Heliweb Forum

Elisoccorso Friuli Venezia Giulia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/3/2018, 08:53

Member

Group:
Member
Posts:
655

Status:


 
Top
view post Posted on 18/3/2018, 16:29
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,960

Status:


Per chi conosce quella realtà, cosa c’è di vero in quanto affermato da costui?
 
Top
Loik
view post Posted on 18/3/2018, 22:32




Mi stupisce che tu sia stupito, ma soprattutto perché metti in dubbio le affermazioni del dot Walter Zalukar?
È tutto vero ed la Corte dei Conti ci metterà una bella pietra sopra! 👏👏👏al comitato cittadino, Papageno sto giro ha toppato!

Edited by Loik - 18/3/2018, 23:13
 
Top
view post Posted on 18/3/2018, 22:49
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,960

Status:


Zalukar.


Non son stupito, chiedevo semplicemente conferma di quanto dice. Costui comunque non presta servizio sull'elicottero, quindi immagino che le info che ha siano di seconda mano. Ed è chiara la sua posizione (e, se non bastasse quanto dice, basta andare sul sito dell'associazione).

Chiedevo più che altro info sui tempi di prontezza descritti, dato che altrove (da me) tutto ciò non è necessario (la storia dei 25-30 minuti per partire), sulla "non possibilità" di atterrare fuori piazzola illuminata (mi pare che il regolamento lo permetta, ma che ci siano altri motivi) e sul fatto di bistrattare comunque l'attività di volo notturno anche senza atterraggi fuori campo, dato che comunque da come si diceva in altre discussioni è utile per poi essere pronti a farli una volta che ci sarà effettivamente la possibilità. Non so se dia per scontato questa cosa, oppure se pensi che si potrà passare in modo indolore dal volare solo di giorno a fare verricelli nei boschi vicino al Lago di Sauris.

E se confermano i 4 voli in un mese, dato che altrove 4 voli li fanno in una notte.


Poi, comunque, il discorso dei tempi non è un problema dell'elisoccorso (prendendo per buono che tutti i pazienti del FVG vanno ad Udine), ma della centrale operativa. E, conoscendo un po' la realtà terrestre del FVG, non è nemmeno l'unico..
 
Top
Loik
view post Posted on 18/3/2018, 23:03




A prescindere di tutte le questioni meramente tecniche, spendere 11000 euro a notte per un servizio che svolge 4 interventi al mese non mi sembra un uso oculato drl denaro pubblico. Se poi con l’ambulanza si fa prima.....
 
Top
view post Posted on 18/3/2018, 23:07
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,960

Status:


Direi che son le questioni meramente tecniche a far ballare il tutto...

Per il numero di interventi al mese, come detto mi sembrano molto pochi. Ma vedendo i casini della centrale 118 e del nuovo NUE non mi stupirebbe la cosa. Ma, come detto, l'eventuale "problema elisoccorso notturno" mi sembra più da ricercare in una mala-gestione, che nell'elisoccorso in sé.

Poi, se effettivamente son solo 4 voli al mese, non è detto che l'elisoccorso notturno serva lì. Ma mi sembra decisamente strano che nella regione vicina facciano 3-4 interventi a notte, mentre lì ne fanno 4 al mese. A meno che il frico sia un elisir di lunga vita...
 
Top
view post Posted on 18/3/2018, 23:08
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
5,227

Status:


Se in ambulanza si impiega meno tempo, sempre ammesso che l'ambulanza sia MEDICALIZZATA, io credo non sia un buon servizio per come viene descritto nel filmato del 3D.
 
Top
view post Posted on 18/3/2018, 23:15
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,960

Status:


@Pilotastro, qui: http://mtom.regione.fvg.it/storage//2015_1...201674-2015.pdf ci sono info e dati. Comprensivi di due paragrafi sul volo notturno. ;-)


P.S. Tutto il discorso mi pare menzioni poi solo i primari notturni, mentre i secondari notturni (che, imho, in una realtà dove non c'è possibilità di atterrare in loco, sono una cosa importante) non li calcola granché..
 
