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| dal sito di Gualdoni. CITAZIONE 03 December 2013 - World Helicopter NEWS: Presso l'aeroporto di Mollis nel Cantone Svizzero di Glarus, il 28 novembre Marenco Swisshelicopter di Niederurnen GL ha presentato alla stampa internazionale il prototipo P1 dell'elicottero SKYe SH09. Presente tutto il top managment di Marenco che alla data odierna comprende una ottantina di tecnici impiegati tra la produzione di Mollis, l'engineering di Pfaeffikon ZH, Marenco Sud Africa ed un gruppo che dalla Germania si occupa della certificazione con l'europea EASA e l'ente Svizzero BAZL. Il CEO e progettista Martin Stucki ha dichiarato che "questo importante traguardo è frutto della cooperazione tra i fornitori e lo staff di Marenco Swisshelicopter". L'80% dei componenti è di costruzione Svizzera, comprende la struttura completa in fibra di carbonio (il fornitore produce i telai di F1 della Sauber), un rotore del diametro di 11 metri senza cuscinetti di disegno innovativo con 5 pale sempre in fibra ed il rotore di coda intubato "Marenco Shrouded Tail Rotor" (Maestro). Con un peso massimo al decollo di 2,650 kg (5,842 lbs), SKYe SH09 può ospitare fino a 7 passeggeri più il pilota ed ad una velocità di crociera di 260 km/h (140 knots), il raggio di azione può arrivare a più di 800km (430 miglia nautiche) con 800 litri di carburante. E' prevista anche l'istallazione di serbatoi ausiliari per ferry flight o missioni particolari. L'elicottero monomotore installa una turbina Honeywell HTS-900-2 con 1020 hp / 760 kW controllata da Fadec ed ha una capacità di sollevare fino a 1,500 Kg al gancio o 1,300 Kg in cabina. Il primo prototipo incorpora un cockpit ad alta visibilità disegnato per aumentare la sicurezza di volo che è stato annunciato durante il salone Heli-Expo 2012 di Dallas, Texas. A giorni inizieranno le prove a terra mentre il primo volo è previsto entro i primi mesi del 2014 con l'esperto pilota collaudatore americano Wayne William. Già programmati voli in altitudine dall'aeroporto di Samedan, GR e con alte temperature nel Colorado, USA I componenti per montare il secondo prototipo P2 sono pronti mentre il terzo P3 sarà in volo entro la fine del 2014. Uno di questi tre prototipi sarà sacrificato per le prove "crash test". Marenco ha già ricevuto 47 ordini con lettere di intento e relativo pagamento di un acconto da ogni angolo del mondo in particolare da Canada, Brasile ed alcuni paesi del Far East. VIP, lavoro aereo, parapubblico, voli turistici, sanitario sono i principali mercati a cui si rivolge l'innovativo elicottero. Comunicato il prezzo di vendita di circa 3 mio di USD che naturalmente può variare secondo la configurazione. Dopo la certificazione prevista per la fine del 2014 è in programma la consegna di una decina di macchine nel primo anno seguite da 23-30 unità nel 2016 per raggiungere entro 5 anni un target di 80-120 SKYe SH09 annui. Nei prossimi dieci anni è prevista una richiesta di circa 12,000 elicotteri a turbina, di questi 50% monoturbina. Nella classe da 2,5 ton necessiteranno tra i 300 e 350 elicotteri per anno. Principali concorrenti l' Eurocopter AS350B3, il Bell B407, l'Agusta Westland AW119 Koala. questo è il sito della società. http://marenco-swisshelicopter.ch/characteristic-page/
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