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Marenco AW-09, un sostituto per il Lama?

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view post Posted on 4/12/2013, 17:57
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dal sito di Gualdoni.
CITAZIONE
03 December 2013 - World Helicopter NEWS: Presso l'aeroporto di Mollis nel Cantone Svizzero di Glarus, il 28 novembre Marenco Swisshelicopter di Niederurnen GL ha presentato alla stampa internazionale il prototipo P1 dell'elicottero SKYe SH09. Presente tutto il top managment di Marenco che alla data odierna comprende una ottantina di tecnici impiegati tra la produzione di Mollis, l'engineering di Pfaeffikon ZH, Marenco Sud Africa ed un gruppo che dalla Germania si occupa della certificazione con l'europea EASA e l'ente Svizzero BAZL. Il CEO e progettista Martin Stucki ha dichiarato che "questo importante traguardo è frutto della cooperazione tra i fornitori e lo staff di Marenco Swisshelicopter". L'80% dei componenti è di costruzione Svizzera, comprende la struttura completa in fibra di carbonio (il fornitore produce i telai di F1 della Sauber), un rotore del diametro di 11 metri senza cuscinetti di disegno innovativo con 5 pale sempre in fibra ed il rotore di coda intubato "Marenco Shrouded Tail Rotor" (Maestro). Con un peso massimo al decollo di 2,650 kg (5,842 lbs), SKYe SH09 può ospitare fino a 7 passeggeri più il pilota ed ad una velocità di crociera di 260 km/h (140 knots), il raggio di azione può arrivare a più di 800km (430 miglia nautiche) con 800 litri di carburante. E' prevista anche l'istallazione di serbatoi ausiliari per ferry flight o missioni particolari. L'elicottero monomotore installa una turbina Honeywell HTS-900-2 con 1020 hp / 760 kW controllata da Fadec ed ha una capacità di sollevare fino a 1,500 Kg al gancio o 1,300 Kg in cabina. Il primo prototipo incorpora un cockpit ad alta visibilità disegnato per aumentare la sicurezza di volo che è stato annunciato durante il salone Heli-Expo 2012 di Dallas, Texas. A giorni inizieranno le prove a terra mentre il primo volo è previsto entro i primi mesi del 2014 con l'esperto pilota collaudatore americano Wayne William. Già programmati voli in altitudine dall'aeroporto di Samedan, GR e con alte temperature nel Colorado, USA I componenti per montare il secondo prototipo P2 sono pronti mentre il terzo P3 sarà in volo entro la fine del 2014. Uno di questi tre prototipi sarà sacrificato per le prove "crash test". Marenco ha già ricevuto 47 ordini con lettere di intento e relativo pagamento di un acconto da ogni angolo del mondo in particolare da Canada, Brasile ed alcuni paesi del Far East. VIP, lavoro aereo, parapubblico, voli turistici, sanitario sono i principali mercati a cui si rivolge l'innovativo elicottero. Comunicato il prezzo di vendita di circa 3 mio di USD che naturalmente può variare secondo la configurazione. Dopo la certificazione prevista per la fine del 2014 è in programma la consegna di una decina di macchine nel primo anno seguite da 23-30 unità nel 2016 per raggiungere entro 5 anni un target di 80-120 SKYe SH09 annui. Nei prossimi dieci anni è prevista una richiesta di circa 12,000 elicotteri a turbina, di questi 50% monoturbina. Nella classe da 2,5 ton necessiteranno tra i 300 e 350 elicotteri per anno. Principali concorrenti l' Eurocopter AS350B3, il Bell B407, l'Agusta Westland AW119 Koala.

questo è il sito della società.
http://marenco-swisshelicopter.ch/characteristic-page/
 
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view post Posted on 5/12/2013, 08:50

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Sono anni che espongono il mock up al HELI EXPO
 
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shane007
view post Posted on 5/12/2013, 13:03




MiB, secondo me non bisogna essere così contrari verso i nuovi concorrenti!
 
