Heliweb Forum

Progetto Segnalazione ostacoli

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/1/2018, 12:26
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,972

Status:


 
Top
Hovering
view post Posted on 13/1/2018, 09:30




Sembra che qualcosa stia iniziando a muoversi.
 
Top
view post Posted on 13/1/2018, 09:34
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
695

Status:


Quello del video è l'aeroporto di Massa Cinquale?

@Hovering: in che senso?
 
Top
view post Posted on 13/1/2018, 09:52
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,960

Status:


@Hovering... penso che se già gli ostacoli son pericolosi di giorno, nel momento in cui vogliono iniziare a fare interventi primari con NVG anche di notte debbano assolutamente fare davvero qualcosa per gli ostacoli non segnalati...
 
Top
view post Posted on 13/1/2018, 10:16
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,836

Status:


Che io sappia, in Italia l'unica mappatura completa di cavi esistente è stata fatta in provincia di Bolzano ed è stata inserita su GPS moving Map a disposizione degli equipaggi.
 
Top
view post Posted on 13/1/2018, 10:19
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,960

Status:


In SudTirol non ci sono gli idioti che tirano cavi abusivi?
 
Top
view post Posted on 13/1/2018, 11:15
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,836

Status:


Idioti...
Per i contadini di montagna era normale tirare giù il fieno dai pascoli e la legna dai boschi in un modo utilizzato da tempo immemorabile e che garantiva loro la sopravvivenza in una vita dura; cosa vuoi che si preoccupassero dei rischi per gli elicotteri? Ora però c'è informazione e ci sono i controlli dei forestali e i rischi per i trasgressori sono altissimi
 
Top
view post Posted on 13/1/2018, 11:24
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,960

Status:


Penso che si potesse chiudere un occhio fino a quando non costituivano pericoli (anche se comunque ciclisti, trialisti e enduristi han già patito la cosa anche prima dell'arrivo degli elicotteri), ma attualmente chiunque metta una teleferica sa che sta andando contro la legge e, oltretutto, mettendo in enorme pericolo soccorritori volanti e non solo. Per cui si, forse non idioti, ma comunque criminali.

E vedo che dalle mie parti in Lombardia ce ne sono parecchie. Giro ogni giorno per boschi col cane e da sotto vedo cose che mai e poi mai avrei pensato potessero esserci. Dalla teleferica fatta con un cavo fatto scorrere da un vecchio Fantic, a collegamenti "artigianali" ai cavi di corrente o altro....
 
Top
view post Posted on 13/1/2018, 11:36
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,836

Status:


Mah, questioni di punti di vista; per me sono più criminali le amministrazioni locali che non hanno preso i provvedimenti, peraltro richiesti dopo numerosi incidenti, di censimento dei fili, premessa necessaria per gestire e controllare il fenomeno.

Pensare che la gente righi dritta senza indirizzo e controllo è, quella sì, un'idiozia, ma di stampo criminale se a farlo è un amministratore.
 
Top
view post Posted on 13/1/2018, 11:44
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,960

Status:


Diciamo che se io non delinquo non è per "evitare provvedimenti", ma perché è sbagliato farlo. Però si, concordo con te, anche perché quasi sempre le amministrazioni sanno e se ne fregano. ;-)
 
Top
view post Posted on 13/1/2018, 11:46
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,836

Status:


Dai,... non mi dire che non hai mai superato iun limite di velocità :D :P
 
Top
view post Posted on 13/1/2018, 11:48
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,960

Status:


Cerco di evitare..

Ho però reso contento una ditta di LA valtellinese quando ho fatto portare sassi e cemento tre terrazzamenti sopra casa, anziché mettere una teleferica che avrebbe risolto il problema con circa 40€ di noleggio giornaliero.. ;-)
 
Top
view post Posted on 13/1/2018, 11:54
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,836

Status:


Beh, da un lato il filo avrebbe dovuto essere obbligatoriamente segnalato dalla ditta al comune e, dall'altro, l'operatore dell'elicottero avrebbe dovuto approntare un documento di valutazione dei rischi del cantiere e adottare misure a protezione dei terzi sorvolati.

A pari condizioni di legalità nell'esecuzione del lavoro, penso abbia prevalso la convenienza, economica o di tempo di esecuzione,
 
Top
view post Posted on 13/1/2018, 15:14
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,291

Status:


Per me non è idioota chio tira su una teleferica anche artigianale, è idiotra se non avverte nessuno di averlo fatto.
Credo sia piu illegale non avvertire, che tirarla su e basta, poichè si sa che serve cmq per lavorare, mica per delinquere.
Su quiesto argomento mi trovo molto piu a favoire verso GM che bnon verso Cat (anche per quanto riguarda dettagli come l'esempio del superamento di un limite di vlocità, talvolta impossibile da seguire)
 
Top
view post Posted on 13/1/2018, 15:19
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,960

Status:


Mib, non parlavamo di tirare su una teleferica artigianale (ci mancherebbe), ma di tirar su una teleferica (artigianale o meno) non rispettando le varie normative... se uno lo fa rispettando tutto correttamente per me puó anche costruire una funivia sull’Everest..
 
Top
21 replies since 12/1/2018, 12:26   488 views
  Share