Heliweb Forum

Rega firefighting, Presa dal web

« Older   Newer »
  Share  
Ecureuil01
view post Posted on 23/4/2015, 20:35




Ancora non lo avevo visto fare alla Rega.

Attached Image: image

image

 
Top
view post Posted on 25/4/2015, 18:20

Member

Group:
Member
Posts:
537

Status:


Era una pratica decisamente più consueta ai tempi degli Alluette III, comunque rientra nelle operazioni che ogni operatore aereo, civile e militare, è chiamato a svolgere.

In Svizzera l'AIB è un compito istituzionale, non ci sono gare d'appalto, niente interessi economici, il picchetto di fine settimana distribuito tra gli operatori sul territorio. Un sistema che rasenta la perfezione!
 
Top
view post Posted on 25/4/2015, 19:57
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,292

Status:


Sinceramente, io credevo che l'AIB, in svizzrra lo facessero le forze armate,...gias mi vedevo i Super Puma o gli EC-135 con la benna.... :lol:
Però sono contento del sistema che usano in realtà
 
Top
view post Posted on 25/4/2015, 20:02

Member

Group:
Member
Posts:
537

Status:


Anche, non è raro vedere il 635 volare con la benna, credo anche il Super Puma... Gli operatori, invece, stipulano una convenzione con l'ente Cantonale, stabiliscono il prezzo valido per tutti e pianificano i picchetti a rotazione...
È un bel sistema, perché la flotta potenziale è notevole, la copertura territoriale ottimizzata, i servizi festivi sono garantiti senza aggravio di costi e non ci sono guerre dei prezzi tra operatori.
 
Top
view post Posted on 25/4/2015, 20:09
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,292

Status:


CITAZIONE (maxgiana @ 25/4/2015, 21:02) 
stabiliscono il prezzo valido per tutti

ah quindi dicono "noi diamo sta cifra qua, nè di piu nè di meno, intrattabile, poi chi vuole, venga pure"??....bhe io lo trovo un ottimo sistema, ma credo chesolo in un paese come la svizzera possa funzionare. A parte l'italia, ove certe cose, dettate dal buonsenso, sono impossibili, non so come sia nel resto dell'europa. Anzi nel resto del mondo. (perchè nel mondo non c'è solo l'europa)
 
Top
view post Posted on 25/4/2015, 20:20

Member

Group:
Member
Posts:
537

Status:


Più o meno funziona cosi: tutte le compagnie che sono basate in un determinato cantone e sono strutturate per fare lavoro aereo, si siedono ad un tavolo di lavoro con l'ente cantonale, stabilendo un prezzo orario comune a tutti ed in funzione della categoria di portata del l'elicottero di cui dispongono (lama, B2, B3 ecc), una tariffa tabellare, stabiliscono un costo per il picchetto nei weekend ed è fatta. A quel punto l'ente cantonale sa che in caso d'incendio può contare su X mezzi sul territorio.

Negli altri Paesi credo sia un sistema misto, corpi governativi e provider civili sotto contratto (mi viene in mente CARSON, per un recente articolo)..

Edited by maxgiana - 25/4/2015, 21:47
 
Top
view post Posted on 27/4/2015, 13:06
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,836

Status:


In Provincia di Bolzano, se le cose non sono cambiate, la ditta vincitrice è obbligata a garantire il presidio. nel caso in cui le dimensioni dell'incendio richiedessero altri mezzi, le altre ditte sono chiamate secondo la graduatoria della gara e al prezzo indicato nelle rispettive offerte.
 
Top
view post Posted on 28/4/2015, 20:37

Member

Group:
Member
Posts:
829

Status:


ero io..... in 10 anni di Rega è la prima volta che mi succede di dover rispondere ad una chiamata del genere...

In Ticino non potrebbe succedere. Le quattro ditte che hanno la convenzione con il cantone, coprono un picchetto di una settimana con 1 o 2 elicotteri e le settimane sono stabilite già per diversi anni.
In base alle condizioni del terreno (vento, siccità, ecc) l'ufficiale dei Vigili del fuoco di picchetto decide di attivare il picchetto. In questo caso la ditta che è sulla lista deve garantire il primo elicottero in 15 minuti dalla chiamata sul fuoco. Il secondo, se richiesto entro un ora.
Le altre ditte sono al numero 3 e 4, poi se l'incendio è enorme, si ricomincia dall'inizio.
In pratica il picchetto va da sabato a venerdì e tu sai già che se è attivo devi essere rapido, e giri con le benne pronte sul camioncino. Durante i fine settimana dove l'elicottero non è in giro, il pilota e un tecnico sono in Base.
L'esercito in svizzera subentra come mezzo sussidiario alle forze civili e può essere impiegato a discrezione del ufficiale dei vigili del fuoco. A meno che l'incendio non sia in zona militare, non si vedrà mai un super puma prima di un elicottero civile convezionato. Quando però l'ufficiale attiva il picchetto per le ditte commerciali, anche l'esercito e in questo caso la Base Militare di Locarno riceve l'avviso, in modo che si possano predisporre i mezzi e i piloti. Di solito come esercito abbiamo 3 ore alla chiamata, ma cerchiamo di essere un po più rapidi. Su un incedio fuori zona militare opera solo il Super Puma con la benna da 3000L. In zona militare potrebbe venir impiegato anche il 635, ma vita la capienza spesso si preferisce far capo all'ecureuil con la benna da 1200l.