Top
Loik
view post Posted on 18/3/2018, 23:35




Un medico, che per anni ha tenuto le redini del Pronto Soccorso, qualche asso nella manica lo avrà, o no?
Che io sappia si difende nella sua Regione per una sanità migliore e non si mette scrupoli ad evidenziare le criticità del servizio ed ha anche un nutrito seguito di sostenitori! Ce ne fossero, in ogni regione, persone come lui, certe schifezze non esisterebbero
 
Top
view post Posted on 19/3/2018, 09:52
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,836

Status:


Sui tempi di attivazione è vero che siano maggiori che di giorno ed è giustificato dal fatto che la valutazione della missione, del meteo e la pianificazione debbano essere maggiormente accurati.

L'atterraggio sul target, di notte sarà possibile quando saranno disponibili gli NVG e il personale sarà qualificato.
La disponibilità di NVG potrà anche ridurre i tempi di risposta in partenza.

Presumo che, all'esempio riportato dal dottore, se ne possano fare altri, per aree meno servite di Chiusaforte, in cui l'elicottero si è mostrato invece competitivo.

Roma non fu costruita in un giorno e gli inizi sono sempre difficili, ma chi critica di più non ha mai nemmeno cominciato.
 
Top
view post Posted on 19/3/2018, 11:02
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,947

Status:


Gli NVG ci sono e gli equipaggi sono certificati, manca probabilmente il rodaggio della nuova CO di Palmanova ed un maggior numero di campi notturni, cosa su cui avrebbero dovuto riflettere i vari politici di turno i quali, a prescindere dalla fazione, si preoccupano solo di ottenere voti gettando fango su tutti a priori....il tutto a discapito della salute del cittadino.
Sicuramente non sarà un servizio funzionante al 100% ma in poco meno di due mesi credo sia anche difficile valutarne l'efficacia, bisognerebbe attendere qualche tempo ancora.
Sono molto sollevato, però, di scoprire che Loik, oltre ad essere l'esperto per quanto riguarda la Sardegna, ora conosce profondamente anche la realtà in Friuli....non vedo l'ora che si cimenti anche con il Lazio così potrò finalmente dormire sonni tranquilli nella mia Regione.


:huh:
 
Top
view post Posted on 19/3/2018, 11:06
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,960

Status:


Grazie GM.

Quindi, Eterno, mi pare di capire che, come pensavo, sia più una questione organizzativa che di reale “problema elisoccorso notturno”. Thanks
 
Top
view post Posted on 19/3/2018, 11:14
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,947

Status:


Guarda io non sono un esperto, al contrario di altri qui dentro ma, come ho sperimentato in passato ed in altre regioni, i problemi sono spesso molto simili.
Un servizio che è appena partito è facilmente criticabile, anche perché le pecche ci sono sempre, però bisognerebbe attendere un poco di più di due mesi per muovere accuse.
Trovo che certi individui, con i loro proclami e le loro esternazioni, siano semplicemente degli opportunisti e degli sciacalli che si riempiono la bocca con frasi ad effetto volte alla salvaguardia del cittadino quando, il 99% delle volte, del cittadino non gli frega nulla...insomma, un pò come certi utenti del forum.

;)
 
Top
view post Posted on 19/3/2018, 11:18
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,960

Status:


Concordo con te.

Zalukar non è l’ultimo arrivato, anzi, ha contribuito in maniera importante alla creazione del soccorso e della gestione delle emergenze in FVG. Anche se da più di un anno da quel che so si è dimesso e ha iniziato/continuato la sua battaglia dall’esterno del 118 e del pronto soccorso triestino. E, da come mi han parlato di lui, ha una visione abbastanza “conservatrice” e quindi abbastanza critica delle riforme in atto nel soccorso friulano (non solo contro l’elisoccorso notturno).

Grazie dei chiarimenti 👍🏻
 
Top
Loik
view post Posted on 19/3/2018, 15:19




CITAZIONE (Eterno nessuno @ 19/3/2018, 11:02) 
Loik, oltre ad essere l'esperto per quanto riguarda la Sardegna, ora conosce profondamente anche la realtà in Friuli....

Eterno, le mie origini sono Sarde, ma, la mia famiglia ha vissuto a trieste per parecchi anni....
se ti può interessare ho vissuto anche a Napoli, Ancona( più precisamente Osimo), Roma( ma pochi mesi), Parma, Bologna e Varese....
 
Top
19 replies since 9/3/2018, 08:53   799 views
  Share