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Liguria: la regione maledetta per l'HEMS e per i VVF

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view post Posted on 21/6/2010, 07:57

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CAGLIARI, 18 GIUNO 2010 - Su iniziativa dell’assessore regionale della Sanità, Antonello Liori, è stato approvato in Giunta il disegno di legge per l’istituzione del servizio di elisoccorso regionale, che dovrà garantire tempi di intervento rapidi nell’emergenze sanitarie sull’intero territorio regionale, un immediato trasporto assistito al presidio ospedaliero più idoneo ed il trasporto interospedaliero di pazienti critici.

Finora, il servizio di elisoccorso era stato svolto dal Dipartimento regionale dei Vigili del Fuoco con una convenzione annuale stipulata con l’assessorato della Sanità e prevedeva l’utilizzo di un unico elicottero di stanza presso la base di Alghero-Fertilia.

“Questa soluzione - ha sottolineato l’Assessore Liori - non consentiva la tempestività degli interventi in tutta l’Isola, oltretutto il mezzo veniva utilizzato non solo per gli interventi sanitari ma anche per lo svolgimento dei compiti istituzionali dei Vigili del Fuoco. Considerando anche il notevole aumento della popolazione presente in Sardegna durante la stagione estiva, si è reso inevitabile il potenziamento del servizio. Oltretutto, la gara per più anni permetterà di abbattere i costi di un servizio oneroso, ma molto importante per i cittadini”.

Il disegno di legge – che verrà esaminato dal Consiglio regionale - propone di istituire un servizio di elisoccorso con due basi per la copertura di tutto il territorio regionale durante l’anno intero, sarà affidato mediante gara tra privati, avrà la durata di sette anni ed una previsione di spesa di 40 milioni di euro, compresa la realizzazione delle due elibasi.

Nel frattempo, è stato previsto che il servizio di elisoccorso sarà garantito attraverso la stipulazione di un’apposita convenzione con soggetti pubblici o una procedura d’urgenza con privati, per l’attivazione e la gestione del servizio sono stati stanziati 5 milioni 714 mila euro.
 
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view post Posted on 21/6/2010, 08:30
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direi finalmente!
 
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drago54
view post Posted on 21/6/2010, 18:47




Finalmente vedremo se le previsioni di spesa sono realistiche.
Intanto fanno più di 5 milioni all'anno: se ci compravano un paio di 412 usati (5 milioni l'uno) gli facevamo il servizio su due basi a un quinto del costo, ma tanto anche qui paga pantalone...
 
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johnny lo zingaro
view post Posted on 22/6/2010, 02:01




I VV.F. continueranno comunque a volare, un po' di meno, ma nemmeno tanto.
Il 90% dei voli saranno di addestramento, finalizzato a? Niente.
Quindi non servendo praticamente a nulla, dovrebbero essere eliminati.
Il che, si sa, non dico sia impossibile, ma molto difficile.
Vediamo se le persone che tanto si sono accanite contro questo servizio (devo riconoscere per alcuni motivi comunque migliorabile), una volta raggiunto lo scopo, avranno anche la coerenza di continuare con lo stesso impeto la loro battaglia a favore del cittadino che tanto hanno a cuore, che giustamente deve avere un buon servizio, ma altrettanto giustamente non deve essere costretto a pagare doppioni inutili.
Altrimenti il dubbio che avevo, cioè che tutto questo altruistico interesse nascondesse interessi prevalentemente personali, non sarebbe più un dubbio ma una certezza.
 
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view post Posted on 22/6/2010, 06:18
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Io ribadisco che di soccorso non ne so assolutamene nulla ma trovo semplicemente impossibile che chi ha un elicottero se ne riesca a sbarazzare per sempre, specie in una nazione dove persino la Polizia Penitenziaria e quella Municipale richiedono a gran voce una loro indispebsabile (ma dove?) componente aerea.
Ce l'hanno? Ormai se lo tengono. E s'inventeranno qualcosa da fargli fare per giustificarne le spese e le creste sulle spese. Garantito al limone.
 
