Heliweb Forum

Nuovo percorso per futuri piloti AvEs

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/2/2020, 16:14
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,291

Status:


http://www.esercito.difesa.it/comunicazion...ica_200213.aspx

CITAZIONE
Consegnati i primi elicotteri dell'Esercito alla scuola di volo dell'Aeronautica.

Arrivati elicotteri dell'Esercito alla scuola di Frosinone
​I primi 2 elicotteri RH-206C dell'Esercito, destinati alla formazione dei piloti della Specialità, sono atterrati presso il 72° Stormo dell'Aeronautica Militare, a Frosinone. La collaborazione tra le due Forze Armate, formalizzata al termine dello scorso anno con la firma dell'accordo tecnico tra il Generale di Brigata Paolo Riccò, Comandante dell'Aviazione dell'Esercito (AVES) e il Generale di Brigata Aerea Luigi Casali, Capo di Stato Maggiore del Comando delle Scuole dell'AM/ 3ª Regione Aerea, avvia una sinergia nell'ambito del conseguimento del Brevetto Militare di Pilota di Elicottero (BMPE).

I piloti istruttori dell'Aeronautica Militare, Forza Armata responsabile del rilascio del BMPE, e i piloti istruttori e di specialità dell'AVES opereranno congiuntamente per addestrare undici nuovi piloti dell’AVES. Nel quadro di ottimizzazione delle risorse e di formazione congiunta tra comparti della Difesa, il Centro Addestrativo Aviazione dell'Esercito (CAAE) fornisce con i propri aeromobili il supporto alla scuola di volo dell'Aeronautica, per la crescente necessità da parte dell'Esercito di formare piloti di elicotteri.

Nello specifico, la collaborazione prevede una fase di familiarizzazione sull'elicottero RH-206C da parte dei piloti standerdizzatori dell'AVES in favore degli istruttori dell'AM. Il colonnello Claudio Orioles, Comandante del CAAE ed il Ten. Col. Francesco Felli, Comandante del 1° Gruppo Squadroni "Auriga", hanno condotto gli elicotteri presso il 72° Stormo, dando così formalmente inizio all'iter addestrativo degli allievi piloti.

Conclusa la fase basica, della durata di circa un anno, presso la scuola di Frosinone con il conseguimento del brevetto militare di elicottero, i piloti dell'Esercito proseguiranno la specifica formazione, tipica della componente Esercito, presso il CAAE dove acquisiranno le capacità operative peculiari della Specialità.

E quindi i futuri piloti AvEs non faranno piu il passaggio sui 500....
 
Top
view post Posted on 15/2/2020, 08:50
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,371

Status:


Un anno a Frosinone, significa che non cambia solo il tipo di elicottero, ma molto di più.
 
Top
view post Posted on 16/2/2020, 13:20
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,291

Status:


Prima quanto ci si stava?
Ma poi, prima non si faceva una parte a Frosinone sui 500 e una parte a Viterbo sui 206? Forse hanno eliminato la parte a Viterbo sui 208 e hanno accorpato tutto a Frosinone, eliminando i 500
 
Top
view post Posted on 16/2/2020, 15:36
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,371

Status:


Il mio corso 4 mesi a Frosinone, altri credo non più otto mesi. Il 206 si faceva a Viterbo ma era anche in dotazione ai reparti. Non so se li usano ancora operativamente.
 
Top
view post Posted on 16/2/2020, 16:50

Member

Group:
Member
Posts:
748

Status:


I 206 li hanno solo a Viterbo. La mia idea è che l'A.M. non abbia un sufficiente numero di NH.500 da utilizzare per addestramento. Sennò non si piegherebbe perchè anche i VVF abbiano mandato il 206 per fare addestrare i propri piloti. Con l'impiego dei 206 dell'Aves a Frosinone, probabilmente l'iter per addestrare i piloti dell'Esercito sarà anche un po' più breve.
 
Top
view post Posted on 16/2/2020, 17:50
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,836

Status:


I 500 e i 206 credo che non avranno ancora molti anni davanti.
Strano che non si sia ancora parlato di un elicottero addestratore interforze, magari, adatto a svolgere anche ruoli operativi.
Vuoi che la Mamma non ne abbia uno?
 
