Heliweb Forum

Unico modello per le forze di polizia??

« Older   Newer »
  Share  
Pegaso44
view post Posted on 11/11/2009, 21:59




Ho trovato la notizia sul sito ElicotteriWEB! http://www.elicotteriweb.it/

Dotare tutte le forze dell’ordine e i Vigili del fuoco di un modello unico di elicottero, in luogo dei 14 attuali. Lo prevede un piano decennale di adeguamento dei mezzi annunciato dal ministro dell’Interno, Roberto Maroni, nel corso di un’audizione davanti alle Commissioni Affari costituzionali, Giustizia e Politiche comunitarie del Senato. “Attualmente - ha spiegato Maroni - il 75% del parco elicotteri a disposizione delle forze di polizia e dei Vigili del fuoco ha 25 anni ed il fatto che si tratti di ben 14 modelli diversi richiede una diversificazione dei magazzini, dei pezzi di ricambio, dei sistemi di manutenzione”. Il piano, definito in accordo con tutti i soggetti interessati, prevede “l’adozione di un unico modello di elicottero, prodotto da AgustaWestland”, in modo da “abbattere drasticamente i costi”. (AGI)

Che dite??
 
Top
view post Posted on 11/11/2009, 22:07
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,335
Location:
Roma

Status:


io la trovo un'idea molto intelligente, certo non so quanto un modello AW gli abbatta i costi :D pure la scelta dell'unico modello non sarà facilissima, sarà l'AW139? :P
 
Top
view post Posted on 11/11/2009, 22:08
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
5,227

Status:


14 modelli????

Scusate ma.....
1-412
2-206
3-109C
4-500
5-212
6-109E


E gli altri 8 modelli??

Senza considerare i costi d'acquisto dell'UNICO elicottero che sostituirebbe tutti sarebbe il 139, alla modica cifra dei 7 MILIONI di euro cadauno, che sarebbe ovviamente mantenuto dalle ditte civili (i reparti volo del MinInt non vanno oltre la 25 ore cellula).

Per carità.....ci sarebbe da mangiare per tutti...tuttavia....mamma Agusta oggi si mantiene bene senza vendere allo stato e gli appalti per i mezzi NON da guerra sarebbero da fare a norma europea, quindi anche Eurocopter vorrà partecipare.....

Mah!
 
Top
Felixbell
view post Posted on 11/11/2009, 22:22




A-109 A
A-109 AII
A-109MKII
A-109E
A-109N

AB-206 Jet Ranger III
AB-206 B1
AB-206 C1

ecc. ecc. presumo

comunque io credo che un solo modello non basta, di sicuro voto il 135 al posto del 109
poi il 139 al posto dei 212 e 412
 
Top
view post Posted on 11/11/2009, 23:18

Member

Group:
Member
Posts:
220

Status:


Mi chiedo una cosa...... ma AW è mai stata chiamata a partecipare ad una gara d'appalto europea in Francia o Germania per fornire elicotteri nuovi agli enti governativi? Non ho mai visto un prodotto AW in mano a francesi o tedeschi..... A volte mi son risposto che forse gli elicotteri italiani fanno schifo, ma penso molto spesso anche che forse i francesi e i tedeschi sono più furbi.
Sanno aggirare in modo legale le regolamentazioni europee facendo si che il proprio prodotto interno venga protetto (anche giustamente)
Io ritengo che questo sia un po quello che sta tentando di fare il Governo italiano, proteggere la propria produzione industriale investendo in Aw e quindi sul proprio prodotto interno.
Se i soldi spesi rimangono nel circuito del prodotto interno è più facile contribuire allo sviluppo ed al mantenimento in salute dell'industria italiana e di conseguenza anche della forza lavoro italiana.
Non metto in dubbio la bontà dei prodotti dell'industria EC ma io per amor di patria mi comporterei da nazionalista come da sempre fanno i francesi e i tedeschi!!!!!! Ne abbiamo bisogno o no?
Comunque riguardo all'eventuale unica linea per i servizi di polizia l'AW 139 è quello che permetterebbe un'elasticità di equipaggiamenti e dotazioni elevata anche se per me la macchina è un tantino troppo grande, ci vorrebbe una macchina con 4500kg MTOW e purtroppo AW non ne ha una. Il 109 LUH ha 3175kg MTOW e il 139 ha 6800kg MTOW c'è un buco nel mezzo che dovrebbe a parer mio essere coperta con qualcosa di intermedio........ mio personale parere.
Ciao.

P.S.: Eppure io stravedo per l'EC145.........
 
