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BA-609 (o AW-609), quali ruoli governativi???

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view post Posted on 17/4/2021, 21:25
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Concordo. E aggiungerei: se alla configurazione del 609 si sostituissero i rotori con dei reattori?
 
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view post Posted on 17/4/2021, 21:44
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Troppo consumo di carburante!

P.S: Leonardo/Agusta ha recentemente iniziato un progetto (al momento solo uno studio) in collaborazione con Lockheed/Sikorsky per la plausibilità di un potenziale elicottero compound di classe media, meno pesante dell'SB-1 Defiant.
www.portaledifesa.it/index~phppag,3_id,4077.html
 
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view post Posted on 17/4/2021, 22:16
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CITAZIONE ((pinco pallino) @ 17/4/2021, 22:44) 
Troppo consumo di carburante!

Oggigiorno sicuramente, ma magari tra un secolo o, piu ottimisicamente, tra mezzo secolo...
 
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view post Posted on 18/4/2021, 12:28
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CITAZIONE ((pinco pallino) @ 17/4/2021, 22:44) 
Troppo consumo di carburante!

P.S: Leonardo/Agusta ha recentemente iniziato un progetto (al momento solo uno studio) in collaborazione con Lockheed/Sikorsky per la plausibilità di un potenziale elicottero compound di classe media, meno pesante dell'SB-1 Defiant.
www.portaledifesa.it/index~phppag,3_id,4077.html

Ma guarda un po', proprio la tecnologia concorrente ad airbus...
 
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view post Posted on 18/4/2021, 14:24
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Anche tecnologia concorrente a Bell... un bel colpo se Agusta riuscisse con successo a mettere due piedi in due scarpe (convertiplano e compound)...
Fermo restando che la collaborazione con Sikorsky rimarrà a lungo solo sul piano teorico per valutare l'eventuale plausibilità di quello pratico.
 
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view post Posted on 18/4/2021, 19:36
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Secondo me convertiplano ed elicotteri compound non sono tecnologie concorrenti
 
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view post Posted on 9/3/2023, 13:34
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https://verticalmag.com/news/faa-pilots-fl...rs-final-stage/

Come ormai da tradizione, anche quest'anno si certifica il prossimo :P
Un'odissea.

CITAZIONE
“We are making really important progress,” said Cutillo. “We are together . . . defining the base of the certification. We still don’t have everything defined, but we are really getting close.”

He said “it’s difficult to say” whether certification could be achieved this year or next, “but we are getting close to that timeframe.”

Cutillo added the level of uncertainty was “due not only to the product . . . but the process of certification that we are validating together with the FAA.”

Matteo Ragazzi, diector of engineering and HDO, said the development of the type is over. “The aircraft is doing what it’s actually supposed to be doing as advertised,”
 
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view post Posted on 9/3/2023, 15:10

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intanto ... tre giorni fa hanno festeggiato il ventennale del primo volo ... mica male :D :D
 
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view post Posted on 9/3/2023, 17:25
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20 anni di prototipi e ancora nessuna consegna a qualche operatore civile, fanno pensare piu a qualcosa di simile a un Sikorsky S-72 ad esempio, ossia a un dimostratore tecnologico, che a un aeromobile pensato per essere venduto.
E non si dica che forse non siamo pronti per i convertiplani, dato che invece gli Osprey operano gia da ani con i marines, la marina e l'aviazione americana (per tacer dell'esercito giapponese)
 
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view post Posted on 9/3/2023, 17:43
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Il convertiplano è una realtà ben consolidata... nel mondo militare.

Il mondo dell'aviazione civile non è ancora pronto al convertiplano.
Lo sarà solo quando l'AW609 otterrà la certificazione FAA.

Per molti versi, anche una volta certificato ed in servizio il 609 rimarrà più un dimostratore tecnologico. È chiaro che non avrà mai gran successo commerciale... ma sarà l'ottenimento della certificazione stesso il più grande traguardo per AgustaWestland, perché a tempo debito gli consentirà di sviluppare un nuovo modello di convertiplano (ben più performante e capace del 609) senza partire da zero.
 
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view post Posted on 9/3/2023, 23:55
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Certamente. Però credo ugualmente che ormai vent'anni siano un pochino eccessivi.
 
