Heliweb Forum

Info Caschi da Elicotterista

« Older   Newer »
  Share  
BigSkill
view post Posted on 14/2/2012, 19:01




Qualcuno del mestiere che frequenta il forum ha qualche idea dei prezzi e dove si possano reperire dei buoni caschi da pilota in Italia o in Europa?
Sarei piu orentato verso i Gentex, i Gallet dovrebbero essere ancora molto cari, almeno qui in Canada lo sono.
Se qualcuno ha qualche info o link di engozi che li vendono , se per favore può psotarli qui sotto.
Grazie.

:)
 
Top
view post Posted on 15/2/2012, 11:39
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
5,227

Status:


ciao Bigskill,
mandami un PM.
io ho qualche gentex di cui mi voglio liberare.
Saluti
 
Top
BigSkill
view post Posted on 15/2/2012, 20:39




Thx Mandato PM ;)
 
Top
grifon412
view post Posted on 16/2/2012, 16:45




https://heliweb.forumcommunity.net/?t=46814452


...se vuoi dai un occhio anche qui

Edited by grifon412 - 16/2/2012, 16:52
 
Top
BigSkill
view post Posted on 16/2/2012, 16:46




Grazie ma non mi apre il link =/
 
Top
grifon412
view post Posted on 16/2/2012, 16:53




CITAZIONE (BigSkill @ 16/2/2012, 16:46) 
Grazie ma non mi apre il link =/

riprova adesso ... ^_^
 
Top
BigSkill
view post Posted on 16/2/2012, 16:58




Grazie lo tengo presente e in casi ti scrivo PM ;)
 
Top
GSHOCK
view post Posted on 3/4/2012, 09:18




Ciao Bigskill

nel mio passato nel LA ho utilizzato il Gallet LH50, comprato alla United Design. Sono daccordo che è caro (ca 1000 euri avionica compresa). Rispetto al gentex è però ben piu leggero e confortevole. Io non sono un marcantonio e quando lo indossi per 6 (...) ore di gancio capisci perchè vale la spesa, sopratutto (ma non solo) se usi la bolla.

Avevo anche considerato l'acquisto del Gentex HPU 56, per il look tipo Dart Fenner :ph34r: . Poi l'ho scartato perchè più pesante del'SPH 4 che ho utilizzato quando ho volato sull' S64 (perchè era gratis).

Un ultima cosa: ti consiglio di comprare il casco nudo e farti montare l'avionica da un avionico (se ne conosci uno): non tanto per la qualità della componentistica, quanto per quella dei cablaggi e saldature. Il mio (e altri) ha avuto problemi con l'assemblaggio di serie fatto da cani.

Spero d'essere stato esauriente
 
Top
view post Posted on 3/4/2012, 12:46
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
5,227

Status:


IL GENTEX HGU 56 non è affatto più pesante del SPH-4....neanche lontanamente.
 
Top
GSHOCK
view post Posted on 3/4/2012, 13:49




Scusa Pilotastro

non voglio innescare una polemica nè vendo caschi, ho solo dato una mia opinione (perciò opinabile) scaturita dall'utilizzo di diversi caschi.

Parliamo dei fatti:

L' SPH5 pesa da 2,7 sino a 3,5 libbre
l'HGU 56 pesa da 2,8 sino a 3,2 libbre

non ho trovato il peso dell' SPH4 (nè so distinguere un SPH4 da un 5. Il 4 è forse la versione mil?) e oltretutto non sono sicuro che il casco da me utilizzato in passato fosse un 4 o un 5.

Visto che il SPH4 non l'avevo trovato in vendita non l'avevo preso in considerazione.

Per la mia taglia (small) il peso dell'HGU 56 è quindi maggiore del SPH.


Gli americani (coi quali lavoro sovente) usano in prevalenza Gentex, pur riconoscendo l'eccellenza Gallet. I più però hanno il casco dal servizio militare. Senza contare che sono tutti sui 100 kg di peso e han dei colli taurini quindi una diiferenza di peso può essere trascurabile.


Visto che al tempo passavo molte (leggi molte) ore in elicottero io ho preferito privilegiare il peso, e non me ne sono pentito: ho già abbastanza torcicollo, mal di schiena così (non sono comunque certo che tutto derivi dall'elicottero e dal casco).

Il peso maggiore del Gentex è anche dovuto al doppio visore di serie.
Il Gallet standard ha il visore singolo, cosa utile per contenere il peso.

Se credete potremmo parlare dell'utilità o meno del doppio visore.

Scusate se son prolisso. Pilota annoiato=pilota prolisso
 
Top
square
view post Posted on 3/4/2012, 14:00




ma...visto che si parla di caschi...mai nessuno ha utilizzato il gentex hgu 84?
 
Top
view post Posted on 3/4/2012, 14:07
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,291

Status:


CITAZIONE (pilotastro @ 3/4/2012, 13:46)
IL GENTEX HGU 56 non è affatto più pesante del SPH-4....neanche lontanamente.

Bhe, la seguente risposta è abnbastanza esauriente
CITAZIONE (GSHOCK @ 3/4/2012, 10:18)
Io non sono un marcantonio

Penso che basti mezz'etto, portato tutto il giorno, per sentirne la differenza :)


CITAZIONE (GSHOCK @ 3/4/2012, 14:49) 
Scusate se son prolisso. Pilota annoiato=pilota prolisso

Figurati. Almeno si ha qualcosa da leggere :)
 
Top
view post Posted on 3/4/2012, 14:34
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
5,227

Status:


Io uso attualmente due caschi:
l'HGU-84 doppia visiera PRU-36 (non standard) e un HGU-56 standard.
l'84 pesa 1630grammi, il 56 pesa 1520grammi, CON impianti fonici montati.

Nessuna polemica ci mancherebbe, ma se non hai mai tenuto in testa un SPH-4 non hai idea di quanto può essere diversa la calotta in fibra di vetro di questo e quella di graphon degli altri, HGU-84, HGU-56 e SPH-5 compresi.

La differenza tra l'SPH-4 e gli altri è che appunto questo è monovisiera ed è in fibra di vetro,ha un sistema di ritenzione a rete, pesa in genere dai 1600 ai 1800grammi (a seconda della taglia o Small o Xlarge) senza impianto fonico. Completo pesa anche 2 kg.
L'SPH-4B è la versione bivisiera del SPH-4, anch'esso ha la calotta in 2 misure ma costruita in più leggero kevlar; spesso gli SPh-4 dell'epoca Vietnamita in fibra di vetro vengono spacciati per SPH-4B semplicemente cambiando il visore da singolo a doppio.
Un SPH-4B original pesa 1600grammi senza arredo fonico.
L'SPH-5 è come l'SPH-4B, viene con 2 visiere (una sola come optional) ed è costruito in graphon ed ha un sistema di ritenzione diverso. Pesa come il SPH-4B.
Gli HGU-84 e HGU-56 sono tutti in graphon e sono abbondantemente più leggeri e comodi di tutti.
Considerate che il maggior peso del casco dipende molto da un fattore spesso sottovalutato: la verniciatura.

Per altre info non esitate a chiedere.
saluti

Attached Image: HGU-84p_rid

HGU-84p_rid

 
Top
square
view post Posted on 3/4/2012, 14:39




....grazie per le info... :)
 
Top
view post Posted on 3/4/2012, 14:41
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
5,227

Status:


HGU-56 qualche anno fa.
Oggi è bianco perla.

Attached Image: HGU-56_rid

HGU-56_rid

 
Top
96 replies since 14/2/2012, 19:01   6506 views
  Share