|
|
| CITAZIONE (il MiB @ 19/2/2020, 01:07) Peso? Parliamo di quintali, mi sa. Ma parliamo anche di monoturbina cn pattini, due posti dvanti e tre posti dietro. Stessa identica architettura per Ecureuil, 500, 206, Marenco e Koala. E 500 e 206 montano pure lo stesso motore. Se il problema è davvero il peso (ma perchè poi? Le dimensioni non contano?) forse è perchè il Koala monta un motore che, di solito, equipaggia i grandi biturboelica dell'aviazione generale magari rimotorizzandolo.... rimotorizzarlo depotenziandolo? Non avrebbe senso rivedere un progetto, ecc. per mettere sul mercato una macchina meno potente e quindi con prestazioni inferiori e a parità di peso della cellula minore margine. Un buon compromesso, secondo me, visto che in fondo il ministero deve fare le sue valutazioni partendo dalla vil pecunia, sarebbe quello di demandare la formazione basica alle scuole private - magari in USA, così si guadagna in fonia, dopodiché ogni arma provvede a specializzare i suoi piloti. In fondo, non si deve necessariamente passare dai prodotti italiani, se questi non sono utili... Altrimenti, altra soluzione, si ripercorre la strada della produzione su licenza, che mette d'accordo l'industria italiana e il fabbisogno formativo. Il tutto quando i 206 e i 500 saranno finiti e visto che, come di ce GM, hanno ancora poca vita, magari programmare il tutto per tempo non sarebbe male..
|
| |