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view post Posted on 26/4/2024, 16:14
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Prima si mettono insieme, poi si lasciano, poi dopo 20 anni si rimettono insieme....
Credo che, dopo 20 anni di promesse di commercializzazione mai mantenute, il 609 sia il progetto pià fallimentare della Agusta Wesdtland.

https://www.startmag.it/smartcity/leonardo...-convertiplano/

https://it.aeroflap.com.br/Bell-e-Leonardo...-convertiplani/

che pagliacci...
 
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view post Posted on 26/4/2024, 19:43
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il colosso franco-tedesco in europa è troppo forte politicamente per un competitor che ha mezza gamba in europa e l'altra nelle fuoruscita UK. e dà molto più che l'impressione di volere il monopolio delle future commesse militari comunitarie, se e quando ci saranno.
Questo apparentamento con Bell, a mio avviso, ha un risvolto forse più politico che tecnologico. Riguardo i francesi che s'incazzano, mostrando d'avere un nervo scoperto, forse può voler dire che Leonardo ha colpito nel segno. Staremo a vedere.

W Bartali!!
 
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view post Posted on 26/4/2024, 23:59
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Dunque...
Ai tempi, quanda la Bell e la Agusta-Westland si separarono (dal progetto 609) il convertiplano divenne da BA-609 a AW-609, e fu siglato un accordo tra le due parti in cui era scritto che la Bell avrebbe venduto i suoi convertiplani al solo mercato militare, senza toccare i civili, la Agusta-Westland avrebbe venduto i suoi solo al mercato civile, col veto assoluto di vendere ai militari.

La Bell ha sicuramente molta piu esperienza della Agusta-Westland, avendo comnciato prima con l'XV-4, proseguendo con l'XV-15 e continuando col successo militare del V-22 e prossimamente col Valor.
Invece la Agusta-Westland si è trovata nei casini per supposti casi di corruzione e, vedendosi a rischio in borsa, si è vista costretta a cambiare totalmente ragione societaria e quindi anche il nome, cambiandolo col ridicolo e discutibilissimo Leonardo-Finmeccanica (che poi oggigiorno, con la neolingua del 21mo secolo che toglie gli articoli determinativi davanti ai nomi propri delle aziende, chiamarla solo "Leonardo" anzichè "la Leonardo" suona ancora piu ridicolo, ma vabbè...)

Nel frattempo i decenni passano (ben due) e mentre l'Osprey va a riempire le fila dei Marines, della US Navy e della USAF (oltre qualche forza armata straniera), il 609 è sempre fermo a quei quattro o cinque prototipi che fanno girare ad ogni air-show, per impressionare chi non sa nulla di aviazione. Ogni volta promettendo di aver ricevuto grandi ordinazioni da vari operatori civili (tipo la Bristow) e ogni volta rimanendo tali: dei prototipi da air show.
E dopo 20 anni dalla separazione, rieccoli insieme: la Bell e la Leonardo-Finmeccanica. Ma non si erano lasciati?

Francesi: hanno ben poco da incazzarsi, dato che non hanno mai fatto un convertiplano, che quota di mercato vuoi che gli tolgano? Se uno ha bisogno di un convertiplnano, o va dagli americani o va dagli italiani. Di certo no dai francesi.

Edited by il MiB - 29/4/2024, 16:23
 
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view post Posted on 29/4/2024, 12:19

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MiB, non hai idea di quali implicazioni politiche ed economiche ci siano attorno al mondo degli aeromobili.

Il "nome" di una azienda è l'ultima delle questioni, per non dire che è un qualcosa che riguarda in modo esclusivo il mondo del "marketing".

La sostanza la si decide in ben altri ambiti, ancor più quelli economici (dato che oramai buona parte della politica dipende o è comunque fortemente indirizzabile), che non tanto strategici-militari.

Quel che è evidente, in un mondo industriale sempre più interconnesso, è che per stare sul mercato e poter competere le alleanze strategiche diventano fondamentali.

Ed attenzione, tutte le aziende coinvolte sono a loro volta interconnesse, chi produce i motori e li vende all'altra, chi l'avionica, e così via.

E parlo dei prodotti che hanno un "brand" specifico, perché poi ci sono tutti quelli prodotti in consorzio.

Anche se all'apparenza i francesi non perdono quote di quel mercato specifico, è verosimile che da una sinergia maggiore tra Leonardo e Bell vedano altri problemi.
 
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107 replies since 16/12/2009, 12:24   4234 views
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