Heliweb Forum

R 22 ultraleggeri

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/4/2009, 20:20

Member

Group:
Member
Posts:
748

Status:


Qualcuno mi sa dire le differenze tra gli R 22 immatricolati come elicotteri normali e quelli certificati come ultraleggeri?

grazie

e
 
Top
Pegaso44
view post Posted on 26/4/2009, 20:39




Beh tanto per cominciare cambia il peso, cosi risparmiano sull'assicurazione..

Edited by il MiB - 19/12/2015, 19:39
 
Top
grifon412
view post Posted on 26/4/2009, 20:59




ECCO L'ELICOTTERO "MADE IN L'AQUILA"
99_717, luned ì 26 maggio 2008 - 12:38:28
SI CHIAMA YO-YO, MA NON E' UN GIOCATTOLO

L'Aquila, 24 mag. - A dispetto del nome Yo-Yo, che suona come quello di un giocattolo, questo elicottero ha molto poco a che fare con i giochi. L azienda costruttrice è la Aero Servizi di Coppito, di Davide Zecca.
Passione, amore, perizia, competenza, sacrificio ed esperienza sono le doti che Giorgio, il pilota che oggi ci ha fatto provare il velivolo, ha saputo trasmettere al figlio Davide, gi à degno di ereditare il lavoro paterno. Il loro lavoro si svolge nell ambito del territorio dell aeroporto dei parchi dell Aquila. L'Aero Eli Servizi è una ditta certificata ENAC ed opera da circa un decennio nel settore aeronautico svolgendo manutenzione, revisioni e restauri di velivoli certificati ad ala fissa e rotante

"Circa un anno fa - racconta Giorgio Zecca - nella nostra ditta si e' deciso di realizzare un eli ulm partendo dal collaudatissimo r22
robinson. Un lavoro molto piu complesso del previsto con continui ritardi causati da alcuni particolari bocciati nei severi collaudi."
A seguito dell'evoluzione del settore ULM e dell'orientamento del pubblico verso questa nuova categoria, l'Aero Eli Servizi ha esteso il
proprio raggio d'azione sviluppando negli ultimi anni un elicottero ultraleggero: lo YO-YO. Oggi l'elicottero e' ultimato. Un esemplare è
esposto al pubblico nella galleria del centro commerciale L'Aquilone. Pensato per soddisfare le esigenze ad uso privato, o per
divertimento (il prezzo si aggira tra i 120 e i 150.000 euro) lo Yo-Yo pu ò essere usato anche per piccole operazioni di servizio civile.
Giorgio ci ha offerto l'opportunit à di seguirlo in un volo dimostrativo sull'Aquila. L'iniziale apprensione si è dissolta in breve, lasciando il posto alla suggestione di volare su una citt à risplendente del sole di una limpida mattinata.
Per l'assemblaggio del leggerissimo elicottero si è fatto largo impiego di materiali superleggeri quali fibre di kevlar, titanio e carbonio.
Tecnologia Aquilana da Formula 1 che la Aero Servizi sviluppa in un area di 20.000 metri quadri che comprende un hangar di rimessa, un officina certificata ENAC, un magazzino ricambi e un impianto di carburante.
La settimana dedicata al volo si conclude oggi. La manifestazione Vola con noi all Aeroclub  è stata gradita dai clienti del centro commerciale L Aquilone dove un ultraleggero, un elicottero, una mostra fotografica e la gettonatissima, non solo dai giovani, postazione di volo simulato, hanno vivacizzato le giornate di shopping. L Aeroclub di Preturo è soddisfatto dell interesse riscontrato, particolarmente per il buon numero di iscrizioni registrate per partecipare al corso per la formazione di piloti.

da www.ilcapoluogo.com

TABELLA TECNICA YO-YO

DENOMINAZIONE DESCRIZIONE
Motore LYCOMING 0-320 172CV a 2700 gir/min
Posti Due affiancati
Peso a pieno carico 500 Kg (Regolamento AECI)
Peso a secco 338,5 Kg (completo di galleggianti)
Carburante (tipo) Benzina Verde
Consumo 27 L/H
Capacità serbatoio 75 Litri (ausiliario 40 Litri)
Velocità di crociera 160 Km/H
Velocità Massima 190 Km/H
Hovering in effetto suolo 3500 metri
Hovering fuori effetto suolo 2500 metri
Autonomia 690 Km
Quota di servizio 4800 metri
TBO 2200 ore