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view post Posted on 22/6/2010, 08:38
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CITAZIONE (drago54 @ 21/6/2010, 19:47)
Intanto fanno più di 5 milioni all'anno: se ci compravano un paio di 412 usati (5 milioni l'uno) gli facevamo il servizio su due basi a un quinto del costo, ma tanto anche qui paga pantalone...

mi pare che il caso liguria dica il contrario.

un articolo apparso poco tempo fa (postato anche qui sul forum) diceva che i poveri cittadini liguri continuao a pagare per il famoso Grand donato alla regione dalla fondazione carige e dato poi in gestione ai VVF.
Quindi il reparto volo ha avuto GRATIS il giocattolo nuovo, ma dopo quasi 2 anni ancora non è entrato in servizio ma i costi di gestione del mezzo i liguri li stanno pagando lo stesso.
è stato un buon affare?

se la sardegna comprava due 412 ai VVF locali, lora garantivano (in pratica, non sulle carte) che sarebbero stati utilizzati IN ESCLUSIVA per i voli di elisoccorso? o li avrebbero utilizzati anche per i compiti d'istituto?

e come sarebbero stati equipaggiati questi elicotteri? con che kit sanitario? quello atuale che prevede una barella fissata un po' come capita o avrebbero avuto un kit CERTIFACATO come richiesto agli operatori civili?

che tipo di personale avrebbe prestato servizio a bordo? i piloti quante ore avrebbero avuto? perche la legge impone agli operatori di utilizzare piloti con una ben determinata esperienza (se non erro 1500 ore per il PIC e licenza ATPL). il tecnico di bordo (nel caso il SAF) quanta eperienza avrebbe avuto? perchè anche qui ai civili si impongone dei limiti.

il servizio dei VVF e quello degli operatori civili non sono confrontabili, non è possiblile farlo finchè i VVF non si certificheranno con il COA e non dovrenno risppondere a tutte le normative a cui sono tenuti gli operatori.

poi c'è il discorso del pagamento del servizio: con le mie tasse finanzio tutto il corpo VVF, quindi perchè i VVF sardi devono usare il loro tempo di servizio per fare elisoccorso? oppure, perchè i sardi devono pagare con le loro tasse 2 elicotteri per finanziare un servizio che viene continuamente venduto come "compito d'istituto"??

perchè la maggior parte delle regioni utilizza gli operatori? sono imbecilli e vogliono spendere soldi in più, oppure hanno capito che il servizio offerto dai privati e qulitativamente migliore di quello offerto dai VVF?

siamo tutti d'accordo sul fatto che i VVF hanno iniziato a fare i primi soccorsi negli anni 50, bravi, vanno lodati per questo e per esere stati dei pionieri. ma i pionieri li hanno fatti anche i privati, seppur più tardi, con la differenza che i privati hanno continuato a migliorare il servizio. Non è matematico che se ho iniziato per primo a fare una cosa allora sono quello che la fa meglio. se i VVF hanno iniziato a fare soccorso in un certo modo, quanto hanno modificato l'operatività nel tempo? si sono confrontati con altre realtà europee migliorando?

il servizio offerto dagli operatori privati è attualmente il migliore in europa, nache per il fatto che devono rispondere ad una quantità immane d regolamenti.

quindi, ribadisco, finalemente anche in sardegna faranno un appalto.

senza polemiche, ben inteso
e scusate per la lungaggine
 
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johnny lo zingaro
view post Posted on 22/6/2010, 09:25




Tu credi veramente che a chi fa in modo nelle regioni di fare un appalto milionario coi privati interessi la qualità del servizio?
Ci sarebbero sicuramente tante cose da migliorare nei VV.F., potrebbe essere fatto se ci si impegnasse un po', con una spesa totale finale minore, a parità di servizio, se ci devono essere, altrimenti togliamoli di mezzo, questo dico.

 
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view post Posted on 22/6/2010, 10:38
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CITAZIONE (johnny lo zingaro @ 22/6/2010, 10:25)
Tu credi veramente che a chi fa in modo nelle regioni di fare un appalto milionario coi privati interessi la qualità del servizio?
Ci sarebbero sicuramente tante cose da migliorare nei VV.F., potrebbe essere fatto se ci si impegnasse un po', con una spesa totale finale minore, a parità di servizio, se ci devono essere, altrimenti togliamoli di mezzo, questo dico.

sicuramente ognuno ha i propri interessi in tutto, però se io do alla collettività un buon servizio, alle prossime elezioni è facile che mi rivotino.

se l'amministrazione mi lascia le strade coi buchi, col cacchio che voto ancora loro.

ripeto, se io do allo collettività un buon servizio, è più facile mantenere il posto, almeno a livello locale.
Se i VVF hanno tante cose da migliorare, beh fatelo! impegnatitevi voi che siete all'interno, lamentatevi coi superiori, andate dal ministro. sicuramente ha più peso la richiesta di tutta la componente piloti del corpo che non quella dei poveri privati cittadini.

