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Nuovo percorso per futuri piloti AvEs

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view post Posted on 18/2/2020, 19:23

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CITAZIONE (il MiB @ 17/2/2020, 19:16) 
....che si sovrapporrerebbe al Koala. Auguri.....

Direi che parliamo di dimensioni diverse: Kopter sta a NH500 come A119 sta ad AS350...
 
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view post Posted on 19/2/2020, 01:07
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Peso? Parliamo di quintali, mi sa. Ma parliamo anche di monoturbina cn pattini, due posti dvanti e tre posti dietro. Stessa identica architettura per Ecureuil, 500, 206, Marenco e Koala. E 500 e 206 montano pure lo stesso motore. Se il problema è davvero il peso (ma perchè poi? Le dimensioni non contano?) forse è perchè il Koala monta un motore che, di solito, equipaggia i grandi biturboelica dell'aviazione generale ;) magari rimotorizzandolo....
 
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view post Posted on 19/2/2020, 01:42
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Io doterei Frosinone di Bell 505 per addestrare tutti i vari corpi statali e non
 
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view post Posted on 19/2/2020, 04:18
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Perchè non di Kamov, allora? :lol: :lol: :lol:
 
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view post Posted on 19/2/2020, 10:42

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CITAZIONE (il MiB @ 19/2/2020, 01:07) 
Peso? Parliamo di quintali, mi sa. Ma parliamo anche di monoturbina cn pattini, due posti dvanti e tre posti dietro. Stessa identica architettura per Ecureuil, 500, 206, Marenco e Koala. E 500 e 206 montano pure lo stesso motore. Se il problema è davvero il peso (ma perchè poi? Le dimensioni non contano?) forse è perchè il Koala monta un motore che, di solito, equipaggia i grandi biturboelica dell'aviazione generale ;) magari rimotorizzandolo....

rimotorizzarlo depotenziandolo? Non avrebbe senso rivedere un progetto, ecc. per mettere sul mercato una macchina meno potente e quindi con prestazioni inferiori e a parità di peso della cellula minore margine.

Un buon compromesso, secondo me, visto che in fondo il ministero deve fare le sue valutazioni partendo dalla vil pecunia, sarebbe quello di demandare la formazione basica alle scuole private - magari in USA, così si guadagna in fonia, dopodiché ogni arma provvede a specializzare i suoi piloti. In fondo, non si deve necessariamente passare dai prodotti italiani, se questi non sono utili... Altrimenti, altra soluzione, si ripercorre la strada della produzione su licenza, che mette d'accordo l'industria italiana e il fabbisogno formativo. Il tutto quando i 206 e i 500 saranno finiti e visto che, come di ce GM, hanno ancora poca vita, magari programmare il tutto per tempo non sarebbe male..
 
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view post Posted on 19/2/2020, 11:22
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In effetti, rimotorizzarlo per depotenziarlo, no.
Ma davvero 500 e 206 hanno vita breve? In tutto il mondo sono ancora usatissimi...

Ad ogni modo, se tutto il percorso basico lo facessero in scuole private (che non sono locate in un solo posto, come il 72mo a Frosinone, ma sparse comodamente in tutto il territorio nazionale), magari a bordo di Robinson (22, 44 o 66) e poi si specializzassero presso i loro corpi, non sarebbe male come idea.
Certo, forse costerebbe di meno, LIRH verrebbe trasformato in un aeroclub e poi chiuso dai giudici su richiesta dei soliti residenti limitrofi e il personale e istruttori trasferito altrove a fare chissàche, ma potrebbe forse funzionare.

Forse si potrebbe prendere ad esempio qualche nazione straniera, anche se non è nell'indole dell'Italia, da sempre molto poco umile ;)

Edited by il MiB - 19/2/2020, 20:21
 
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view post Posted on 19/2/2020, 17:41
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...in Inghilterra lo fanno da tempo.
 
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21 replies since 14/2/2020, 16:14   695 views
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