Nell'ultimo incendio hanno volato in pratica tutte le ditte e pure un elicottero dell'esercito, il picchetto era attivo fino a venerdì quando a cominciato a piovere.
http://www.ticinonews.ch/gallery/234462/va...-monte-ceneri/2

Per le ditte è comunque una manna dal cielo. I prezzi al minuto sono più elevati che quelli che potrebbero fatturare se volassero il normale programma di carico. E per leditte che hanno disponibilità di elicotteri, riuscire a coprire il programma e nel mentre avere una o due macchine sul fuoco... fa fare dei bei soldoni.

Perciò intervenire con la Rega in Ticino su un fuoco, potrebbe avvenire eventualmente solo di notte.
Alcune volte abbiamo trasportato dei pompieri in quota durante la notte, ma fortunatamente i pompieri ticinesi credo non sappiano, che la Rega in caso di necessità Rustici o Case in pericolo potrebbe intervenire anche di notte, spesso solo a portare riempire le vasche in quota.

Negli altri cantoni, forse tranne il vallese, le convenzioni sono meno definite, forse il motivo è da cercare anche nella statistica. GLi incendi in svizzera sono solitamente al sud delle Alpi, vista anche la vegetazione più mediterranea e il clima decisamente più arido. Al nord gli incendi di bosco sono più rari e di solito più accessibili.

È per questo che seppur in tutta la svizzera non pioveva, in Ticino c'era il divieto di accendere fuochi all'aperto per pericolo di incendi e al nord non se ne parlava. Mercoledì scorso un piccolissimo incendio di Bosco, che probabilmente in Ticino avrebbero spento con Pompieri di montagna a terra con zappe e piccole cisterne d'acqua portatili e al limite con l'elicottero civile di picchetto, ha richiesto l'intervento della Base di Interlaken in qui facevo un turno solo perchè la ditta commerciale della zona non era di picchetto e neppure pronta. La benna in Base il pilota non abilitato (in ticino lo sono tutti, diciamo che spesso cominci da li...), fattostà che hanno dato uno stimato di circa 1 ora, sono andati a prendere la benna poi il pilota a casa ed infine sono arrivati.
Noi abbiamo dovuto montare il gancio principale che non è montato di solito, e circa 15 minuti dopo eravamo i nella zona dell'incendio, scaricato l'equipaggio ed una parte del materiale sanitario in modo da poter fare circa 10 rotazioni prima che arrivassero i rinforzi con una benna decisamente più seria della nostra (750l) chiusa leggermente per il peso.

Io tiravo poco più di 500 litri, mentre l'ecureuil che continuato al mio posto al suo arrivo 1000.

Beh è stato un fuori programma divertente, tutto sommato di incendi ne ho visti di ben peggiori, che quelle sterpaglie che bruciavano, perciò dopo 10 Lanci ho preferito andarmene tornare operativo come elicottero di soccorso, ben più utile alla comunità...
 
Top
view post Posted on 28/4/2015, 20:50

Member

Group:
Member
Posts:
537

Status:


Meglio di così..!
Sarebbe bello se anche in Italua si riuscisse ad adottare un protocollo simile...

In effetti ho ricordi di REGA risalenti a prima del K2, quando ancora c'era Giorgio e poi Walter, con il 319... A quei tempi capitava con maggior frequenza, anche perché c'erano un paio di aziende in Ticino..
 
Top
Ecureuil01
view post Posted on 28/4/2015, 21:00




Grazie agm76 della risposta, ottimo sistema direi.
 
Top
view post Posted on 6/4/2017, 12:05
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,960

Status:


Foto di Romano Gatto scattate ieri durante un'esercitazione sul Lago Maggiore...:










 
Top
Ecureuil01
view post Posted on 6/4/2017, 21:56




Belle foto.
 
Top
view post Posted on 7/4/2017, 16:16

Member

Group:
Member
Posts:
829

Status:


da poco abbiamo ricevuto una serie di nuove benne con due prolunghe da 10 metri, e visto che in questa settimana avevamo la nostra settimana di istruzione e riqualifica annuale, abbiamo eseguito 5 lanci a testa, al posto di allenamento designato con il cantone. Più che altro abbiamo provato il nuovo materiale e altri dettagli, di particolare non vi era nulla.
 
Top
view post Posted on 25/8/2018, 20:03
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,960

Status:



Canton S. Gallen
 
Top
13 replies since 23/4/2015, 20:35   853 views
  Share