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| ...e poi c'è l a missione primaria notturna del profilo "L"
7.9 Profilo L : missione notturna a livello mare/media montagna: Durata massima: 90 minuti Tempi: - trasferimento verso la zona di intervento: 20 minuti; - hovering fuori effetto suolo (calata del personale) alla quota massima: 5 minuti; - attesa in volo traslato: 10 minuti; - hovering fuori effetto suolo (recupero di personale e paziente) alla quota massima: 5 minuti; - volo di rientro: 20 minuti. Operazioni richieste: Atterraggi siti HEMS (Manovre speciali: operazioni al verricello/hovering in aree impervie o urban) Persone trasportate: Pilota Tecnico di volo Medico Infermiere Tecnico CNSAS Paziente (al rientro) Peso materiale trasportato: 150 kg Quota massima: 2.200 m slm
Questo implica l'impiego dei visori notturni. Pare infine che si voglia attivare il servizio notturno single pilot, un po' sul modello svizzero.
In tal senso, ma soltanto per il servizio H12, c'è una richiesta anche della regione Veneto. Ciò non deve scandalizzare perchè, sotto certe condizioni, l'HEMS notturno Single Pilot è previsto dal Regolamento 965/12 ed è già praticato in diverse realtà. Al momento, in italia, mi pare che lo faccia soltanto l'Aiut Alpin.
Mi sento invece di dovere fare una critica riguardo le operazioni con verricello richieste anche in ambiente urbano. Sono convinto che queste possano avvenire soltanto se è garantita la PC1 durante l'intera operazione, quando avviene su area congestionata, ma, a parte questo, trovo che questa richiesta non tenga conto degli enormi rischi che si corrono a causa del flusso.
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