Heliweb Forum

Crash Elicottero Magnum PI

« Older   Newer »
  Share  
HelipadVillaLaContra
view post Posted on 11/8/2009, 08:42




Ciao Ragazzi,
Non so se sia un repost...
Da quel che dice il cronista l'elicottero del video é quello usato nella serie Magnum PI!
Brutta storia :(



Edited by il MiB - 6/3/2013, 14:32
 
Top
ars2
view post Posted on 11/8/2009, 08:52




...ao sembrano impazziti i canali del pitch e roll...
 
Top
grifon412
view post Posted on 11/8/2009, 09:06




...San Internet ...cerca per noi :)


Several different pilots were used in the show, including Marc Wolff, Steve Kux (also Aerial Coordinator) and J. David Jones (also Aerial Coordinator). Steve Kux logged the most flight time on the show. On May 13th, 1988, two weeks after the series finale aired, Steve Kux was seriously injured after crashing a 369D (N4943T) into a drainage ditch in Waialua. Steve was pinned in the cockpit, and partially under water, when local Hawaiian "Tiny" Amarel heroically lifted up the front end of the chopper so he could be pulled out! The incident was dramatically caught on film and can be seen in several outlets, including the Discovery Channel's Destroyed in Seconds TV show. Steve recovered from the crash, but he lost the use of his left arm and had to retire from flying. The NTSB report can be found here. N4943T was used in several episodes of Magnum P.I., including "The People vs. Orville Wright" (7.21) & "The Love That Lies" (8.6).


NTSB Identification: LAX88LA179 .
The docket is stored on NTSB microfiche number 39071.
Accident occurred Friday, May 13, 1988 in WAIALUA, HI
Probable Cause Approval Date: 7/9/1990
Aircraft: McDonnell Douglas 369D, registration: N4943T
Injuries: 1 Serious.
THE HELICOPTER WAS RETURNING TO ITS LONG LINE PICKUP POINT FOR ANOTHER LOAD WHEN IT ENTERED AN UNCOMMANDED LEFT ROLL. THE PILOT REGAINED CONTROL OF THE HELICOPTER, RELEASED THE LONG LINE CABLE AND ENTERED A SHALLOW, SLOW APPROACH TO A HOVER IN A VACANT AREA. AS THE SKIDS NEARED THE GROUND THE HELICOPTER ROLLED LEFT TO AN ANGLE OF 45 DEGREES, BEGAN TO CLIMB, THEN CRASHED INTO AN IRRIGATION DITCH. THE EXAMINATION REVEALED METAL PARTICLES CONTAMINATING

THE TRIM ACTUATOR SWITCH. ACCORDING TO THE MANUFACTURER, THE HELICOPTER IS CONTROLLABLE WITH A MALFUNCTIONING TRIM SYSTEM; HOWEVER, THE CIRCUIT BRAKERS SHOULD BE PULLED. THE PILOT STATED HE RESET THE CIRCUIT BREAKERS.

The National Transportation Safety Board determines the probable cause(s) of this accident as follows:

FAILURE TO FOLLOW PROCEDURES ESTABLISHED BY THE MANUFACTURE FOR UNCOMMANDED TRIM INPUTS AND HIS DECISION TO MAKE A HOVER APPROACH TO LANDING.
 
Top
view post Posted on 11/8/2009, 09:17
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,291

Status:


Triste otizia, stasera brinderò alla sua salute....
Ma l 'eli della serie tv aveva come marche N-1095A ed era un 500-D. Nei primi episodi usavano n 500-C ma poi ebbe anch'esso un incidente (le foto dettaglaite dei vari modelli le trovate nella sezione di ELicotteri & Cinema, nel topic ELicotteri In Tv
 
Top
discovery00
view post Posted on 27/8/2009, 17:25




Che brutte immagini... che sfiga tra l'altro.. :( :( :(
 
Top
view post Posted on 28/8/2009, 12:59
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,291

Status:


A parte la totale e irritante imbecillità del cameraman... che gli sarà successo per impennarsi così violentemente e repentinamente a mezzo metro da terro durante l'atterraggio?
 
Top
view post Posted on 16/2/2019, 20:50
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
5,227

Status:


Il secondo crash: N4943T
Nel 1988, una settimana dopo che Magnum P.I. era stato annullato e aveva smesso di filmare, venerdì il 13 maggio l'H500 marche N4943T si è schiantato in un canale di drenaggio a causa di un trim runaway che ne ha causato l'improvvisa mancanza di controllo.
L'ex pilota di Magnum P.I. Steve Kux fu gravemente ferito; ebbe quasi reciso il braccio sinistro e rimase intrappolato sott'acqua e sarebbe affogato se un uomo soprannominato "Tiny" non avesse sollevato l'elicottero.

Attenzione, questo video è difficile da guardare.
Apparentemente è stato un trim motor che ha causato l'incidente.
Per fortuna il pilota è sopravvissuto.

 
Top
Airdarr
view post Posted on 17/2/2019, 09:34




Poté poi riprendere a volare?
 
Top
view post Posted on 17/2/2019, 14:28
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,836

Status:


se il trim motor si è azionato vuol dire che ha ricevuto alimentazione. Siccome ciò è avvenuto in modo non comandato il problema è di matura elettrica, con ogni probabilità nell'interruttore a 4 vie (il "cinesino" sul ciclico) che comanda i trim o, ancor più facilmente nelle sue connessioni all'impianto elettrico.
 
Top
view post Posted on 19/2/2019, 14:13
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,947

Status:


Dovresti avere comunque la capacità fisica di contrastarlo.
Potresti comunque interrompere momentaneamente l'azione del motorino con il Force Trim Release, per poi tirare il CB ed escludere tutta l'alimentazione elettrica.
Certo, devi essere veloce a contrastarlo e magari avere anche un po di quota per riprendere l'assetto altrimenti, come dimostra il video, può trasformarsi in brutto guaio.

CITAZIONE (Airdarr @ 17/2/2019, 09:34) 
Poté poi riprendere a volare?

No, ha perso l'uso del braccio sinistro con conseguente interruzione della carriera di pilota.
 
Top
view post Posted on 19/2/2019, 16:02
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,836

Status:


Che si debba contrastare questo è previsto dalla procedura di emergenza in caso di trim motor runaway, ma bisognerebbe capire come si è manifestato il problema. L'elicottero è partito improvvisamente per la tangente e non so se questo si possa spiegare soltanto con un runaway che produce un aumento progressivo dello sforzo sui comandi.

Non si trova in rete una relazione?
 
Top
Airdarr
view post Posted on 19/2/2019, 18:52




Del 1988 ho trovato questo
https://aviation-safety.net/wikibase/wiki.php?id=132722
Chiedo scusa se ho modificato svariate volte, ma ho fatto un po' di casino nell'inserire il link

Attached Image: Screenshot_2019-02-19-18-51-14

Screenshot_2019-02-19-18-51-14

 
Top
view post Posted on 20/2/2019, 15:13
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,836

Status:


Non dice molto, salvo che il pilota avrebbe fallito nel contrsstare il fenomeno.
Non sappiamo però se sono stati esaminati i componenti sospetti e se è stato trovato qualcosa.
 
Top
12 replies since 11/8/2009, 08:42   2541 views
  Share