Top
Felixbell
view post Posted on 12/11/2009, 00:21




visto che paerli di AW non mi sembra che gli inglesi abbiano adottato il 109 per le forze dell'ordine
ma come i francesi, tedeschi, austriaci ecc.

i modelli più adatti al ruolo EC-135 EC-145 e anche MD900

elicotteri con i pattini

 
Top
view post Posted on 12/11/2009, 01:39
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,293

Status:


Beffardamente vorrei ricordare che i tedeschi hanno roba AW: i Linx e gli UH-1 ma in realtà scherzavo: sono tedeschi da piu di un ventennio, da prima cha la AW esistesse :P
Riguardo al modello unico mi sembra una sciocchezza. L'ideale sarebbe un bimotore medio-grande (tipo un 109 o un 139) ma cn pattini come il Koala...chissà magari portebbero fare un modello ad hoc: un Grand coi pattini del Koala sarebbe perfetto per tutti :lol: :lol:
Ma a questo punto sarebbe meglio un Bell 214 ST SuperTrans.........
Scherzi a parte, i dubbi sono tanti anche perche cosa sostituirebbe di fatto? E gli eli della Marina? Farebbero antisom con lo stesso eli con cui la PS controlla le strade o l'AMI ci va a fare SAR in mare o l'EI ci sbarca le truppe? uhmmm
La cosa mi perplime perche neanche i sovietici erano riusciti a fare un modello unico per tutti i compiti e gli enti che avevano: alla fine, stringi stringi, si erano ristretti al MIL Mi-2 per i compiti "metropolitani", il MIL Mi-8 per impieghi medi e i Kamov per gli impieghi navali (per tacer di tutti gli altri, ovviamente). Però sto tridente alato era il cavallo di battaglia degli altri paesi del Patto di Varsavia.....
Uno impossibile, gia tre però la vedo piu fattibile
 
Top
view post Posted on 12/11/2009, 07:07

Member

Group:
Member
Posts:
220

Status:


Maroni parla di Forze di Polizia e Vigili del Fuoco quindi io ho capito che Aeronautica Militare, Esercito e Marina non rientrano nel programma.........

E se Agusta facesse parthnership con Bell per costruire l' (A)B429 ???????
Sarebbe la giusta macchina intermedia coi pattini, costruita in italia su licenza ..... (come AB206 o AB 205 o AB212 o AB412..... AB609...... la storia continuerà?)

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/comm...Bell_429_vl.jpg
 
Top
I - TOMY
view post Posted on 12/11/2009, 10:12




A proposito di bell 429...sembra davvero un validissimo compromesso!! :)

Bell 429 Cockpit & Engine Start



Bell 429 Flight

 
Top
view post Posted on 12/11/2009, 11:50
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
792

Status:


C'è sempre l'incognita AW XX9.......... :blink:
 
Top
view post Posted on 12/11/2009, 11:54
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,293

Status:


Non conosco questo progetto: sarebbe l'AW 149 o qlc di piu piccolo' Ma "roba coi pattini" la AW non la sa proprio fare?
 
Top
view post Posted on 12/11/2009, 12:39
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,948

Status:


Veramente PS/CC/GdF/VVF/CFS potrebbero essere interessati anche al AW609 quando avrà terminato il ciclo di collaudi.
:huh:
 
Top
Felixbell
view post Posted on 12/11/2009, 12:46




Per me un elicottero che dovrebbe viggilare le città dall'alto - dovrebbe essere meno invasivo possibile della quiete e al momento solo EC-135 mi sebra avere questa qualità.
Nella mia città operano sia il 139 che 109 E, posso garantire che si sentono da grandi distanze e sicuramente il 109 e più rumoroso in volo.

come operatore elitrasportato su elicotteri della P.S. Sia con il 212 che con il 109 è sempre presente il problema del rotore principale basso che costringe ad un angolo di avvicinamento, al vano passeggeri,molto stretto.


Trovo che l'accoppiata EC-135
AW- 139 oforse meglio AW-149 sia la migliore

poi c'è sempre
Super Lynx 300
o AW 159 da poter considerare almeno hanno rotori rigidi
 
Top
view post Posted on 12/11/2009, 13:54
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
792

Status:


CITAZIONE
Non conosco questo progetto: sarebbe l'AW 149 o qlc di piu piccolo' Ma "roba coi pattini" la AW non la sa proprio fare?

Se ne è parlato qui: XX9
Intrigante l'idea del 609, magari imbottito di sensori da utilizzare come un piccolo AWACS a quote ben più alte degli elicotteri.
Aggiornando ElicotteriWEB con, tra le altre, le notizie degli attacchi agli elicotteri della polizia, si rimane stupiti di constatare quanta gente se ne rallegrasse per il fastidio che arrecano ai loro sonni. Salvo essere poi svegliati di soprassalto da qualche rapinatore incapucciato.....
Dato che io ho il sonno abbastastanza pesante, per me potrebbero utilizzare anche gli AC130 cannoniera volante! Vuoi mettere svegliarti al suono del suo pezzo da 105? (n.d.r. non è roba da DJ)
 
Top
view post Posted on 12/11/2009, 14:20
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,293

Status:


CITAZIONE (Giacpip @ 12/11/2009, 13:54)
Dato che io ho il sonno abbastastanza pesante, per me potrebbero utilizzare anche gli AC130 cannoniera volante!

Siamo in due, allora!! :lol: :lol: :lol:
 
Top
278 replies since 11/11/2009, 21:59   7772 views
  Share