Heliweb Forum

Quinto incidente SuperPuma nel Mare del Nord, 4/2016

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/4/2016, 12:53
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
792

Status:


www.repubblica.it/esteri/2016/04/29...09/?ref=HRER1-1
CITAZIONE
OSLO - Un elicottero con a bordo tredici persone è precipitato a Bergen, nella Norvegia sud-occidentale: lo hanno riferito i mass media locali, citando fonti della polizia. Testimoni sul posto hanno riferito che
il velivolo è caduto dopo una forte esplosione. Alcuni passeggeri sono piombati in mare. Secondo fonti di polizia, non ci sono superstiti.

Sull'elicottero c'erano tutti lavoratori impiegati in una piattaforma petrolifera nel mare del Nord che stavano recandosi al lavoro.

Aggiornamento da PPRUNE
CITAZIONE
An EC225 has crashed on an island a few NM west of Bergen, Norway at 1150 CEST. The helicopter was inbound Bergen from the oil drilling rig "Gullfaks B". The initial reports from the police state no survivors recovered so far. Number of pax not confirmed, but the local news claims 11 + 2 crew.

Eye witnesses report of the main rotor coming off in mid air, others claim the entire helicopter was spinning uncontrollably before it impacted the ground and exploded quite violently on the small island of Turøy just west of Bergen airport.


Edited by Giacpip - 29/4/2016, 14:11
 
Top
view post Posted on 29/4/2016, 13:20
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,364

Status:


 
Top
view post Posted on 29/4/2016, 13:41
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,364

Status:


 
Top
view post Posted on 29/4/2016, 14:44
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
792

Status:


 
Top
view post Posted on 29/4/2016, 15:55
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
5,227

Status:


Li hanno messi a terra, tutti i 225LP.

Fanno ridere quelli di Heliexpress.....citano twitter e scrivono cazzate.

Download attachment
SAFETY_20DIRECTIVE_20__20Airbus_20Helicopters_20EC225LP_20__20Limitation_20of_20operations.pdf ( Number of downloads: 80 )

 
Top
view post Posted on 29/4/2016, 16:30
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
5,227

Status:




Edited by il MiB - 29/4/2016, 19:22
 
Top
view post Posted on 29/4/2016, 17:08
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
477

Status:


I 225 norvegesi sono stati messi a terra ufficialmente dalla CAA norvegese. CAA UK non si e' ancora pronunciata ma ci hanno gia' detto che provvederanno a fare lo stesso a breve. Sorprendentemente, dopo l'incidente, 3 225 di CHC e 2 di Bristow sono andati comunque in volo. Quelli di Babcock (SIC!) sono stati fermati subito. Altri operatori in Malesia e la Petrobras in Brasile hanno deciso di mettere a terra i loro 225 a prescindere. Gli L2 continuano a volare per il momento.

Su PPRuNe e' stata postata una imagine della testa del rotore, completa di un pezzo di trasmissione e tutte le pale ancora attaccate. Comunque concordo con Pilotastro, chiunque metta insieme gli articoli di Helipress dovrebbe prendere qualche lezione di giornalismo.

L'italiano a bordo e' molto tristemente confermato. :(

Edited by il MiB - 2/5/2016, 09:28
 
Top
view post Posted on 29/4/2016, 18:12

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,159

Status:


RIP! Certo che morire così cazzo...fa rabbia.Voglio vedere come se ne esce Airbus Helicopters adesso.
 
Top
view post Posted on 29/4/2016, 18:24
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
477

Status:


Magari non è un problema di Airbus questa volta... Comunque sia, il 225 vivrà tempi duri, poco ma sicuro.

Edited by il MiB - 2/5/2016, 09:29
 
Top
view post Posted on 29/4/2016, 18:26
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,292

Status:


Piu che altro come ne esce il "prodotto Puma". Magari l'azienda conserverà la sua reputazione, ma il modello, derivato dal vecchio Puma dei primi anni 70, mi sa che ormai è come il Concorde: ossia la goccia che farà traboccare il vaso che lo allontanerà definitivamente dalle linee di volo.
Tutt'ora moltissimi eserciti utilizzano Puma, Super Puma e Caracal, ma credo che in ambito civile abbia ormai gli annicontati. Scommetto che il prossimo concept che la Airbus presenterà al prossimo Heli-Expo sarà proprio un progetto per sostituire elicotteri di quella classe
 
Top
view post Posted on 29/4/2016, 18:44

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,159

Status:


Personalmente non ci vedo nessun parallelismo tra il Concorde ed il Puma a dire il vero. Detto questo, come gia detto e stradetto, Airbus sta gia lavorando all'X9, il successore del Puma. E ora più che mai si ritrovano ad accorciare il time to market in previsione del drastico calo di vendite che probabilmente i Puma subiranno
 
Top
view post Posted on 29/4/2016, 18:54
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
5,227

Status:


Personalmente le illazioni di persone che, seppur appassionate, non ci capiscono un cazzo di aviazione, elicotteri e operazioni di volo a me stanno particolarmente sui cabbasisi.
MODIFICA: ma è un problema mio...non fateci caso.

