utili a loro le materie in pi che si insegnano nei corsi ATPL? Creedo che dentro sta domanda ci sia la risposta.
 
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view post Posted on 20/3/2023, 11:20
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Magari cercano di sistemare i titoli dei piloti per infilarsi in qualche appalto pubblico...
In ogni caso mi risulta stiano facendo addestramenti notturni.
 
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view post Posted on 21/3/2023, 07:26
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NVG?
 
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view post Posted on 22/3/2023, 09:43

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Beh, Canavair visto il risultato della prima e ultima selezione per l'ATP piloti credo non ci siano speranze per loro di inserirsi da nessuna parte.
 
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view post Posted on 22/3/2023, 09:51
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A me non risulta che stiano facendo addestramento al volo notturno.
Seguo con interesse.

Ps: Canavair, dopo il casino che hanno combinato la settimana scorsa in zona Cagliari, casino che ha sortito l'effetto di rafforzare la pessima opinione che le alte sfere della sanità isolana hanno a proposito della loro scarsa capacità di collaborare in un sistema complesso dove loro non sarebbero i protagonisti ma soltanto gli esecutori di ordini impartiti da un ente che non sia il loro comando centrale, direi che non sarebbero in grado di infilarsi in nessun appalto pubblico in Italia.
Forse in Congo Brazzaville, forse.
 
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view post Posted on 22/3/2023, 10:06

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ma.... si parla di questa cosa qui ?

https://www.lanuovasardegna.it/video/2023/...ave-1.100262797

all'anima del trattamento del politraumatizzato :blink: :ph34r:

nell'ultima parte del video "parrebbe" di vedere l'infortunato, privo di qualsiasi presidio di immobilizzazione, pure esanime tra le braccia del soccorritore :(
 
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view post Posted on 22/3/2023, 13:58
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Ma manco in Vietnam...
 
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view post Posted on 22/3/2023, 17:43
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C'è una indagine in corso.
Quello che si vede nel video è solamente il recupero di un infermiere con triangolo di evacuazione; le parti migliori sono state il dialogo con la Centrale Operativa e il recupero dell'infortunato, effettuato pare senza autorizzazione seppur fosse un paziente poli-traumatizzato, il cui filmato si sono guardati bene dal pubblicare.
Un ennesimo esempio che i dilettanti con la patente fresca di stampa sono allo sbaraglio a bordo di una Ferrari.
 
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view post Posted on 22/3/2023, 18:08
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Mi spiace pil ma cane non mangia cane. Finisce tutto in niente. Come sempre.
 
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view post Posted on 22/3/2023, 19:47
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la tua rassegnazione mi rincuora.
 
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view post Posted on 22/3/2023, 19:58
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CITAZIONE (pilotastro @ 22/3/2023, 19:47) 
la tua rassegnazione mi rincuora.

Ho avuto un gran maestro e tuo capo quando volavi con il 412 a 4049! 😛
 
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