Heliweb Forum

Approfondimento bando elisoccorso Lombardia e Liguria

« Older   Newer »
  Share  
tangomontige
view post Posted on 26/12/2018, 18:30




www.sintel.regione.lombardia.it/epr...ml?id=105310425

Una domanda a chi è più pratico di capitolati e contratti.... Cosa ne pensate di questa gara!?

Quali sono i mezzi più valorizzati dai coefficienti del capitolato tecnico!??

Edited by tangomontige - 27/12/2018, 00:11
 
Top
view post Posted on 26/12/2018, 20:05
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
5,227

Status:


Che porterebbe.....cosa?

Ma che italiano è scusa?
 
Top
view post Posted on 26/12/2018, 21:36
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,947

Status:


...sarà ancora sotto l'effetto dell'alcool delle feste.

;)
 
Top
view post Posted on 26/12/2018, 22:17
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,836

Status:


Il profilo di missione H per la Liguria prevede operazioni di soccorso primario con verricello.
 
Top
view post Posted on 27/12/2018, 11:57
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,960

Status:


Ad Albenga una base per elicottero da 5 ton.. quindi su misura per il 109? Dato che, se non sbaglio, sia AW139 che AB412 passano i 5ton.. 🤔

Per la Lombardia ci si possono aspettare sorprese o ci si aspetta un normale rinnovo?
 
Top
view post Posted on 27/12/2018, 12:44

Member

Group:
Member
Posts:
829

Status:


Aw169 4.8 Tonnellate. Calza a pennello
 
Top
view post Posted on 27/12/2018, 12:50
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,960

Status:


..in Liguria c’è sempre il solito 109 Carige che fa la muffa qua e là.. per quello pensavo al 109..
 
Top
view post Posted on 27/12/2018, 15:36
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
5,227

Status:


Entro le 5 T ci sono il 169 e il 117D2 (AKA H145T2).

Chi vuole mettere un 109 a fare Hems non ha ancora capito molto, con rispetto parlando della macchina che è la più bella del panorama mondiale dei bimotori.
 
Top
view post Posted on 27/12/2018, 15:50
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
695

Status:


109... 117D2... H145T2... ...169...

...bisognerebbe sapere anche quanta gente pensano di metterci su...
 
Top
view post Posted on 27/12/2018, 16:19
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,897

Status:


paragonando alle macchine attuali dovrebbe essere bergamo, milano e sondrio H145 e brescia e como 139?
 
Top
view post Posted on 27/12/2018, 18:03
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,836

Status:


CITAZIONE (Stravecchio De Vecchionis @ 27/12/2018, 15:50) 
109... 117D2... H145T2... ...169...

...bisognerebbe sapere anche quanta gente pensano di metterci su...

7.8 Profilo H: missione diurna a livello mare/media montagna:
Durata massima: 90 minuti Tempi:
- trasferimento verso la zona di intervento: 20 minuti;
- hovering fuori effetto suolo (calata del personale) alla quota massima: 5
minuti;
- attesa in volo traslato: 10 minuti;
- hovering fuori effetto suolo (recupero di personale e paziente) alla quota
massima: 5 minuti;
- volo di rientro: 20 minuti.
Operazioni richieste: Manovre speciali:
operazioni al verricello/hovering in aree impervie o urbane
Persone trasportate:
Pilota
Tecnico di volo
Medico
Infermiere
Tecnico CNSAS
Paziente(al rientro)
Peso materiale trasportato: 150 kg Quota massima: 2.200 m slm
 
Top
view post Posted on 27/12/2018, 18:19
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,836

Status:


...e poi c'è l a missione primaria notturna del profilo "L"

7.9 Profilo L : missione notturna a livello mare/media montagna:
Durata massima: 90 minuti Tempi:
- trasferimento verso la zona di intervento: 20 minuti;
- hovering fuori effetto suolo (calata del personale) alla quota massima: 5
minuti;
- attesa in volo traslato: 10 minuti;
- hovering fuori effetto suolo (recupero di personale e paziente) alla quota
massima: 5 minuti;
- volo di rientro: 20 minuti.
Operazioni richieste: Atterraggi siti HEMS (Manovre speciali:
operazioni al verricello/hovering in aree impervie o urban)
Persone trasportate:
Pilota
Tecnico di volo
Medico
Infermiere
Tecnico CNSAS
Paziente (al rientro)
Peso materiale trasportato: 150 kg Quota massima: 2.200 m slm


Questo implica l'impiego dei visori notturni.
Pare infine che si voglia attivare il servizio notturno single pilot, un po' sul modello svizzero.

In tal senso, ma soltanto per il servizio H12, c'è una richiesta anche della regione Veneto.
Ciò non deve scandalizzare perchè, sotto certe condizioni, l'HEMS notturno Single Pilot è previsto dal Regolamento 965/12 ed è già praticato in diverse realtà. Al momento, in italia, mi pare che lo faccia soltanto l'Aiut Alpin.

Mi sento invece di dovere fare una critica riguardo le operazioni con verricello richieste anche in ambiente urbano.
Sono convinto che queste possano avvenire soltanto se è garantita la PC1 durante l'intera operazione, quando avviene su area congestionata, ma, a parte questo, trovo che questa richiesta non tenga conto degli enormi rischi che si corrono a causa del flusso.
 
Top
view post Posted on 27/12/2018, 19:02
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,292

Status:


Cavoli, ma vi ci vuole un Blackhawk!! :lol: :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 27/12/2018, 19:42
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,599
Location:
Sardegna

Status:


CITAZIONE
5.2 Regione Liguria
L’attivazione dell’aeromobile sarà di esclusiva competenza della Centrale
Operativa Genova Soccorso.
In considerazione della nota conformazione della rete viaria ligure (quali rete
autostradale, ferroviaria, etc.) saranno definite procedure che di norma
prevedranno l’intervento dell’elicottero in convenzione con i VVF per i servizi SAR e
di emergenza sanitaria, in luoghi particolarmente difficoltosi, oltre attività di
protezione civile e Soccorso pubblico.

E questa è la più bella
CITAZIONE
10.6 Droni (Regione Lombardia - lotti 1 e 2)
La DA dovrà equipaggiare ogni elicottero di un sistema aeromobile a pilotaggio
remoto (APR) di classe MINI (drone) per il supporto nelle attività di ricerca e
soccorso nei seguenti casi:
 
Top
view post Posted on 27/12/2018, 20:27
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,292

Status:


DA sta per Direezione Amministrativa?
E comunque, dotare ogni elicottero di una postazione per radiocomandare un drone (che per me rimane sempre un elicotterino radiocomandato) la trovo una stronzata.
Un drone per ricerca e soccorso sarebbe utilissimo, ma alle squadre a terra
 
Top
465 replies since 26/12/2018, 18:30   28833 views
  Share