Heliweb Forum

Elicotteri Polizia di Stato: precisazioni

« Older   Newer »
  Share  
ars2
view post Posted on 20/3/2013, 23:54




Che il sappia la ps ha un registro tutto suo.....unas specie di ibrido......
 
Top
view post Posted on 21/3/2013, 09:05
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,364

Status:


i 212, sono sicuro che hanno matricola militare; l'unico nexus che avevano, anche lui era militare. per gli altri eli, se non ricordo male, seguono in ogni caso armaereo anche se "civili". non hanno un'immatricolazione civile (I-XXXX)...
bisognrebbe sentire qualche polizziotto prensete nel forum.. magari ci sa dare qualche info in più!
 
Top
view post Posted on 21/3/2013, 09:18
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,292

Status:


c'era Superbrown nel forum, poliziotto del reparto aereo, grande esperienza, ma è da un po che non si sente piu
 
Top
ars2
view post Posted on 21/3/2013, 16:06




....che iosappia la PS si è creata una sortadi registro tutto suo....sicuramente giorgio sapra illuminarci

Edited by il MiB - 29/5/2013, 13:32
 
Top
view post Posted on 22/3/2013, 11:04
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,599
Location:
Sardegna

Status:


Tutti gli elicotteri PS hanno marche PS-XXX. Gli AB206JRIII e i due Bell212 seguono le normative civili ENAC. Tutte le altre macchine hanno matricola militare e seguono le norme di Armaereo.
 
Top
view post Posted on 22/3/2013, 11:32
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,364

Status:


perdona la pignolaggine!
hai detto i Bell212... che non sono la stessa cosa degli AB212... giusto?
quindi le marche PS-XXX sono riservate dall'enac alla polizia di stato...
 
Top
view post Posted on 22/3/2013, 11:46
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,599
Location:
Sardegna

Status:


I primi due 212 della Polizia di Stato sono dei Bell il PS 42 e il PS 43. Le marche PS-XXX (dove X sta per un numero) sono proprie del registro della Polizia di Stato e non sono concesse da ENAC. Aggiungo, solo per completezza che le marche degli aerei si distinguono per l'uso della lettera (A o B) che precede il numero. Esempio: il PS-B018 è un P180.
 
Top
view post Posted on 22/3/2013, 11:59
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,364

Status:


fammi capire una cosa: ma seguendo le regole ENAC, voi avete una CAMO una PART145?? i tecnici e i piloti. che tipo di licenza hanno?
come sono immatricolati gli elicotteri che seguono ENAC? (turismo, privato....) oppure essendo a/m di stato hanno una loro "immatricolazione"...
non voglio fare nessun tipo di polemica o robe del genere!!! voglio capire come funziona il campo della PS!
 
Top
view post Posted on 22/3/2013, 12:22
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,599
Location:
Sardegna

Status:


L'unica differenza sostanziale riguarda solo la manualistica applicabile e l'eventuale applicazione di SB e non PTA. Tutto il resto non cambia.
 
Top
view post Posted on 22/3/2013, 13:26
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,292

Status:


Chiedo: è' sbagliato supporre che gli elicotteri della polizia trasportino solo ed esclusivamente personale della polizia e quindi mai esterni?

Quindi chiedo ancora: se non faranno HEMS portando pazienti civili e medici esterni, se non faranno soccorsi portando volontari del soccorso alpino ma porteranno solo ed esclusivamente poliziotti (poliziotti subacquei, poliziotti sciatori, poliziotti dei NOCS) è quindi ipotizzabile che gli elicotteri della polizia non debbano rispondere a dei requisti burocratici invece richiesti ai civili?
 
Top
view post Posted on 22/3/2013, 14:43
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,364

Status:


Da quello che ho capito, direi che è corretto! La PS fa ordine pubblico con personale PS. Secondo me le eventuali operazione di soccorso, sono solo in motivi straordinari!
diciamo che non garantiscono un regolare servizio di HEMS come fanno i pompieri liguri!
 
Top
view post Posted on 22/3/2013, 16:16
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,599
Location:
Sardegna

Status:


Mib, le regole alle quali ci si attiene non dipendono dalla natura del personale imbarcato a bordo degli elicotteri. La Polizia di Stato segue le regole di tipo militare, il cui riferimento è ARMAEREO. l'unica eccezione, per vario motivi, riguarda solo alcune macchine, che a livello burocratico, e solo per alcuni aspetti, sono disciplinate dalle normative civili dell'ENAC.
Sugli elicotteri della Polizia di Stato, viene imbarcato personale specializzato appartenente alla stessa Amministrazione per lo svolgimento di determinate tipologie di servizio, come da te citati NOCS, sommozzatori etc.
Gli elicotteri vengo anche sovente utilizzati in operazioni di concorso con altri Enti nello svolgimento di altri tipi di missioni, generalmente di soccorso. Si fanno trasporti sanitari (non HEMS), nei casi in cui gli Enti proposti non possano operare, e si ha una convenzione attiva su tutto il territorio nazionale con il CNSAS per il trasporto di loro personale e recuperi anche a mezzo di verricello.
Questo articolo è un esempio di operazione in concorso svolta per un trasporto sanitario urgente in VFR notturno.
http://www.aeronautica.difesa.it/News/Pagi...colodivita.aspx
 
Top
view post Posted on 29/5/2013, 12:55
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,292

Status:


Tutto piu chiaro, ora, grazie :)
 
Top
view post Posted on 29/5/2013, 15:58
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
195

Status:


CITAZIONE (Ronin1975 @ 22/3/2013, 12:04) 
Tutti gli elicotteri PS hanno marche PS-XXX. Gli AB206JRIII e i due Bell212 seguono le normative civili ENAC. Tutte le altre macchine hanno matricola militare e seguono le norme di Armaereo.

ma le marche PS-XXX sono il nominativo radio ( in Italia ) e ( dovrebbero) essere cornologicamente la messa in servizio e la suddivisione per macchina diverse ...

non è certo da quello che si capisce se un elicottero resta sotto una normativa od un'altra
 
Top
view post Posted on 21/6/2013, 14:25
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,599
Location:
Sardegna

Status:


E da oggi 2 new entry Xhr7w
 
Top
41 replies since 20/3/2013, 23:54   1808 views
  Share