CITAZIONE (drago54 @ 21/6/2010, 19:47)
Intanto fanno più di 5 milioni all'anno: se ci compravano un paio di 412 usati (5 milioni l'uno) gli facevamo il servizio su due basi a un quinto del costo, ma tanto anche qui paga pantalone...
mi pare che il caso liguria dica il contrario.
un articolo apparso poco tempo fa (postato anche qui sul forum) diceva che i poveri cittadini liguri continuao a pagare per il famoso Grand donato alla regione dalla fondazione carige e dato poi in gestione ai VVF.
Quindi il reparto volo ha avuto GRATIS il giocattolo nuovo, ma dopo quasi 2 anni ancora non è entrato in servizio ma i costi di gestione del mezzo i liguri li stanno pagando lo stesso.
è stato un buon affare?
se la sardegna comprava due 412 ai VVF locali, lora garantivano (in pratica, non sulle carte) che sarebbero stati utilizzati IN ESCLUSIVA per i voli di elisoccorso? o li avrebbero utilizzati anche per i compiti d'istituto?
e come sarebbero stati equipaggiati questi elicotteri? con che kit sanitario? quello atuale che prevede una barella fissata un po' come capita o avrebbero avuto un kit CERTIFACATO come richiesto agli operatori civili?
che tipo di personale avrebbe prestato servizio a bordo? i piloti quante ore avrebbero avuto? perche la legge impone agli operatori di utilizzare piloti con una ben determinata esperienza (se non erro 1500 ore per il PIC e licenza ATPL). il tecnico di bordo (nel caso il SAF) quanta eperienza avrebbe avuto? perchè anche qui ai civili si impongone dei limiti.
il servizio dei VVF e quello degli operatori civili non sono confrontabili, non è possiblile farlo finchè i VVF non si certificheranno con il COA e non dovrenno risppondere a tutte le normative a cui sono tenuti gli operatori.
poi c'è il discorso del pagamento del servizio: con le mie tasse finanzio tutto il corpo VVF, quindi perchè i VVF sardi devono usare il loro tempo di servizio per fare elisoccorso? oppure, perchè i sardi devono pagare con le loro tasse 2 elicotteri per finanziare un servizio che viene continuamente venduto come "compito d'istituto"??
perchè la maggior parte delle regioni utilizza gli operatori? sono imbecilli e vogliono spendere soldi in più, oppure hanno capito che il servizio offerto dai privati e qulitativamente migliore di quello offerto dai VVF?
siamo tutti d'accordo sul fatto che i VVF hanno iniziato a fare i primi soccorsi negli anni 50, bravi, vanno lodati per questo e per esere stati dei pionieri. ma i pionieri li hanno fatti anche i privati, seppur più tardi, con la differenza che i privati hanno continuato a migliorare il servizio. Non è matematico che se ho iniziato per primo a fare una cosa allora sono quello che la fa meglio. se i VVF hanno iniziato a fare soccorso in un certo modo, quanto hanno modificato l'operatività nel tempo? si sono confrontati con altre realtà europee migliorando?
il servizio offerto dagli operatori privati è attualmente il migliore in europa, nache per il fatto che devono rispondere ad una quantità immane d regolamenti.
quindi, ribadisco, finalemente anche in sardegna faranno un appalto.
senza polemiche, ben inteso
e scusate per la lungaggine