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view post Posted on 5/12/2013, 13:46
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.
Non è che bisogna esser contrari al monopolio AW/EC, ben vengano i concorrenti.
Ma questo sembra una copia cinese di un Eurocopter, esiste solo in rendering o in mock-up, da ANNI, non è una grande industria (necesaria per produrre un grande elicottero) ma un signor nessuno, con rispetto parlando....per cui le perplesità credo siano legittime :)

Un conto è costruire un elicotterino senza servocomandi e con una avionica semplice, come un Robinson, un Cabri o un qualsiasi elicotterino da addestramento...ma un conto costruire un elicotterone SERIO da zero, inventandosi anche una azienda costruttrice da zero.

Non la vedo fattibile. A me sembra un'operazione per ramazzare anticipi in denaro per ordini che non saranno mai evasi. Se così non sarà, può sempre essere che sarà costruito davvero e, se il progetto diverà davvero buono, allorà sarà assorbito o da AW o da EC in men che non si dica, diventando così un LORO prodotto.

Edited by il MiB - 28/1/2020, 19:16
 
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view post Posted on 5/12/2013, 19:47

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Bello è bello, pare anche avere buone prestazioni, diciamo che tra una decina di anni abbondanti, mi potrebbe anche piacere usarlo per lavoro... :ph34r:
 
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toc toc
view post Posted on 11/12/2013, 08:06




www.dgualdo.it/news-heli.htm

Qui più che un mock up,si tratta del primo prototipo che volerà sembra entro brevissimo!!
A mio avviso,hanno fatto molto in fretta per arrivare dall'idea al primo prototipo,e credo anche con un ingentissimo esborso di denari.
 
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view post Posted on 11/12/2013, 13:59
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Molto interessante la testa rotore col piatto oscillante sopra il piano di rotazione delle pale.
 
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view post Posted on 12/12/2013, 08:13
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Come l'Enstrom...
 
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toc toc
view post Posted on 12/12/2013, 08:21




Speriamo dia meno problemi!!
 
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view post Posted on 5/10/2014, 20:32
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view post Posted on 29/1/2016, 16:03
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ecco il loro nuovo sito: www.marenco-swisshelicopter.ch/
 
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view post Posted on 29/1/2016, 16:49
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CITAZIONE (il MiB @ 29/1/2016, 16:03) 
ecco il loro nuovo sito: www.marenco-swisshelicopter.ch/

sto già meglio! :ph34r: :ph34r: :P :P
ma ne hanno venduti??
 
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view post Posted on 19/8/2017, 17:06

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A breve scompariranno del tutto gli amati/odiati Lama. Mi sono chiesto quindi - fermo restando che molti dicono che b3+ e b3e sono superiori alla vecchia ferraglia -, s'io fossi operatore e non volessi il b3, dando quindi retta a qualche pilotaccio che alto vola e che più volte disse che c'a panza china u b3 nun sale! per non parlare cu maledettu ventacciu, quindi quale sostituto? Allora Potrei andare verso il cheetal, che sulla carta è più potente, più parsimonioso (e ci vuole poco) e più silenzioso (idem) del genitore... potrei anche improvvisarmi importatore!, altrimenti tentare la carta del marenco che, a giudicare dal lignaggio dei promittenti l'acquisto, sarà assolutamente super ed esente da difetti! E anche lì, perché non lanciarmi nella rappresentanza? E l'ex eurocopter, s'io fussi mago nel penetrare i mercati europei con il terzomondista cheetal, come la prenderebbe? E soprattutto quale strategia adotterebbe? Secondo me, faaticherebbe di più a controbattere, rispetto ad un tentativo di piazzare qua e là qualche Marenco. Fantaviazione? Sicuramente sì. Per fare aib in sardegna ad esempio, decisamente meglio il b3 credo; per l'eliski idem, per lavoro aereo a quote medie certamente più sostenibile il b3, ma nelle enclavi di montagna? Siamo sicuri che... Dai piloti di monte, illuminatemi!!! Se scioglierete i miei dubbi magari vi assumerò come dimostratori! ahahahahahaha
 
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view post Posted on 19/8/2017, 20:51
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Del Marenco se ne era gia parlato molto qui: https://heliweb.forumcommunity.net/?t=55592648

Invewce dell'indiano HAL Cheetah (con la H finale, non la L) se ne parlava gia qui: https://heliweb.forumcommunity.net/?t=29452739
 
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120 replies since 4/12/2013, 17:57   5437 views
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