datevi da fare, porco cane, fate vedere di cosa siete capaci, ribellatevi al sistema che non vi da i mezzi per lavorare.
se non lo fate, tutto quello che viene scritto qui (ci sono cose da migliorare, si dovrebbe coordinare meglio l'intervento, ci sarebbe corsi da fare...) sono solo parole.

io non penso che i VVF vadano eliminati, ma che vadano attrezzati e istruiti al meglio per fare quello per cui sono nati, senza sconfinare in altre attività dove ci sono altri enti o organizzazioni che già svolgono un compito egregio.
 
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johnny lo zingaro
view post Posted on 22/6/2010, 11:22




Senza scendere nei particolari, ti assicuro che molto, anzi moltissimo si sta non solo chiedendo, ma facendo, con i mezzi leciti a disposizione.
In primis per quanto riguarda il lato operativo per quanto riguarda standardizzazione equipaggi, addestramento, normative di riferimento.
Last but not least per il riconoscimento a livello economico.
Una vera e propria rivoluzione con barricate e scontri con l'esercito, stile francese, non è per il momento prevista.
Se i VVF venissero attrezzati e istruiti al meglio per fare quello per cui sono nati, non ci sarebbe bisogno delle Organizzazioni che svolgono i loro compiti egregiamente.
Capisco che il nome che è stato dato a questo Corpo possa trarre in inganno, ma sin dalla sua prima istituzione, il compito principale di tale Ente, non si limita allo "spegnimento incendi".
A conferma di ciò, prova a leggere sulla già da te citata wikipedia cosa si dice riguardo a Corpo Nazionale Vigili del Fuoco, ed ai motivi per cui è stato istituito.
 
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johnny lo zingaro
view post Posted on 22/6/2010, 12:13




non era una speranza, ma una risposta al precedente post
 
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drago54
view post Posted on 22/6/2010, 12:55




Se il 109S l'avessero venduto agli arabi e non cagato nel mio hangar, i cittadini liguri avrebbero da due anni un servizio migliore.
Se la gente smettesse di dire e scrivere che i liguri pagano un elicottero che è stato regalato alla regione da una banca, banca che ha fortissimamente voluto proprio quell'elicottero dopo che i non certificati piloti e specialisti di Genova avevano chiaramente evidenziato che non ci serviva una Jaguar ma un trattore cingolato come ad es. un 412 usato revisionato, farebbe chiarezza e a me personalmente un gran favore.
Se poi ci togliessimo una volta per tutte l'idea che i pompieri per fare il loro servizio di soccorso istituzionale necessitano delle stesse "carte a posto" di una ditta che partecipa ad una gara d'appalto, sarei davvero sollevato.
La lotta interna la stiamo conducendo già da un po', prova ne sia che qua a Genova dove è nato l'elisoccorso, un grosso dirigente del CNVVF si è presentato a noi dicendo:- Voi correte e gli altri camminano, quindi anche voi dovete camminare!
Ora io penso che se il ministro Brunetta volesse porre rimedio a questo genere di problemi "di vertice", prima di lasciare ai dipendenti in malattia ben 120 minuti per potersi andare a comprare i medicinali di cui hanno bisogno non sarebbe malaccio.
E potremmo così intravedere uno spiraglio di sana programmazione in un mare di populismo.
 
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view post Posted on 22/6/2010, 13:12
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Mi sento di quotare drago54. Certo un 412, specie per certi compiti, è sicuramente migliore di un 109S Power ma.....
Ma usato und revisionato non credo sia qualitativamente fattibile, inoltre un profano non ci vorrebbe mai salire e scoppirerebero polemiche sul fatto che vengono comprati residuati del Vietnam o altre stronzate del genere: i media sanno fare questo e altro.
E poi un 109 serve "ai piani alti" perche serve anche per il trasposto VIP, per far vedere quanto si è belli, fighi, e splendenti. Inoltre il 109, si sa (eh, si sa!) è un elicottero mooolto costoso, vuoi che non ci sia qualcuno (comq anche la banca) che non ci abbia fatto una sontuosa cresta? Pensate ai piloti e specialisti non certificati per il 109...e prendono un 109: chi lo fa l'addestramento? Chi lo paga? Come lo paga?
Infine trovo strano che un ente statale (VVF, PS, CC, CFS o anche altri) debbano avere "le carte in regola" come se fosse una gara di appalto tra privati, per svolgere un determinato servizio.
 