Si...ho scritto cazzo....non si può?

Riporterei la discussione in carreggiata citando due cose: uno dei piloti era connazionale e lavorava in CHC da anni.
L'altro fatto che cito è che la macchina pare fosse appena uscita da una manutenzione alla trasmissione principale da giorni.

C'è che dice che ha perso una pala del rotore principale (come il Puma della Elitos nel 1990)...c'è invece chi ha visto volare via tutto il rotore principale (trovato infatti da tutta altra parte rispetto al relitto distrutto della fusoliera) come nel 2009 al G-REDL, un AS-332.

Infine: se è vero il discorso della manutenzione allora la CHC probabilmente ha appena messo entrambi i piedi nella fossa.
 
Top
view post Posted on 29/4/2016, 19:15
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,292

Status:


CITAZIONE (AlexN3 @ 29/4/2016, 19:44)
Personalmente non ci vedo nessun parallelismo tra il Concorde ed il Puma a dire il vero.

Infatti era una forzatura dettata dal fatto che, come l'incidente al Concorde fu la pietra tombale a un programma che stava comunque per esser abbandonato, così questo ultimo incidente di un altro Puma, di nuovo sul Mare del Nord, potrebbe portare a simile drastiche conseguenze in ambiente Airbus.
O forse no. Bho? Si chiacchera, ci si confronta, si esprimono opinioni.
Per sentenzsiare ci saranno le apposite commissioni d'inchiesta.

CITAZIONE (AlexN3 @ 29/4/2016, 19:44)
Detto questo, come gia detto e stradetto, Airbus sta gia lavorando all'X9, il successore del Puma. E ora più che mai si ritrovano ad accorciare il time to market in previsione del drastico calo di vendite che probabilmente i Puma subiranno

Esatto, ed era quello cher intendevo dire, infatti ;)


CITAZIONE (pilotastro @ 29/4/2016, 19:54) 
se è vero il discorso della manutenzione allora la CHC probabilmente ha appena messo entrambi i piedi nella fossa.

I risultati dell'inchiesta immagino sveleranno se le colpe sono piu da parte Airbus o piu da parte CHC. Staremo a vedere. Per ora non lo so. Come anche nessun altro lo sa.

CITAZIONE (pilotastro @ 29/4/2016, 19:54) 
Personalmente le illazioni di persone che, seppur appassionate, non ci capiscono un cazzo di aviazione, elicotteri e operazioni di volo a me stanno particolarmente sui cabbasisi.

Non sono illazioni, ma opinioni. E nel libero mondo dello scambio di informazioni tra liberi cittadini in una democrazia europea, tutto ciò è normale amministrazione. Te ne dovrai fare una di ragione, mi sa :lol:
Essendo questo un forum pubblico e non un form per risultati di inchieste, è normale che si chiaccheri, ci si confronti, si esprimano opinioni e, in definitiva, ognuno dica la sua.
Su PPRune nessuno puo proferir parola se non invia il proprio numero di licenza di pilotaggio all'admin, qui basta saper legger e scrivere ed essere un minimo socievoli. Altrimenti è il caso di leggere ma senza intervenire.

La cosa buffa è che ci avrei scommesso che "qualcuno" (cioè i soliti due o tre che avevo in mente) avrebbero avuto ferocemente da ridire per una mia opinione espressa. :rolleyes: :lol: <_<

Concludo dicendo che nella vita mi manca un PPL o CPL o ATPL ma ciò non mi vieta, per legge, di poter chiacchierare (chiacchierare, non scrivere libri di testo) su un determiunato argomento. Se sbaglio, mi si correggerà, così come chiunque farebbe normalmente ed educatamente con chiunque. Ma proibire di scrivere qualcosa se non si hanno titoli, o dire che stanno sul cazzo chi osa farlo, è davvero da asociali cronici.
Ho tanti di quei skill, tre pagine di curriculum, lavori all'estero, ecc ecc.. che se incontro qualcuno, anche in forum dedicati, che parla di uno dei miei argomenti senza conoscerli a fondo, mi prodigo affinchè ne sappia di piu, lo rispetto comunque e non gli tiro merda addosso, dicendo che non dovrebbe nemmeno scrivere sull'argomento.

Ma forse alcuni di voi non hanno avuto buoni insegnanti di vita, gente che insegnasse loro come si sta al mondo e come ci si rapporta col prossimo, come si vive in società, come si rispetta.

Edited by il MiB - 2/5/2016, 09:24
 
Top
view post Posted on 29/4/2016, 19:17

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,159

Status:


Scusami pilotastro, non volevo fare illazioni e capisco perfettamente cosa dici. Però ti confermo che parlando con qualcuno in Airbus loro hanno estremo bisogno dell'x9 e dell'H160 e penso che questo fatto non farà altro che mettere pepe al culo.

Detto questo siamo OT, scusate!
 
Top
624 replies since 29/4/2016, 12:53   19206 views
  Share