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BA-609 (o AW-609), quali ruoli governativi???

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ars2
icon1  view post Posted on 16/12/2009, 12:24




Va chiarito che il Ba 609, così come il V22 nel suo campo, non si propone certo di sostituire completamente l'elicottero. Ciò nn è possibile nè auspicabile. Il convertiplano, almeno per diversi anni, resterà una macchina "top" in gradi d'integrare le macchine ad ala rotante convenzionali per rispondere ad esigenze peculiari, che possono giustuficare il ricorso ad una macchina con costi, almeno di acquisto, decisamente superiori a quelli di un elicottero, ma che in compenso offre prestazioni che nessun aeromobile ad ala rotante convenzionale può solo avvicinare.
Ciò detto, è evidente che ad un velivolo che coniuga la capacità di decollo ed atterraggio verticali alla velocità di crociera, alle quote operative ed alla possibilità di volare di notte e con condimeteo avverse di un aeroplano si schiudono prospettive significative. Partiamo dai ruoli governativi e di sicurezza: una macchina del genere sarebbe molto apprezzata per il trasporto vip, permettendo significativi risparmi di tempo (su tratte brevi-medie) e maggiore sicurezza rispetto ad un elicottero o ad una combinazione auto-elicottero-aereo. Un secondo ruolo riguarda naturalmente i servizi di trasporto e di emergenza medica o elisoccorso. Inutile dire che spesso la velocità del mezzo segna la differenza tra la vita e la morte del paziente. In applicazioni militare per missioni MEDEVAC la configurazione prevede 2 piloti 2 barelle 3 assistenti medici e 4 passeggeri.
Ancora, il ba609 diventa una macchina ideale per una ricognizione rapida in caso di disastro ambientale e per portare in zona di operazioni materiale critico. Mentre può essere sicuramente allestito come posto di comando volante per la protezione civile. Per quanto riguarda la Forze di Polizia il BA 609 è probabilmente il mezzi ideale per trasportare squadre delle Forze Speciali o team di pronto intervento tipo SWAT con la massima rapidità in qualunque zona del territorio nazionale. Se nn devono essere trasportati mezzi, il ba-609 può portare uomini e materiali dove occorre riducendo i tempi d'intervento in misura drastica. Ancora, se si tratta di effettuare sorveglianza/ pattugliamento a medio raggio il ba609 può tranquillamente sostituire molti dei velivoli ad ala fissa e tutti gli elicotteri impiegati da guardie costiere ed affini. Quello che si perde in transit time rispetto ad un biturboelica veloce (ma un p166 nn và oltre i 220 kts) si guadagna con la possibilità di operare da qualunque eliporto/elisuperficie o dal ponte di unità navali. E naturalmente sono già stati effettuati studi sulla possibilità di equyipaggiare il ba609 con un radar di ricerca marittima, un flir, un linescanner ir, un faro di ricerca o sistemi di ew se richiesti. Un profilo di misisone stol e 2 uomini di equipaggio (senza operatori) prevede un raggio d'azione di circa 700 miglia (carburante addizionale), volo a 18.000ft e velocitàdi 240kts,per una durata di circa 5,8 ore. Si potrebbe considerare un ruolo AEW, ma il ba609, ancorchè "marinizzabile" senza problemi, nn è però totalmente idoneo ad operare da unità navali. Il perchè è presto detto: i rotori nn sono ripiegabili e soprattutto nn lo è l'ala. Il massimo che si può prevedere è la rimozione di una pala di ciascun rotore per ridurre gli ingombri laterali. Ora è fuori dubbio che una portaerei, una LHD, una LPD potrebbe ricoverare in hangar un ba609 perchè lo spot che occupa nn è più grande di quello richiesto da un ch47/ch53 o di un velivolo ad ala fissa. Lo spazio invece richiesto sul ponte di volo renderebbe invece possibile operare da unità anche di medie dimensioni, come del resto dimostrato a suo tempo dalla USCG con l'xv15 che atterrò/decollò dal cutter MOHAWAK in navigazione e che effettuò anche hoverin sopra unità SAR da appena 41 piedi, mentr un nuotatore effettuava un recupero naufrago simulato. Ma nn si può pensare di lasciare il velivolo in permanenza sul ponte di volo.
....continua...
 
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view post Posted on 16/12/2009, 14:25
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Hai perfettamente ragione, solo che io, piu che la BA609, pensavo a futuri possibili convertiplani progettati ad hoc (una versione totalmente imbarcabile e ripiegabile, ad esempio).
Mi chiedevo come sarebbe potuto evolversi il concetto di convertiplano da qui a un secolo.
Ma forse, almneo per il piccolo diporto e alcuni mansioni specifiche (tipo anche le riprese aeree) l'elicottero continuerà ad esistere (magari molto diverso ma sempre con scarso ingombro totale)
 
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HIRUNDOMK3
view post Posted on 17/12/2009, 11:51




Mah per l'ingombro l'elicottero potrebbe risultare imbattibile ma anche per altre specifiche missioni pertanto credo che la vita delle macchine frullavento sia ancora lunga...
 