Caratteristiche Robinson 22


equipaggio 2 (1 pilota e 1 passeggero)
lunghezza 8,76 m (28 ft 8 in)
altezza 2,72 m (8 ft 11 in)
diametro del rotore 7,67 m (25 ft 4 in)
superficie rotore 46,2 m² (497 ft²)
peso a vuoto 388 kg (855 lb)
peso carico 621 kg (1 370 lb)
peso massimo al decollo
capacità combustibile 72,7 L (19,2 gal) più
39,7 L (10,5 gal)
impianto motore 1 Lycoming O-360-J2A
potenza 98 kW (131 hp) a 2 652 giri/min

Prestazioni
velocità massima 189 km/h (102 kt)
velocità di crociera 178 km/h (96 kt)
autonomia oltre 322 km (200 mi)
oltre 483 km (300 mi)
tangenza 4 267 m (14 000 ft)
 
Top
view post Posted on 26/4/2009, 21:43

Member

Group:
Member
Posts:
748

Status:


grassie grifon!
e
 
Top
HelipadVillaLaContra
view post Posted on 27/4/2009, 11:11




Anche su " VOLARE " avevano parlato del Yo Yo..cosi' come del SYTHON...riprendono tutti gli R 22 come design ma se non sbaglio sono piu' leggeri :)
 
Top
view post Posted on 27/4/2009, 13:55

Member

Group:
Member
Posts:
748

Status:


ho smesso da anni di comprare la stampa specializzata...con internet si riesce a supplire piuttosto bene.....

(magari non sempre come in questo caso............................................................................................)

:B):

e
 
Top
view post Posted on 27/4/2009, 17:50
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,280

Status:


Ma sti Yo Yo quanto costerebbero? Gia un R-22 arriva tra i 145 e i 200 mila euro....e poi quegli scarponi mi ispirano troppo (sarà perche abito di fronte al mare...)
 
Top
HelipadVillaLaContra
view post Posted on 27/4/2009, 17:51




non penso che costi di meno....siamo sempre là credo!
 
Top
grifon412
view post Posted on 27/4/2009, 20:45





...mi chiedo se una riduzione de complessiva dei pesi sotto le minime previste dalla Robinson come specificato dalla ditta dello YoYo, senza ulteriori modifiche non possa comportare problemi di carico e centraggio o peggio ancora di impossibilità a poter condurre e portare a buon fine una autorotazione reale ? <_<
 
Top
view post Posted on 28/4/2009, 08:44
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,474

Status:


Penso (spero) che abbiano fatto i loro collaudi...e comunque, gli ultraleggeri non mi ispirano troppa fiducia...mi sembra che si rompano al primo alito di vento...

e poi se non ha almeno 3 motori non ci salgo! :P
 
Top
view post Posted on 19/12/2015, 19:41
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,280

Status:


Ecco il link al sito web: www.yoyohelicopter.com/
 
Top
Ontheroute
view post Posted on 28/12/2015, 22:10




Vi tranquilizzo: l'elicottero R22 ultraleggero è a tutti gli effetti lo stesso costruito dalla Robinson, semplicemente con qualche leggera modifica nella strumentazione e in parti di importanza secondaria; per il resto rimane lo stesso immatricolato come aeromobile.
Per poter appartenere alla categoria vds deve rientrare nei pesi (450 kg.al decollo come terrestre e 500 come ulm anfibio) e qui l'escamotage all'italiana...il montaggio di due bei galleggianti per poter arrivare ai 500 e restare nei pesi imposti ;) :lol:
Poi, chiaramente, visto che non ha l'obbligo di seguire gli step manutentivi di un AG, sta nella correttezza e coscienza del proprietario o della scuola effettuare le stesse manutenzioni e sostituzioni delle parti previste dalla Robinson.
 
Top
view post Posted on 28/12/2015, 22:29
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,599
Location:
Sardegna

Status:


Ora mi sento più tranquillo.
 
Top
view post Posted on 28/12/2015, 23:05
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
190

Status:


Peccato che gli R22 ULM che girano in italia hanno la maggior parte pezzi presi da elicotteri incidentati o pezzi scaduti. Pale vecchie di anni rotiri di coda a fine ore rivenduti e montati su ULM. Ditemi voi quale sicurezza possono avere.
 
Top
Ontheroute
view post Posted on 28/12/2015, 23:22




ciao alfamike, ma quello che affermi è supportato da prove o lo dici per sentito dire?
non escludo che ci possa essere qualche pirata che vola su mezzi con parti scadute, ma conosco diversi ulm r22 perfettamente in regola con gli standard robinson e non mi risulta che ci siano molte di quelle accozzaglie che tu descrivi. Credo che il pilota medio ulm sia molto più attento di quello che credi e ci tenga alla propria salute.
 
Top
30 replies since 26/4/2009, 20:20   9656 views
  Share