Heliweb Forum

Elicotteri e....fulmini!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/6/2013, 16:29
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
182

Status:


Oggi pomeriggio sotto un esteso temporale con tanto di fulmini, vi erano i due S64 CFS che facevano volo di addestramento e mi chiedevo se vi erano pericoli proprio per le "saette" che li potevano colpire e se i controllori di volo (Pontecagnano?) potevano sospendere l'attività.
Grazie per le delucidazioni.....
 
Top
view post Posted on 4/6/2013, 16:49
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,947

Status:


I controllori non potevano sospendere l'attività ma, a seguito della richiesta via radio, hanno semplicemente comunicato le condimeteo sul campo.
Dei due elicotteri, uno è giunto sul campo quando il temporale era già in fase calante e non ha presentato alcun pericolo tanto che ha potuto fare tranquillamente due/tre circuiti in tutta calma e sicurezza.

;)
 
Top
view post Posted on 4/6/2013, 16:57
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,364

Status:


L'elicottero si comporta come una gabbia di farad. Il fulmine entra da una parte ed esce da un'estremità senza provocare grossi danni.
però è sempre meglio evitare zone temporalesche con fulmini!
 
Top
view post Posted on 4/6/2013, 16:59
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,947

Status:


...concordo.
 
Top
view post Posted on 4/6/2013, 17:39
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
182

Status:


Ora vado OT (scusatemi): Eterno, posso chiederti quale velivolo piloti......thanks!!
 
Top
view post Posted on 4/6/2013, 17:45
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,291

Status:


velivolo........ http://it.wikipedia.org/wiki/Velivolo
eh, lo so, qui fanno molto i puristi con certi termini :lol:
 
Top
view post Posted on 4/6/2013, 18:12
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
182

Status:


Sei grande MIB :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Top
Lord36
view post Posted on 4/6/2013, 18:13




Vero, l'elicottero si comporta come una gabbia di faraday...

Ma nei pericoli occorre considerare gli effetti sull'avionica e l'onda d'urto che investe l'aeromobile, specialmente il rotore principale.

Io eviterei, se proprio non me lo ordina il dottore...
 
Top
view post Posted on 4/6/2013, 18:23
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,947

Status:


Nessuno vola di proposito in un temporale, se puoi lo aggiri...oggi è successo proprio questo.

:rolleyes:
 
Top
view post Posted on 4/6/2013, 18:25
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,364

Status:


CITAZIONE (Lord36 @ 4/6/2013, 19:13) 
Vero, l'elicottero si comporta come una gabbia di faraday...

scusate... ho sbagliato a scrivere prima.. sti tablet che correggono automaticamente sono una rottura!

sinceramente, non mi è mai capitato un caso di fulmine cha abbia colpito un elicottero.. non so se il manuale prevede un'ispezione. domani controllo.
 
Top
view post Posted on 4/6/2013, 18:29
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,947

Status:


Mi sembra che diversi anni orsono un elicottero della Bristow nel mare del Nord è stato colpito al rotore di coda da un fulmine...tutti fortunatamente sani e salvi ma elicottero a mollo!!!

:woot:
 
Top
Lord36
view post Posted on 4/6/2013, 18:29




Secondo me ti provoca dei danni alle pale RP che l'ispezione la devi fare senz'altro!
 
Top
view post Posted on 4/6/2013, 18:31
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,947

Status:


CITAZIONE (heliluis @ 4/6/2013, 18:39) 
Ora vado OT (scusatemi): Eterno, posso chiederti quale velivolo piloti......thanks!!

...ti ho risposto.

:)
 
Top
view post Posted on 4/6/2013, 18:43
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,364

Status:


correggo..
se ti colpisce un fulmine devi togliere tutti i gruppi rotanti e mandarli in revisione. ispezionare la fusoliera e riparare il punto d'ingresso del fulmine e di uscita (manuale A109S).
non mi è mai capitato di fare un'ispezione del genere..
 
Top
view post Posted on 5/6/2013, 11:40
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
477

Status:


Sono numerosi i casi di elicotteri colpiti da fulmini sul mare del Nord e quando è andata male sono finiti in acqua, quando bene hanno dovuto sostituire tutte le pale, la trasmissione, i rimandi idraulici ecc...
 
Top
17 replies since 4/6/2013, 16:29   1127 views
  Share