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johnny lo zingaro
view post Posted on 22/6/2010, 13:18




grande Mib, grandissimo Mib (e non sono un leccaculo)
 
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view post Posted on 22/6/2010, 13:48
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il dicorso carte in regola non è perchè un nte di stato deve averlo, ma semplicemente perchè per confrontare 2 servizi bisogna farlo partendo dagli stessi presupporti!


CITAZIONE (johnny lo zingaro @ 22/6/2010, 12:22)
Senza scendere nei particolari, ti assicuro che molto, anzi moltissimo si sta non solo chiedendo, ma facendo, con i mezzi leciti a disposizione.
In primis per quanto riguarda il lato operativo per quanto riguarda standardizzazione equipaggi, addestramento, normative di riferimento.
Last but not least per il riconoscimento a livello economico.
Una vera e propria rivoluzione con barricate e scontri con l'esercito, stile francese, non è per il momento prevista.

bene, sono contento di questo e spero che qualcosa possa davvero cambiare

CITAZIONE (johnny lo zingaro @ 22/6/2010, 12:22)
Se i VVF venissero attrezzati e istruiti al meglio per fare quello per cui sono nati, non ci sarebbe bisogno delle Organizzazioni che svolgono i loro compiti egregiamente.
Capisco che il nome che è stato dato a questo Corpo possa trarre in inganno, ma sin dalla sua prima istituzione, il compito principale di tale Ente, non si limita allo "spegnimento incendi".
A conferma di ciò, prova a leggere sulla già da te citata wikipedia cosa si dice riguardo a Corpo Nazionale Vigili del Fuoco, ed ai motivi per cui è stato istituito.

questo è quello che dice wikipedia digitando "Vigili del fuoco":
Il vigile del fuoco, colloquialmente conosciuto anche con il termine di pompiere, è una figura professionale il cui scopo è innanzitutto quello di combattere gli incendi; le sue competenze sono in molti casi allargate anche ad altri settori della protezione civile e della prevenzione.
 
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view post Posted on 22/6/2010, 14:29
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http://www.vigilfuoco.it/informazioni/norm...gge_1570_41.pdf
questa la legge, che cita all'art. 1:
il quale è chiamato a tutelare l'incolumità delle persone e la salvezza delle cose, mediante la prevenzione e l'estinzione degli incendi e l'apporto di soccorsi tecnici in genere

art 7
Il corpo nazionale dei vigili del fuoco ha un personale permanente e un personale volontario, costituiti da ufficiali, sottufficiali, vigili scelti e vigili.
quindi anche voi avete dei volontari??? come mai? i vostri vanno bene e quelli civili no?

art 22
Tutti i servizi pubblici di prevenzione e di estinzione incendi e dei soccorsi tecnici in genere sono assunti, nell'àmbito dell'intera provincia, dal corpo dei vigili del fuoco.

art 25
Il servizio dei soccorsi tecnici implica essenzialmente:
a) l'opera tecnica di soccorso in occasione di improvvisa o minacciante rovina di edifici, di frane, di piene, di alluvioni o di altra pubblica calamità;
b) la rimozione di eventuali ostacoli che intralciano la circolazione stradale;
c) l'intervento in tutti i casi in cui l'opera dei vigili del fuoco può tornare utile alla salvezza delle persone e delle cose;
d) l'intervento in tutti gli altri casi previsti dalle legge e dai regolamenti vigenti.
Tale servizio si limita ai compiti di carattere strettamente urgente e cessa col subentrare degli organi tecnici competenti (genio civile, azienda autonoma statale della strada, milizia nazionale della strada, uffici tecnici provinciali, comunali e simili).


art 26
Il servizio di estinzione incendi e l'apporto dei soccorsi tecnici urgenti sono gratuiti:
Sono a pagamento:
a) i soccorsi tecnici prestati, su richiesta di enti e di privati, dopo cessata l'urgenza;
b) le visite e gli speciali servizi di vigilanza, obbligatori o richiesti, ai fini della prevenzione incendi.

quindi, se (e ribadisco SE) i VVF possono fare HEMS, lo devono fare gratuitamente perchè è urgente. se non c'è l'urgenza, non rientra nei loro compiti d'istituto (ad esempio i secondari).

 
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