Top
view post Posted on 16/2/2020, 18:34
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,291

Status:


In futuro tutte le forze armate, le forze dell'ordine e gli enti dello stato, non avranno piu piccoli elicotteri leggeri monoturbina per cui, o si farà subito l'addestramento basico con bestioni biturbina, gli stessi in dotazione a tutti i corpi dello stato, oppure si continua così coi 206 insieme ai 500.
Se eri un forestale o un finanziere, fare il basico sui 500 aveva un senso, in futuro non saprei ma ne dubito.
Se sei dell'esercito, è piu sensato cominciare subito col 206 e saltare a piè pari 500, inutile per un futuro pilota AvEs.
Anche PS, CC e VVF hanno (o avevano) i 206, per cui averceli lì lo trovo sensato: a seconda di quale corpo statale si fa parte, si salirà su un elicottero anzichè su un altro.
Il futuro? O si restacosì o si fa come i civili: Robinson militari per tutti e poi, tornati ognuno al proprio corpo di appartenenza, si continua con ciò che hanno lì.
Ma, temo, scordatevi monoturbina da addestramento interforze.....o vogliamo parlare del Koale, l'elicottero italiano piu dimenticato dall'Italia? ;)
 
Top
view post Posted on 17/2/2020, 00:20
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,371

Status:


Se i 206 sono solo a Viterbo, significa che sono solo per scuola quindi per i piloti Aves usare i 500 o i 206 è indifferente.
 
Top
view post Posted on 17/2/2020, 00:39
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,291

Status:


Sensato, è giusto ;)
 
Top
view post Posted on 17/2/2020, 07:35
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,836

Status:


CITAZIONE (il MiB @ 16/2/2020, 18:34) 
CUT
.....o vogliamo parlare del Koale, l'elicottero italiano piu dimenticato dall'Italia? ;)

Eppiure ne hanno appena venduti 32 alla marina USA
 
Top
view post Posted on 17/2/2020, 13:15
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,291

Status:


Ti sei appena risposto:
CITAZIONE
"alla marina USA"

infatti.
Il resto del mondo è un ottimo cliente del Koala ma, come ho detto, è anche il piu dimenticato elicottero dall'Italia. Cioè dimenticato dalla Italia, non certo dal resto del mondo, che invece ne è un ottimo cliente, USA soprattutto (vedi non solo la US Navy ma alcune forze di polizia, emittenti televisive e servizi HEMS. In USA c'è anche una fabbrica di Koala proprio per sopprire i grandi volumi di vendita che le fabbriche italiane potrebbero non farne fronte.

Poi...se si pensa ai 500 AMI, GdF e CFS (buonanima) o ai 206 CC, AvEs, PS e VVF, e si prova a ipotizzare di sostituirli tutti con un unico modello per tutti (magari, utopia pure con lo stesso allestimento) allora tutti fanno finta che non sista il Koala: il piu dimenticato dal'Italia, appunto. (e, ad esempio per l'AIB, ci si rivolge alle aziende private che volano con gli Ecureuil; ma credo sia un discorso del tutto fuori temaa, questo ;) )
 
Top
view post Posted on 17/2/2020, 13:49
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
5,227

Status:


No guarda che la presenza di fabbriche di Koala e di tutti gli altri elicotteri, come Airbus, in USA fa parte degli accordi tra paesi per poter vendere i propri prodotti all'estero senza pagare i dazi doganali di importazione e senza sottostare alle contingentazioni produttive che insistono sui prodotti stranieri nel paese dove si va a vendere.
La stessa cosa vale per i produttori di armi e autovetture da vendere in un paese che già produce gli stessi prodotti.

La cosa non ha nulla a che fare coi volumi di vendita.
 
Top
view post Posted on 17/2/2020, 14:03
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,291

Status:


In effeti, in campo automogilistico è così, se nn altro per contenere i prezzi, vedi le Chrysler fatte in Austria, per esempio che, seppur non siano le auto piu vendute in assoluto (anzi, pare smpre in crisi), se fossero imortate dagli USA avrebbero un prezzo maggiore, giustamente
 
Top
view post Posted on 17/2/2020, 18:42

Member

Group:
Member
Posts:
748

Status:


CITAZIONE (Grasso_Malghese @ 16/2/2020, 17:50) 
I 500 e i 206 credo che non avranno ancora molti anni davanti.
Strano che non si sia ancora parlato di un elicottero addestratore interforze, magari, adatto a svolgere anche ruoli operativi.
Vuoi che la Mamma non ne abbia uno?

Leonardo ha appena acquistato le royalties del monomotore svizzero Kopter...
 
Top
view post Posted on 17/2/2020, 19:16
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,291

Status:


....che si sovrapporrerebbe al Koala. Auguri.....
 
Top
21 replies since 14/2/2020, 16:14   695 views
  Share