Heliweb Forum

Video 169 UK HEMS, Sistema e posizione barella

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/11/2017, 12:13
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,973

Status:


Che configurazione scegliere?
Tralasciando la propaganda AW , interessante vedere la sistemazione della barella su piattaforma girevole nei pochi secondi di video, e la sistemazione degli app. Medicali sopra il paziente


 
Top
enricocr
view post Posted on 2/11/2017, 16:19




bel video
 
Top
view post Posted on 2/11/2017, 17:04
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,292

Status:


Video molto interessante, funziona così anche in Italia? Notevole poi la dovizia didettagli sul 169, anche interni. Lo ammetto: gran bella machina, rispetto al piu ciccione e discusso 139
 
Top
view post Posted on 2/11/2017, 17:33
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
5,227

Status:


Configurazione limitante al solo impiego HAA, IMHO, senza verricello e senza sedili per passeggeri operativi addizionali.
In Italia quasi inutile o limitata a qualche regione al sud o qualche base a centro/nord.
Per ora.

Del 139 discutete solo voi che state alla tastiera; sono 10+ anni che lo si usa in hems dappertutto.
800+ esemplari venduti, non dimenticatelo.

Quanti 139 sono stati sostituiti da 169, in Italia?

Edited by pilotastro - 2/11/2017, 17:58
 
Top
view post Posted on 2/11/2017, 18:07
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
5,227

Status:


Cuneo mi sovviene.
 
Top
view post Posted on 2/11/2017, 18:07
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,292

Status:


Che cos'è HAA?

Che il 139 sia un best-sellers nessuno ne dubita, ma ho letto, soprattutto qui sul forum, che c'era chi si lamentava della pancia troppo bassa, del flusso rotorico troppo potente, del peso troppo elevato per le piazzole, la coda delicata e via discorrendo. Non so quanto fondamento abbiano tutte ste critiche, ma se ne hanno gia venduti a vagonate....con quello che costa, poi, non dovrebbe essere così malaccio, no? :D Poi tu che ci hai volato, ovviamente lo saprai meglio di me

Per il 169, devo essere sincerissimo: fino alla settimana scorsa pensavo che fosse ancora un prototipo e invece....è gia operativo con alcuni operatori, anche italiani. A me piace perchè è una via di mezzi tra il grosso 139 e l'angusto 19, ha un design un pelino piu filante. Poi "dentro" immagino abbia le stesse qualità e pregi del 139.
Se molti subito non sostituiscono i loro 139 ci 169 poso ipotizzare vari motivi: si trovano bene col 139, i 139 sono ancora troppo nuovo per cambiarli, i 169 costano :D

Pilotastro, tu che hai esperienza col 139, ha notato similitudini, nel cockpit, nel video del 169?
 
Top
view post Posted on 2/11/2017, 18:14

Junior Member

Group:
Member
Posts:
46
Location:
Sicilia

Status:


Qui in Italia mi sa proprio che cambia la sistemazione della barella sul 169.. Io ho visitato il 169 che c'è qui in Sicilia ed a mio parere (da appassionato) osservando il video ho notato che cambiano parrecchie cose.. Il 169 del video molto meglio, adesso vi posto qualche foto che ho fatto
 
Top
view post Posted on 2/11/2017, 18:20

Junior Member

Group:
Member
Posts:
46
Location:
Sicilia

Status:


Ecco qui

Attached Image: IMG_0064

IMG_0064

 
Top
view post Posted on 2/11/2017, 18:21

Junior Member

Group:
Member
Posts:
46
Location:
Sicilia

Status:


Seconda

Attached Image: IMG_0433

IMG_0433

 
Top
view post Posted on 2/11/2017, 18:25
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,292

Status:


E' meglio la barella per lungo o per largo? me lo sono sempre chiesto....anche sugli Huey (205,212, 412)
 
Top
enricocr
view post Posted on 3/11/2017, 09:54




il 169 ha sostituito il 139 su Cuneo, ma se non erro anche in Sicilia (come ha postato Gabry) ci sono state 1 o forse anche 2 "sostituzioni"..... in altre regioni invece ha sostituito dei 109 (lì sì che penso sia stato un passo "avanti")
 
Top
view post Posted on 3/11/2017, 10:12
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
5,227

Status:


A Cuneo si, l'avevo già menzionato nel post.
Non stiamo parlando dei 109.
In Sicilia il 169 ha sostituito il 139? Sei sicuro? Dove?

Cockpit 169 VS 139: le due cose uguali che mi vengono in mente sono i pedali e il pannello RCP.
Per i resto sono due elicotteri diversi con cockpit differente e software differente.
 
Top
view post Posted on 3/11/2017, 11:11
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,897

Status:


@pil credo che nessuno metta in dubbio le qualità del 139, i numeri di vendite e di utilizzo parlano da soli (e alla fine sono quelli che fanno la differenza) ma leggendo le varie discussioni e facendo un sunto quale sarebbe la macchina ideale? Io mi sono fatto una personalissima idea, una macchina cha abbia capacità e requisiti prestazionali stile 139 di dimensioni un po' più contenute e con meno flusso, dal punto di vista HEMS/SAR la possibilità di imbarcare in volo quando si verricella e la comodità di poter operare alla testa del pz (stile 145 per intenderci). Credo che questo il non plus ultra (soprattutto in HEMS più che in SAR). Probabilmente quel video del 169 stimola molto le aspettative, bisogna vedere quanto la tecnica e la voglia da parte delle aziende produttrici porteranno alla possibile realizzazione di tutto ciò.
 
Top
view post Posted on 3/11/2017, 11:26

Member

Group:
Member
Posts:
296

Status:


In Sicilia non c'è stata sostituzione 169 vs 139 . Su Pantelleria e Messina sono stati messi i 169 , basi che operavano con EC145 e EC145T2

Palermo e Lampedusa mantengono il 139 ; Caltanissetta e Catania 145 ..

Di sostituzione attualmente penso si possa parlare solo di Cuneo , proprio come ha detto @pilotastro
 
Top
enricocr
view post Posted on 3/11/2017, 11:47




per MIB : HAA = helicopter air ambulance ('n'ambulanza elicotterata in pratica :D )
 
Top
20 replies since 2/11/2017, 12:13   540 views
  Share