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view post Posted on 20/6/2011, 01:24
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Ma sempre parlando di Bell e di convertiplani.....ma il Bell/Boeing V-22 Osprey?
Militarmente ce l'hanno quasi tutti in USA, importanti e serie commesse sono state avviate per clienti militari e paramilitari esteri, ormai è consolidato sia affidabile (testato anche sul campo di battaglia).
Quindi:
- sto BA-609 mi sempre ampiamente in ritardo (primo volo del prototipo ben 8 anni fa e sono ancora solo 2 i prototipi, che puntulamente tirano fuori a ogni loro airshow aziendale per fare bella figura e basta
- il Bell/Boeing Osprey credo sia ormai matuo per una versione per il mercato civile...magari trasporto pax ad esempio (ammesso sia cio che serve e che il mercato richiede)

Credo quindi che la Bell si sia ritirata molto volentieri dal programma BA-609 sia perchè dopo 8 anni ancora si è rimasti con soli 2 prototipi e nient'altro (è poi ovvio che le richieste e gli ordini siano aumentati!) dal momento che credo che intenda concentrasi sull'Osprey, di gran lunga piu testato, piu affidabile con una miglire immagine e con un partner che non fa melina (la Boeing)

Ad ogni modo, in bocca al lupo per tutto :)
 
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view post Posted on 20/6/2011, 10:33
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Anche il 139 fino a quando è rimasto in joint venture languiva un pò........chissà che il 609 non decolli sul serio.

Poi lo vedremo in giro anche con la livrea della "municipale" :rolleyes:
 
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view post Posted on 20/6/2011, 10:40
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CITAZIONE (Giacpip @ 20/6/2011, 11:33) 
Poi lo vedremo in giro anche con la livrea della "municipale" :rolleyes:

...o di qualche polizia locale!?!?!?!
:rolleyes:
 
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view post Posted on 20/6/2011, 11:35
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:lol:
 
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view post Posted on 20/6/2011, 13:44
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Mah, magari non ci colgo, ma non vedo per il tilt rotor un grande futuro nel mercato civile.
Credo che i costi per avere un aeroplano che può dare, ma non integralmente, le performances di un elicottero, siano troppo elevati.

Così a pelle credo che abbiano più chance di sviluppo anche in campo civile gli ibridi tipo X2 (secondo me il più interessante) o X3.
 
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hel_64
view post Posted on 22/6/2011, 13:46




Ma se gli aeroplani volano.... e gli elicotteri sono respinti dalla terra... cosa mantiene in aria un convertiplano :) ?
 
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BigSkill
view post Posted on 22/6/2011, 13:51




CITAZIONE (hel_64 @ 22/6/2011, 14:46) 
Ma se gli aeroplani volano.... e gli elicotteri sono respinti dalla terra... cosa mantiene in aria un convertiplano :) ?

Il "culo" :)

Edited by BigSkill - 22/6/2011, 14:57
 
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view post Posted on 22/6/2011, 13:55
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Il culo, suppongo ;)
 
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view post Posted on 22/6/2011, 15:01
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CITAZIONE (Grasso_Malghese @ 20/6/2011, 14:44) 
Mah, magari non ci colgo, ma non vedo per il tilt rotor un grande futuro nel mercato civile.
Credo che i costi per avere un aeroplano che può dare, ma non integralmente, le performances di un elicottero, siano troppo elevati.

Così a pelle credo che abbiano più chance di sviluppo anche in campo civile gli ibridi tipo X2 (secondo me il più interessante) o X3.

sono d'accordo... magari in futuro verremmo smentiti, ma non lo vedo bene il tilt rotor
 
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view post Posted on 11/6/2013, 08:03
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07 June 2013 - Italian Helicopter NEWS: Enac alla presentazione del progetto del convertiplano AgustaWestland AW609. Roma, 7 giugno 2013 - Il 3 giugno 2013, presso la sede centrale dell'Icao (International Civil Aviation Organization), a Montreal, l'AgustaWestland, azienda italiana del gruppo Finmeccanica, ha presentato il progetto del convertiplano AW609. Il convertiplano AW609 è un velivolo che decolla e atterra come un elicottero e vola come un aeromobile. Ha la possibilità di volare a una velocità doppia di quella di un elicottero e a una altitudine che gli consente di superare le limitazioni geografiche e meteorologiche, che condizionano normalmente le performance delle macchine ad ala rotante. In particolare, le caratteristiche della macchina, la cui certificazione è attesa nel 2017, sono state spiegate nei dettagli alla Commissione per la Navigazione Aerea, l'organo tecnico dell'Icao, cui spetta il compito di esaminare le proposte di emendamento degli Annessi e degli altri documenti che regolano le attività dell'aviazione civile internazionale.

avrà futuro in campo civile?? che tipo di licenza ci vorrà? elicotteri o aeroplani?
 
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toc toc
view post Posted on 11/6/2013, 08:26




Il 609 è civile!!!Il suo spazio nel futuro sicuramente lo troverà...ammesso che ci sia la grana.
 
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view post Posted on 11/6/2013, 08:57
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so che è civile! è stato anche fatto il mock-up militare...
che impiego avrà? off-shore? se lo comprerà un privato?
non avrà costi di gestione elevati rispetto ad un eli o aeroplano?
io che sono in possesso una lma su elicotteri, potrò lavorare sul convertiplano o dovrò passare anche agli aerei? e così per i piloti....

Edited by il MiB - 11/6/2013, 11:16
 
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